L' Arte della Fotografia (1 Viewer)

PPF

Nuovo forumer
Sabbagh

image.jpeg
 

Cris70

... a prescindere
Grazie a PPF per le belle immagini postate :clap:
Richiameremo poi i singoli artisti con una breve scheda per ognuno di essi e se interessati ne potremo disquisire da tutti i punti di vista, anche quello del mercato e delle quotazioni.

Colgo invece l'invito di Baleng di conoscere e poi approfondire la figura di

Karl Blossfeldt (1865-1932)
Ritenuto uno dei principali esponenti della corrente della “nuova oggettività” in Fotografia assieme a: August Sander, Albert Renger-Patzsch, Bernd e Hilla Becher.

Karl Blossfeldt (1865-1932) viene tradizionalmente considerato come uno dei massimi esponenti della “Nuova Oggettività” della Fotografia tedesca. La composizione rigorosa e la forte innovatività estetica di queste fotografie colpiscono subito i contemporanei, che in esse trovano un taglio netto con il Pittorialismo(*) a favore di una maggiore attenzione per la Fotografia che rispecchia la realtà e ne asseconda le esigenze pratiche (originariamente Blossfeldt produce queste immagini di piante per le sue lezioni di botanica).

Le forme della natura vengono analizzate attentamente e alcuni particolari isolati su uno sfondo neutro a creare nuove composizioni simmetriche e armoniose, di grande impatto visivo. Forme algide e perfette, eppure assolutamente reali e date immediatamente all’occhio che le sa cogliere.

Nel 1997 però succede qualcosa di sorprendente e inaspettato. Le 61 tavole che compongono questo interessante libro edito da Schirmer/Mosel vengono esposte per la prima volta, mettendo in luce l’aspetto più intimo e privato del lavoro di Blossfeldt e aprendo così una nuova prospettiva di comprensione del suo metodo.

Su un supporto di cartoncino grigio vengono attaccate fino a quaranta stampe a contatto delle più svariate colorazioni, raggruppate in funzione del motivo rappresentato, senza alcuna attenzione all’estetica compositiva. Su alcune di esse si trovano delle annotazioni manoscritte o dei segni convenzionali. Tutto ciò fa supporre che il fotografo le usasse come “cartoni preparatori”, strumenti indispensabili per raggiungere il risultato finale.

La Fotografia singola non era quindi frutto di uno scatto istintivo, ma risultato meditato di una selezione e di uno studio in atto sugli ingrandimenti.

Blossfeldt non le pubblicò, probabilmente di proposito.

A Parigi nel 1895 fioriva l’Art Noveau, su ispirazione dell’Art & Crafts Movement britannico. Le linee sinuose e l’esteso uso di forme floreali, tratti distintivi dell’Art Noveau, si ispirarono direttamente al mondo della natura come riflesso dei progressi fatti dalla ricerca scientifica sul funzionamento dei processi naturali, come illustrati nel trattato di Darwin “On the origin of the species” pubblicato nel 1859 e negli eccezionali studi fotografici floreali condotti da Karl Blossfeldt sul finire del secolo.

(* tendenza caratteristica dei primi anni di diffusione della Fotografia, che punta all’imitazione, mediante vari effetti, dei ritratti pittorici.)

Tratto da un testo di Giorgio Celli (Docente nell’Istituto di Entomologia “Guido Grandi” presso l’Università di Bologna).

Karl Blossfeldt

E adesso le sue opere..... buona visione

download1.jpg


image 4.jpg


download2.jpg


image2.jpg


image3.jpg


image5.jpg


image7.jpg


images1.jpg


images3.jpg
 

HollyFabius

Nuovo forumer
Ciao Fabio.
Questa importante considerazione e quelle che certo seguiranno secondo me meritano un 3d a parte, tipo "Fotografia e Storia dell'Arte", 3d che potresti iniziare ricopiando questo post (e forse dopo cancellandolo qui). Il rischio è, secondo la mia umile opinione, di mescolare pratica e teoria, storia e attualità, rendendo il tutto poco leggibile.
Ma magari mi sbaglio, vedi tu.
fatto.ciao
 

Cris70

... a prescindere
Torniamo sulla foto.

Domenica pomeriggio trascorsa al MIA Photo Fair di Milano http://www.miafair.it/milano/ e onestamente è stata abbastanza deludente con troppe nuove proposte che hanno il gusto del "già visto".
Alcune delle vere e proprie scopiazzature.

Aggiungeteci che molti lavori li avevo già visti gli anni passati e l'idea che mi son fatto è che ci siano tanti magazzini ancora da svuotare, con prezzi comunque, e di conseguenza, più bassi.

Pochissime foto in tiratura originale dei mostri sacri a livello internazionale e tante (troppe) ristampe post.

Unico lampo che mi ha colpito il lavoro che posto di seguito e che ho trovato molto ben riuscito sia nell'impostazione che nella composizione/tecnica proposta.








IMG_20170312_155850.jpg


IMG_20170312_155632.jpg


IMG_20170312_155619.jpg


IMG_20170312_155625.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Ho dato un'occhiata al suo sito:
Caroline Gavazzi
Veramente brava. Visto che hai tirato in ballo una fotografa donna, mi è venuto in mente che ce ne sono in buon numero.
Proverò a fare un excursus storico come quello sulle incisioni ma "concentrato".
Cominciamo con Berenice Abbott...

abbott.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto