Journal to portfolio afterlife (5 lettori)

portfolioafterlife

too fast for love
Nel cruscotto del portafoglio ho inserito anche il valore aggiunto rispetto al benchmark.

Si supponga che un fondo abbia un rendimento del 15% e il benchmark renda il 10% in un mese. Quale sarà il valore aggiunto dal manager? Molte persone risponderebbero 5%. Potremo fermarci qui e chiamare la differenza aritmetica tra il fondo e il rendimento del benchmark ‘valore aggiunto’, ma prestiamo attenzione: se si effettuano due investimenti di 100 dollari all’inizio del periodo, uno nel fondo e uno nell’indice di riferimento, cosa monitora il benchmark? Alla fine del mese si avranno $115 nel fondo e $110 dall’investimento nel benchmark. Investendo nel fondo si ricav un extra di $5. Potremo misurare il valore aggiunto prendendo i $5 ottenuti e dividendoli con l’investimento iniziale di $100. Il risultato sarà 5%.

Quello che è corretto fare è misurare il valore aggiunto ottenuto non in rapporto all’investimento iniziale ma in rapporto al valore finale che avremo raggiunto se avessimo semplicemente investito il denaro nell’indice di fondo. Usando questa definizione, calcoleremo un valore aggiunto uguale a 4,55% ((115/110) – 1).

 

portfolioafterlife

too fast for love
Se dovessero bloccare una parte delle riserve in valuta estera della banca centrale russa depositate presso le altre banche centrali sarebbe un gravissimo colpo inferto alla credibilità del sistema finanziario internazionale.

 

portfolioafterlife

too fast for love
The United States, European Union, United Kingdom, Japan, Canada and Australia have announced a raft of sanctions to punish Russia in recent days amid growing international outrage over Russian President Vladimir Putin’s military offensive against Kyiv.
The measures include blocking some banks from the SWIFT international payments system, preventing Russia’s central bank from using its foreign reserves, banning broadcasts of Russian state media, and restricting Russian flights from European airspace.
The rouble plunged as low as 119 per dollar, and was last down nearly 29 percent at 118.

 

portfolioafterlife

too fast for love
Immagine.jpg
 

portfolioafterlife

too fast for love
In an economy laden by more than $75 Trillion in debt, a record number of “Zombie” companies kept alive by low borrowing costs, and a near-record number of companies with negative equity, higher rates will be a problem. The only question is when?

1-6.png


 

portfolioafterlife

too fast for love
Sicuramente c'è valore in Gazprom, forse è una occasione irripetibile, il problema è il rischio di ulteriori sanzioni per cui se acquisti adesso, ciò che oggi è tuo (titoli azionari) potrebbe diventare non più negoziabile su Xetra.

1646042144111.png



 

Users who are viewing this thread

Alto