Journal to portfolio afterlife (1 Viewer)

captain sparrow

Forumer storico
Bella questa bufera di neve. Mi ricorda gennaio 85 quando sono rimasto bloccato una notte all'aeroporto JFK da una cosa simile. Un metro in una notte
 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Torno per un aggiornamento: il portafoglio veleggia bene nel 2023 visto che sto sopravanzando il mio benchmark di riferimento. Purtroppo sul fido del credit lombard in questo momento pago il 4,3% annuo di interesse passivo ma nonostante ciò per ora reggo bene.

La colonnna Day rappresenta graficamente il contributo al rendimento giornaliero del portafoglio di ciascun asset (es. un ticker che pesa molto ma si muove di poco può dare un contributo equivalente ad un ticker che pesa poco ma si muove di molto).

1692366112485.png


1692367564686.png
 
Ultima modifica:

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Non saprei dire se questa minaccia si possa realmente concretizzare per l'Europa, ma la cosa non va sottovalutata.

Ad esempio il Fentanyl (oppioide sintetico) sta causando una mattanza negli Usa, ed il trend è molto evidente dal 2015 in avanti:
Deaths involving synthetic opioids other than methadone (primarily fentanyl) continued to rise with 70,601 overdose deaths reported in 2021.

1692413320168.jpeg

 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Quanti altri morti ci vorranno prima di negoziare un accordo di pace?
Secondo il New York Times sono 500 mila i soldati morti o feriti tra le file ucraine e russe. Un calcolo difficile da effettuare considerato che Mosca tende ad abbassare le stime e Kiev non riporta dati ufficiali.

Mi auguro che prevalga presto il buon senso, preso atto che la controffensiva ucraina non sta portando il successo che si auguravano quelli che "nel lungo termine vinceremos".
Anche previsioni più prudenti, come quelle del vertice militare statunitense, generale Mark Milley, che riteneva necessarie 6/10 settimane per scardinare le difese russe, non si sono concretizzate.
Nei giorni scorsi un articolo del Wall Street Journal ha parlato di 200mila feriti gravi tra le fila ucraine dall’inizio della guerra, con un numero di amputati tra 20mila e 50mila. Il registro nazionale dei veterani di guerra ucraini segnalava a fine luglio 87mila invalidi dall’inizio dell’attacco russo all’Ucraina.
 
Ultima modifica:

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Pian piano sta emergendo lo scenario recessivo in Europa, nulla di nuovo per chi leggeva le mie fosche previsioni di qualche mese fa. Sia chiaro, le previsioni lasciano il tempo che trovano, questo è solo un diario di pensieri e notizie usa e getta, niente di più.
Eurostat ha diffuso ieri i dati sul Pil dell’Eurozona nel secondo trimestre, dai quali emerge che, nonostante un complessivo +0,3% su base trimestrale, dopo la Germania, sono entrate in recessione tecnica anche Estonia e Olanda. Secondo Luigi Campiglio, Professore di Politica economica all’Università Cattolica di Milano, «il quadro generale è di rallentamento e se si vuole comprendere il dato di alcuni Paesi, non solo l’Olanda (-0,3% congiunturale), ma anche l’Austria (-0,4%) o l’Ungheria (-0,3%), è sufficiente considerare la situazione della Germania».
 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
I risparmi aggiuntivi, accumulati negli Usa grazie agli stimoli fiscali dell'epoca covid, pare siano terminati in quanto pian piano erosi dai costi dell'inflazione.


Si inizia ad intravedere un trend di incremento delle morosità in Usa.


L'inflazione è perniciosa perchè ricordiamoci che gli aumenti dei prezzi già incamerati poi rimangono in essere, in quanto la disinflazione rallenta gli ulteriori aumenti ma è solo la deflazione che abbassa i prezzi.

 
Ultima modifica:

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Questo è un argomento abbastanza gettonato per chi segue il settore delle crypto, cioè la richiesta di approvazione in Usa del primo etf sul prezzo spot del bitcoin.


In molti danno per probabile l'approvazione per primo di quello di BlackRock, e sapremo ad inizio settembre se ci sarà un altro rinvio delle decisione. In ogni caso ad inizio 2024 dovrà esserci il pronunciamento finale della Sec.


Nel frattempo si avvicina il prossimo halving.

 

Users who are viewing this thread

Alto