Journal to portfolio afterlife (3 lettori)

portfolioafterlife

too fast for love
Le simulazioni Monte Carlo sono molto utili per fare proiezioni sulla sostenibilità del piano di ritiro anticipato ma non dimentichiamo che vanno forniti in input rendimento atteso, volatilità attesa, inflazione attesa. In futuro ci saranno gli stessi valori medi che abbiamo osservato nella storia ? Il futuro è inconoscibile, questi parametri potrebbero anche essere migliori nei prossimi 30 anni, non necessariamente peggiori. Preparati al peggio ma spera per il meglio.

Le simulazioni sono fondamentali per farsi una idea di cosa ci si può aspettare, ad esempio in questo articolo si pone il caso di una persona che aumenta le proprie chance di successo dal 85% al 95% optando per ulteriori due anni di lavoro part-time.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Gli US stocks inflation-adjusted earning yield sono ai minimi storici con la fiammata inflattiva in corso.

542496_62359342f77c46d7a0acfbffeec4d59f~mv2.jpg


La politica monetaria globale (GDP weighted) sta diventando meno accomodante, ma rimane comunque su livelli mai visti.

542496_5d0942b28ac349a8a25b446baf517b9c~mv2.jpg
 

portfolioafterlife

too fast for love
Essere Regret-Averse non implica essere Risk-Averse, per questo un piano di accumulo va bene per tutti per costruire un capitale, così come un piano di ingresso frazionato può essere meglio dell'ingresso in una unica soluzione dal punto di vista della finanza comportamentale (vedi allegato) ... e prima si inizia a versare e meglio è.
 

Allegati

  • Why Dollar Cost-Averaging Can Be a Wise Strategy for Regret-Averse Investors (and We’re All Re...pdf
    4,1 MB · Visite: 129
Ultima modifica:

portfolioafterlife

too fast for love
Un discorso di David Swensen che è stato Yale's chief investment officer per diversi anni. Merita di essere visto, perché spiega bene cosa sono gli investimenti di lungo termine, l'asset allocation, market timing, ecc.

When Swensen assumed management of the endowment in 1985, it stood at $1.3 billion. During his 36-year term as chief investment officer, his stewardship led to $57.6 billion of investment gains for Yale and more than $21.8 billion of spending to support Yale’s operations.
Swensen’s investment track record is incomparable. Over those 36 years, Yale produced an annualized gain of 13.7% per annum, outperforming the average endowment (as measured by Cambridge Associates) by 3.4% per annum.

 

portfolioafterlife

too fast for love
Ecco un'altra bella intervista su come impostare un portafoglio di investimento, uscendo dal seminato del tradizionale 60/40.


With bonds yields near all time lows and stock valuations near all time highs, the future returns of the 60/40 portfolio don't look promising. This has led many investors to move up the risk curve in an effort to boost their returns. But that increased risk also comes with an increased chance of significant problems in future market drawdowns.

This week, we talk to two guests who have come up with an interesting approach that attacks the problem of lower future expected returns in a very different way. We talk to Corey Hoffstein of Newfound Research and Rodrigo Gordillo of Resolve Asset Management about their new paper, Return Stacking: Strategies For Overcoming a Low Return Environment. We discuss how the combination of prudent leverage and uncorrelated return streams can potentially add return to a portfolio without a substantial increase in risk.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Come scrivevo in alcuni post precedenti a me il tech americano spaventa, per i livelli a cui sono arrivate le quotazioni e la preponderanza sui listini per la capitalizzazione raggiunta, Apple road to 3T$. Da un lato è vero che nei decenni c'è stata una rotazione settoriale e che il settore tech rappresenta sempre di più una parte fondamentale nella nostra vita quotidiana, però ... :mmmm:

FFs94ubXMAMA7XN.jpg
 

portfolioafterlife

too fast for love
Questo è un ulteriore grafico che conferma come 1/3 del rendimento YTD dell'S&P500 sia dovuto a sole 5 aziende. E' vero che sono cresciuti anche gli utili in modo rilevante però... aziende così capitalizzate possono continuare a far crescere gli utili in modo così rampante anche nei prossimi anni? Io non credo, con i tassi di interesse previsti in aumento da parte della fed.

1.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto