L' Arte della Fotografia (2 lettori)

Cris70

... a prescindere
Partiamo dal presupposto che personalmente ritengo la fotografia un settore affascinante quanto, se non più, della pittura, per diverse peculiarità.
Innanzitutto occorre distinguere tra 1) chi usa l'obiettivo per inquadrare una scena e fare una bella foto cosi come possiamo fare noi andando in giro a cazzeggiare una giornata anche semplicemente con il ns cellulare, e chi invece 2) usa la fotografia solo come medium per indagare un argomento o per trasmettere un messaggio.
Aggiungerei anche un terzo profilo che é 3) l'artista che non ha altre possibilità di immortalare (e qui Baleng ha strada per entrare a gamba tesa, ma lo aspetto in guardia :boxe:) un suo gesto creativo in forma di performance.
In realtà questa io penso sia una forzatura che lo stesso Baleng :rosa: mi ha aiutato ad introdurre nella mia analisi, ed escludo che sia puro interesse economico.

Direi che una prima idea te la puoi fare.
Di sicuro e un'arte ancora "giovane" che merita essere studiata e rivalutata.
Fossi in te fisserei anche un primo budget.

Ripartiamo poi con 4) gli sperimentatori del supporto.
Notte
 

cassettone

In stand by
tempo fa ho trovato nelle varie cacce questa riproduzione di una foto.


dietro c'e un bollino attaccato con lo scotch con la dicitura:

NEW ART CONCEPT
MADE IN USA

WP_20180916_15_21_13_Pro.jpg
 

Pickers90

Forumer attivo
Grazie @Cris70 per l’intro all Fotografia.

Devo dire che mi appassionano le fotografie storiche provenienti da archivi giornalistici, forse meno costose e ricercate ma pur sempre affascinati.

Devo incominciare a studiare il settore ...

Quando acquistate qualcosa pubblicatelo, almeno facciamo anche un po’ di scuola.

Buona serata
 

Cris70

... a prescindere
Figurati se posso essere d'aiuto x me e sempre un piacere.
Ecco quella per me è la 5) la categoria che meno mi interessa. La foto giornalistica. Intendo quella da premio Pulitzer.
Premio Pulitzer - Wikipedia
Questo tipo di foto non mi ha mai interessato, se pur vero che ci sono scatti che rimarranno nella storia.

Ecco che scopriamo come a parità di supporto e medium, parlare di fotografia richiede innanzitutto chiarirsi bene di che categoria di foto e fotografi si vuol parlare e subito dopo discernere se sono fotografi (ad esempio giornalisti) o artisti.

Concordo che occorre leggere ma soprattutto vedere (non guardare) tante foto.
Notte
 

Cris70

... a prescindere
Con il progetto fatto x l'Uganda, ho scoperto un'artista di una sensibilità unica ed una tecnica incredibile che merita l'attenzione del grande collezionismo non sono italiano.

La sua maturità artistica la porta non solo alla ricerca di scatti analogici che hanno equilibri ed atmosfere che decontestualizzano lo scatto stesso portandolo in un mondo immaginario che lo stesso fruitore può creare con le sue esperienze, ma anche, e forse soprattutto, ad una fase di stampa "fai da te" con un sapiente dosaggio di acidi ed esposizione che alimentano e danno forza espressiva a quegli equilibri e quelle atmosfere. Un'artista vera!
Monica Carocci.

IMG_20181208_115300.jpg
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
In queste ore moltissime persone si stanno mobilitando per sostenere il sistema sanitario italiano duramente messo alla prova dall’emergenza Coronavirus. Anche Perimetro da oggi si fa promotore di un’iniziativa a favore del reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la città colpita in maniera più drammatica dall’epidemia. Attraverso la nostra community possiamo sostenere chi sta coraggiosamente in prima linea nel fronteggiare l’emergenza sanitaria. Abbiamo chiesto a 100 autori del mondo della fotografia di moda, arte, architettura, ritratto, di donare una loro stampa; acquistandole ci aiuterete a rinforzare la terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

100fotografiperbergamo - Perimetro
 
Tutti amiamo questa arte. Ognuno di noi ama un certo stile di fotografia.
Io, ad esempio, amo la fotografia moderna e mi piacciano specialmente le foto colorate. Adoro le foto scattate da turisti provenienti da diverse parti del mondo. Recentemente ho anche iniziato a dilettarmi con foto matrimoniale. Ho cominciato a seguire fotografi internazionali come Anna Rosso, ma anche locali, italiani, come Cristiano Bison, Fabio Salmoirago, ma anche Attilio di Filippo, un mio amico fotografo di matrimonio a Roma.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto