Journal to portfolio afterlife (7 lettori)

Siloso

Forumer storico
Nonostante le tante operazioni che ho fatto, non ho un valore aggiunto negativo.
Le scelte di asset allocation rispetto al 60/40 di vanguard non mi hanno penalizzato quest'anno.
Il turnover mi ha oggettivamente penalizzato con commissioni, friction cost dovuto agli spread di negoziazione, tasse che ho pagato su capital gain degli etf.
Non so dire se queste operazioni hanno generato alpha oppure se ho semplicemente ridotto il valore aggiunto che avrei potuto ottenere con meno operazioni e una asset allocation più stabile. Generalmente non si genera valore aggiunto.
Ho creato molte minus perchè operando con mercati negativi come quest'anno si generano per forza minus, oltre che per lo svantaggio di operare con strumenti fiscalmente inefficienti come gli etf.
Sull'operazione di ieri ho pagato tassa sul capital gain sull' etf energy e creato minus con etf su gold mining, mentre l'allocazione è rimasta sostanzialmente la stessa, pur avendo ridotto la diversificazione.
Il fatto di avere usato il fido ha elevato il rischio rispetto al benchmark.
I costi degli interessi passivi sul fido non sono ancora calcolati perchè mi vengono addebitati il 31/03 dell'anno successivo quelli contabilizzati per l'intero l'anno precedente, e questo eroderà una parte del valore aggiunto: supponiamo di mantenere un fido medio utilizzato del 10% di portafoglio con tasso euribor 3m medio nell'anno dello 0,5% con 0,75% di spread. Pagherei 10% x (0,5%+0,75%) = 0,13% sul valore del portafoglio netto.
Io, dopo un'azione di riduzione rischi di portafoglio fatta ad inizio anno, ho preferito restare fermo nell'allocazione, proprio per evitare di generare minus difficilmente recuperabili poi.
 

portfolioafterlife

too fast for love

portfolioafterlife

too fast for love
1662707618158.png
 

Users who are viewing this thread

Alto