Journal to portfolio afterlife (11 lettori)

Siloso

Forumer storico
Io ho comprato obbligazionario e azionario negli ultimi giorni. Quando dovevo acquistare, 6 mesi fa? Non è che il 2008 c'è ogni due per tre, le probabilità non dicono questo. E sull'obbligazionario c'è già stato un terremoto che non si vedeva da decenni.

Vedi l'allegato 678610
Io ho avuto la "fortuna" (messo tra virgolette perché non è accaduto per caso) di aver disinvestito circa il 50% del capitale in certificati di investimento ad inizio anno ed aver iniziato una strategia di accumulo PAC VA su ETF (70% azionario, 20% obbligazionario e 10% REIT).

Su questa parte mi sento abbastanza tranquillo, bisogna solo stringere i denti.

Mi preoccupa invece di più la parte in certificati che mi scade nel 2023 (circa il 50% di essi, quindi 1/4 del capitale).
Qualcosa è anche sotto barriera, quindi spero in un piccolo recupero nel giro di annetto (non si potrà scendere per sempre) oppure dovrò in qualche modo rollare le posizioni.
Ho deciso al momento di non toccare nulla dei certificati e vendere solo se superano il mio PMC (quindi uscire in pari) oppure attendere l'approssimarsi della scadenza per valutare il da farsi

portfolioafterlife

too fast for love
Io ho avuto la "fortuna" (messo tra virgolette perché non è accaduto per caso) di aver disinvestito circa il 50% del capitale in certificati di investimento ad inizio anno ed aver iniziato una strategia di accumulo PAC VA su ETF (70% azionario, 20% obbligazionario e 10% REIT).

Su questa parte mi sento abbastanza tranquillo, bisogna solo stringere i denti.

Mi preoccupa invece di più la parte in certificati che mi scade nel 2023 (circa il 50% di essi, quindi 1/4 del capitale).
Qualcosa è anche sotto barriera, quindi spero in un piccolo recupero nel giro di annetto (non si potrà scendere per sempre) oppure dovrò in qualche modo rollare le posizioni.
Ho deciso al momento di non toccare nulla dei certificati e vendere solo se superano il mio PMC (quindi uscire in pari) oppure attendere l'approssimarsi della scadenza per valutare il da farsi

L'azionario globale in euro non è sceso poi così tanto, visto il dollaro forte, è difficile dire dove andremo a parare. Sui certificati non saprei, ce ne sono di tutti i tipi e con livelli di rischio molto diversi.

1664009248291.png

portfolioafterlife

too fast for love
Questo continuo prospettare stili di vita a bassa impronta ambientale mi lascia molto perplesso (dal minuto 50) per due motivi:
1) nella maggiorparte delle abitazioni e realtà familiari, sono stili di vita inattuabili
2) vivere come i sorci in un buco non è tra le mie aspirazioni

Users who are viewing this thread

Alto