Commodities KC Arabica Coffee C (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
ciao adrin,
che tipo di caffè devi smerciare? arabica o robusta?
è difficile fare previsioni ora sul caffè perchè sempre più il prezzo varia insieme a tutto il resto del paniere delle materie prime in quanto gli hedge e altri fondi comprano e vendono tutto insieme e quindi certe specificità si sono perse.
Comunque in linea generale per cercare di fare una analisi sul future del caffè deve tener conto per l'arabica , della situazione della domanda e offerta ( vedi sito ICO, international coffee organisation) , dell'annualità raccolto buono raccolto magro brasiliano, del cambio real brasiliano/USD e della stagionalità.
Qui sotto grafico del seasonal del KC con una piccola spiegazione di massima
1225741519kcseasonal.gif

Coffee (NYBOT): (High: May//Low: Jul or Sep-Oct) Weather in the Northern Hemisphere most affects consumption, with weather in the Southern most likely to affect production adversely. Demand strong through European and US cool weather (rally into Sep deliveries). Market prices risk-premium going into Southern Hemisphere freeze season before demand collapses (Jul deliveries) into Northern summer heat.
 

Adrin

Forumer attivo
Grazie mille, almeno mi sono fatto un'idea. Devo smerciare Arabica di prima qualità e fatto riferimento al KC.
I fondi seguono l'andamento delle borse oppure hanno un mercato proprio?
Facendo riferimento alle variabili che mi hai dato un aumento sembra probabile....
staremo a vedere.
Quando hai voglia di scrivere una tua analisi io la leggo con estremo piacere. Grazie di tutto.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
ok, se è di ottima qualità devi aggiungere un buon premio al prezzo corrente del future
i fondi non vanno sul mercato del fisico ma solo su quello dei futures, da qualche anno ci sono anche etf dedicati
ora sta salendo ma tieni conto che almeno fino ai primi dell'anno prossimo sul mercato arriverà tutto il raccolto grosso del Brasile e del Vietnam, quindi i rialzi saranno sempre cappati, a meno di un rally vero e proprio di tutte le altre mp cui il KC dovrà in un certo modo adeguarsi
Ogni tanto scriverò qualcosa , nessun problema, avevo un pò smesso perchè nessuno sembrava partecipare

1225897105kcz8.png
 

freemandoro

Forumer attivo
Salve Fleur,
tu che sei gran esperto di commodities,avresti per caso contatti o consigli per poter vendere alluminio,oro e petrolio in quantita' industriali?
Qui dove risiedo in Venezuela,ho un contatto altolocato nel Governo che mi permetterebbe intermediare tali prodotti.
Aspetto tua gentile risposta,grazie
saluti
Roberto
 

Adrin

Forumer attivo
Sì, commerciamo il 13esimo miglior caffè del mondo quindi non lo vendiamo mai al prezzo di mercato. Mi sembra che ci siano buone possibilità che le mp salgano ed il caffè le segua. Aspetto ancora una settimana prima di fissare il prezzo. Qualcuno interessato nella rete si trova sempre :)
Grazie dell'aiuto.
 

Adrin

Forumer attivo
Ci sono news importanti? Io ho venduto a 117 una decina di giorni fa. Mi sembrava che il caffè fosse sceso poco rispetto al petrolio. Fleur, secondo te dove siamo diretti?
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
complimenti per il prezzo di vendita:up: a 100 c'è una importante supporto, e infatti non ha fatto in tempo ad arrivarci vicino che poi è subito rimbalzato a 109
nessuna news particolare, continua ad arrivare sul mercato tutto il raccolto boom , i movimenti sono perlopiù collegati al resto delle materie prime
 

Adrin

Forumer attivo
Sembra che qualcosa si stia muovendo nel mondo Arabica...fammi un aggiornamento se puoi che ho bisogno di opinioni. Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto