L' Arte della Fotografia (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Questa sera come si sarà capito sono in vena di immergermi nell'Arte :melo:.

Onestamente non ho ancora capito se sono un caso patologico o nutro vero amore per tutte le forme di Arte. Magari è un segno di incostanza o poca concentrazione (entrambe cose che peraltro non mi appartengono :no:), ma continuo a studiare ed approfondire saltando da un petalo all'altro.
Mi piace così :rosa:

Una passione che dura da tempo e la Fotografia.

La foto intesa come supporto, idea, immagine, o qualunque altra forma e significato si voglia dargli, è certamente qualcosa di relativamente nuovo se valutato con un arco temporale secolare.

Forse è anche un campo dove si può indagare ancora tanto.
E per noi collezionisti certamente anche un luogo dove rifugiarsi senza spendere cifre esagerate.

Magari anche la crisi della pittura ci ha mess o del suo, onestamente non vedo niente di nuovo in giro.

Idee?
Fotografi?
Foto?
 

vecchio frank

could be worse...
Questa sera come si sarà capito sono in vena di immergermi nell'Arte :melo:.

Onestamente non ho ancora capito se sono un caso patologico o nutro vero amore per tutte le forme di Arte. Magari è un segno di incostanza o poca concentrazione (entrambe cose che peraltro non mi appartengono :no:), ma continuo a studiare ed approfondire saltando da un petalo all'altro.
Mi piace così :rosa:

Una passione che dura da tempo e la Fotografia.

La foto intesa come supporto, idea, immagine, o qualunque altra forma e significato si voglia dargli, è certamente qualcosa di relativamente nuovo se valutato con un arco temporale secolare.

Forse è anche un campo dove si può indagare ancora tanto.
E per noi collezionisti certamente anche un luogo dove rifugiarsi senza spendere cifre esagerate.

Magari anche la crisi della pittura ci ha mess o del suo, onestamente non vedo niente di nuovo in giro.

Idee?
Fotografi?

Foto?

Ce ne sono tanti, naturalmente. Il primo nome che mi è venuto in mente è Jeff Wall.

wall21a.jpg


wall21b.jpg


Il grande Hokusai la sua fonte d'ispirazione per quella foto:

wall21c_(hokusai).jpg


Per quanto riguarda l'aspetto collezionistico, finora non ho mai approfondito. Non sento il desiderio di collezionare foto, forse perché il mezzo sembra più alla portata di chiunque rispetto alla pittura o ad altre forme di espressione artistica. Chi di noi non ha mai provato almeno una volta a scattare foto "artistiche"?
E poi mi sembra che il mercato delle foto richieda un'attenzione particolare. Gente come Gursky o Cindy Sherman ormai ha raggiunto quotazioni milionarie ma, da quel che ho capito, si possono avere per cifre (relativamente) abbordabili se ci si accontenta di formati piccoli e tirature alte, ammesso che ne stampino. Ma poi, anche queste ultime si rivalutano se le quotazioni dell'autore salgono?
 

vecchio frank

could be worse...
Dimenticavo il titolo della foto di Jeff Wall: "Folata di vento disperde gli acquisti di un'intera giornata a Piazzola di Baleng".:eplus:
 

Cris70

... a prescindere
Hai citato un autore che adoro e colleziono in forma "indiretta".
Appena posso mi spiego meglio.

Venendo alla questione delle quotazioni milionarie che hai citato, effettivamente le cose stanno come scrivi tu.
Se ci si accontenta di piccoli formati e tirature abbastanza grandi (ovviamente firmate e numerate con provenienza certa)si può comunque godere del soggetto e far entrare in collezione l'artista.

A titolo d'esempio proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di questa foto dalla Galleria Perrottin di Parigi

Screenshot_20170206-112412.png
 

PPF

Nuovo forumer
Carlo Benvenuto
Franco Fontana
Helmut Newton
Robert Longo
Vanessa Beecroft
Mustafa Sabbagh
Luigi Ontani
 

Cris70

... a prescindere
Carlo Benvenuto
Franco Fontana
Helmut Newton
Robert Longo
Vanessa Beecroft
Mustafa Sabbagh
Luigi Ontani

Tra quelli citati colleziono Franco Fontana oltre il SUMO di Newton.
Alla Beecroft prima o poi ci arrivo
Ontani l'ho studiato e ci ero quasi, poi il veto della mia signora ha bloccato tutto.
Benvenuto lo conosco ma non tanto la sua produzione; comunque molto bravo.
Robert Longo troppo "piacione".
Mustafa Sabbagh non lo conosco e mi riprometto di approfondire.

Iniziamo magari a postare qualche foto, in modo che possano apprezzare anche altri amici poco preparati sul tema :).

Io ci metto quella del SUMO che non è nient'altro che una specie di catalogo generale dell'opera di Newton (sto un po' semplificando).

IMG_20170206_132040_01.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto