L' Arte della Fotografia (1 Viewer)

mantegna

Forumer attivo
Scatti meravigliosi.
Sarei curioso di capire se l'ultimo che hai mostrato di Magajna è solo stata una felice intuizione di quello scatto oppure quella sensibilità è sempre presente. Ci fai vedere dell'altro?
Grazie

Per me la prima foto postata qui sopra è la più bella.:)
 

astrattissimo

Nuovo forumer
Nick Brandt

Elephants+Walking+Through+Grass+18inW.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Scorrendo La Repubblica online di stamattina mi sono imbattuto in questa iniziativa commerciale, magari a qualcuno potrebbe interessare:
Repubblica e Magnum Photos presentano "Closer: The Magnum Square Print Sale"

The Magnum Square Print Sale In Partnership With Aperture
Great Journeys
La Repubblica e Magnum Photos presentano “Great Journeys: The Magnum Square Print Sale in Partnership with Aperture”.
Solo fino a venerdì 3 novembre potrai acquistare le foto della collezione esclusiva, stampate (15,24cm x 15,24 cm) secondo i criteri di qualità museale.

Tutte le foto sono firmate dai fotografi o recano il timbro della proprietà (estate stamped) e sono disponibili al prezzo speciale di 100 dollari.

Tutte le stampre saranno effettuate da Magnum e Aperture nei propri studi di New York. L'importazione dagli Stati Uniti potrebbero prevedere tasse locali o dazi doganali.
 

Cris70

... a prescindere
Cari ragazzi ricominciamo l'anno con l'augurio che porti a tutti noi quanto di meglio desideriamo.
Io mi son già fatto un piccolo regalo anche se non è proprio quello che stavo cercando, ma almeno me lo tolgo dalla testa per un po'.

Luigi Veronesi (1908-1998)
Molti lo conoscono come pittore ma pochi sanno che fu anche un grande ricercatore nel campo fotografico tanto da essere stimato da molti famosi autori e non ultimo Man Ray che indagava le stesse tecniche.
Segue una breve intro recuperata sul web e che rende bene l'idea di Veronesi fotografo.

"Pittore, scenografo, grafico, cineasta, fotografo. Le definizioni possibili per un personaggio come Luigi Veronesi sono molteplici e tutte calzanti. Uomo di grande curiosità intellettuale e di spiccata sensibilità creativa, Veronesi iniziò ad interessarsi di fotografia giovanissimo grazie al padre. Immediatamente percepì le enormi potenzialità di questa forma d’espressione, la quale forniva all’artista tutte le possibilità per penetrare e distruggere la patina della rappresentazione realistica.
Poco più che adolescente, scoprì il fotogramma, cioè l’immagine fotografica ottenuta per contatto, senza dispositivo ottico. Ma la sua smania di sperimentazione certo non si fermò qui. Anzi, questa particolare caratteristica (quella della ricerca) può essere senza dubbio considerata uno degli elementi fondamentali di tutto il suo percorso artistico.
Nelle sue opere fotografiche è possibile percepire tutte le influenze che le avanguardie storiche ebbero su questo grande creativo, il quale può essere senza dubbio definito un formalista che teneva ben presente la lezione del costruttivismo russo e del surrealismo. Fotogrammi, solarizzazioni, sovrimpressioni, fotografia cinetica, Veronesi si è sempre mosso in uno spazio “altro”, antinaturalistico, antinarrativo ed intellettualmente complesso.
Giochi di luce ed ombre, linee sinuose che si intrecciano a forme geometriche. Incastri ed opposizioni di oggetti, strutture evanescenti, echi di mondi possibili, apparizioni che non godono di coordinate spazio-temporali. Le opere di Luigi Veronesi trasportano il fruitore in un universo astratto in cui l’architettura della realtà viene scomposta e riproposta in una visione sfasata e sfuggente che illumina il visibile restituendo allo sguardo umano il “poetico” che è in ogni cosa"


In attesa di trovare l'opera giusta degli anni '30, soprattutto ad un prezzo umano, questo è il nuovo ingresso in collezione.

Senza Titolo, 1987

Screenshot_20180106-131328_01.jpg
 

Cris70

... a prescindere
... sai com'è, in tanti chiacchierano su chi compreranno nel 2018 (ogni riferimento è puramente casuale :-D) ma alla fine in pochi aprono veramente il portafoglio.

Comunque qui l'esborso è stato modesto e non ti nascondo che sono stato spinto proprio per questo. È un autore che volevo nella sezione fotografia e a breve se riesco raddoppio con quella della Meeting che va in asta i primi di febbraio. Sempre in attesa che ne esca qualcuna della fine anni '30.
 

Users who are viewing this thread

Alto