Journal to portfolio afterlife (2 lettori)

portfolioafterlife

too fast for love
Bel grafico.

Buy.png


 

portfolioafterlife

too fast for love
Oggi Borsa Italiana è chiusa e perciò faccio la valutazione di come è andato il mio 2021 finanziario.

Il capitale finanziario netto disponibile segna +6,4% rispetto ad inizio anno, e nello stesso periodo l’inflazione media in Italia è stata l’ 1,7% (però manca il dato di dicembre). L’anno si chiude positivamente, però questo risultato è modesto se paragonato al mercato e perciò non sono un fulgido esempio da seguire: andatevi a vedere quanto ha reso un lifestrategy 40 (+8,5% lordo), ed è un confronto realistico visto che la mia allocazione media sull’azionario nel corso dell’anno è stata più o meno allineata a questa.

Commenti sul calcolo:
  • c’è solo il portafoglio personale e non c’è il fondo pensione
  • si tratta del solo rendimento finanziario, ho azzerato l’effetto di tutte le spese per vivere e ho eliminato anche l’effetto delle entrate (vendita di oro fisico, ultimi stipendi, ecc.)
  • il rendimento è netto perchè ci sono tutte le tasse finanziarie: proventi degli etf a distribuzione, capital gain già incassati, il bollo titoli, e sono inserite anche le tasse potenziali sul capital gain rispetto al prezzo medio di carico come se fossero già state pagate
Considerazione finale:
Ho fatto molte operazioni di compravendita sul portafoglio, tutte le vecchie posizioni sono state chiuse e le posizioni in essere sono state impostate nel corso di quest’anno, perciò ho pagato tanto di tasse sul profit & loss realizzato … e lo Stato ringrazia, infatti ho pagato un 3,9% di tasse calcolato sul capitale netto di inizio anno.
Come buon proposito per l’anno nuovo cercherò di essere meno attivo per sfruttare meglio il rendimento composto sul capitale lordo investito (meno tasse) ed evitare i costi del turnover (commissioni e spread).

Vediamo quanto leggo nel report mifid2 del mio intermediario per il consuntivo 2021, con la redditività calcolata col metodo mwrr:

Costi impliciti 0,36%
Nel corso dell’anno oggetto di rendicontazione la redditività lorda complessiva dei tuoi investimenti, considerati i costi impliciti degli strumenti in portafoglio, è stata pari al 9,96%, a fronte di costi espliciti da te sostenuti pari a 0,45%. La redditività netta è stata quindi pari a 9,51%
Costi impliciti: rappresentano i costi correnti che già rientrano nella valorizzazione del NAV di prodotto.
Costi espliciti: costi direttamente sostenuti dal cliente e dati dalla differenza tra il totale dei costi e il totale dei costi impliciti.
Netta ma pre-tax :(
 

Users who are viewing this thread

Alto