Journal to portfolio afterlife (4 lettori)

portfolioafterlife

too fast for love
Dico ma non dico, anche il corriere butta il sasso e nasconde la mano.
Al momento gli stoccaggi europei e italiani sono pieni: il livello delle riserve di gas nei depositi sotterranei europei è vicino all’87%, in Italia è stato superato il 90%. Questo significa che il gas per riscaldarci questo inverno ce l’abbiamo. Detto questo, bisogna tenere conto delle variabili che potrebbero complicare la situazione: un’ondata di freddo improvvisa, interruzioni nelle forniture da altri Paesi, forniture di gnl inferiori a quelle preannunciate. Variabili che hanno portato l’ad di Eni a dire: «Puoi chiudere le frontiere, ma non si può, e puoi essere più deterministico nella positività. Il contributo addizionale del gas russo che speriamo ritorni è fondamentale, 20 milioni di metri cubi al giorno che sono tra il 9-10% del supply che sta arrivando in Italia. È importante che i rigassificatori funzionino, è importante che non ci siano problemi tecnici alle produzioni in Algeria o Egitto o interruzioni dalla Libia».
Se l’autorizzazione per il rigassificatore di Piombino arrivasse il 27 ottobre (data prevista, sulla carta), il gas inizierebbe a fluire da fine aprile, come ha spiegato Federico Fubini sul Corriere della Sera. Se invece tutto dovesse essere bloccato dai ricorsi, la Golar Tundra non potrà lavorare neanche nell’estate 2023. Il rischio è che il prossimo inverno la situazione sia molto più complessa di quanto non sia già.
 

portfolioafterlife

too fast for love
1664947250597.png
 

portfolioafterlife

too fast for love
Hence, after watching Biden liquidate the Strategic Petroleum Reserve in order to improve his polling numbers, while watching the Fed directly target their standard of living and that of their customers, OPEC has had enough. They’re going to do something about the Fed and its war on oil. OPEC has finally launched a counterattack. Last month, they agreed to cut output by 100,000 bbl/d. It was meant as a warning that went unheeded. Tomorrow, they’re going to Blitzkrieg the Fed.
No one knows how big the cuts will be and frankly, it doesn’t matter how large they are. Instead, the message is clear—the Fed can crash global GDP in their fight against oil, but OPEC wields a much larger stick and will cut production even faster. In fact, OPEC will DO WHATEVER IT TAKES if the Fed continues on this path. OPEC has drawn a line under the price of oil and told the Fed that it’s wasting its time. OPEC controls the price of oil and oil is the world’s Central Banker, not the Fed.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Ci manca solo il petrolio di nuovo sopra 100

Ho comprato i petroliferi proprio come hedging. Non ci ho creduto quando il petrolio era sceso a un livello di prezzo negativo (per la prima volta nella storia) e non ho osato entrare durante la salita rampante, ma dopo il rintracciamento che c'era stato qualche settimana fa ho ritenuto opportuno provarci. Anche questa volta il settore energetico si è dimostrato un modo efficace per proteggersi dalle fiammate inflattive. Solo che ce lo eravamo dimenticato dopo anni di inflazione ai minimi termini e con il settore oil&gas finito in disgrazia a causa della retorica ambientalista. E a causa degli investimenti ai minimi termini, potrebbe essere ancora un segmento deep value.
 

Siloso

Forumer storico
05/10 08:37GAZPROM: WE HAVE FOUND A SOLUTION TO RESUME GAS SUPPLIES TO ITALY.
05/10 08:31RUSSIA'S GAZPROM: IT RESUMES GAS SUPPLIES TO ITALY VIA AUSTRIA
05/10 08:31RUSSIA'S GAZPROM: WE HAVE RESUMED GAS SUPPLIES TO ITALY VIA AUSTRIA.
 

Users who are viewing this thread

Alto