Journal to portfolio afterlife (6 lettori)

portfolioafterlife

too fast for love
Billions all'Ucraina.
Securing a new $5 billion loan from the IMF would help assure Ukraine's other creditors that the war-torn country's macroeconomic situation was under control, President Volodymyr Zelenskiy's chief economic adviser told Reuters on Friday.
Fresh financing from the International Monetary Fund for around 18 months could serve as the anchor for a larger package of $15 billion-$20 billion to help Ukraine weather the economic crisis caused by Russia's invasion, the adviser, Oleg Ustenko, said.
 

portfolioafterlife

too fast for love
1660446523138.png
 

portfolioafterlife

too fast for love
Come sapete, io contesto le nuove promesse elettorali senza che vengano spiegate quali sono le coperture di spesa. Ma dirò di più, perchè vedete, con una spesa pubblica a 1.000 miliardi, le risorse già ci sono, perciò vanno indirizzate nel modo giusto. Vi vogliono far credere che le risorse non si sono, ma non è vero, solo che le risorse economiche vanno rendirizzate, e ciò porta inevitabilmente a scontentare qualcuno e presuppone di fare delle scelte precise di politica economica di lungo termine. Quindi secondo me un serio programma politico mi dovrebbe spiegare prima di tutto come razionalizzare la spesa pubblica e reindirizzarla in modo più efficace (ma non solo con una enunciazione generica di obiettivo).

Spesa-pubblica-europa-2020.png



Una area dove intervenire è evidente:
solo il 22 per cento degli italiani considera “abbastanza buona e molto buona” l’offerta dei servizi pubblici erogata dalla nostra Pa. La media europea si è attestata al 46 per cento: mentre in Spagna si è fermata al 38, in Francia al 50 e in Germania al 55 per cento.


Un'altro punto su cui secondo me si dovrebbe intervenire è la razionalizzazione della marea di detrazioni e deduzioni esistenti, l'avere un sistema fiscale complesso non aiuta, anzi è il contrario. E l'eliminazione di una serie di tasse e tassine insignificanti ma moleste come un nugolo di zanzare, non mettono a rischio la tua vita ma ti fanno passare un brutto quarto d'ora.
 
Ultima modifica:

portfolioafterlife

too fast for love
Facciamo un piccolo esempio concreto della mia esperienza personale: il rinnovo della patente di guida.
La scadenza della patente mi era stata prorogata per ben due volte con i decreti per covid... e già qui ci sarebbe da ridire: la prima proroga ci potrebbe anche stare... ma la seconda? Poi un giorno qualcuno mi spiegherà cosa hanno fatto alcuni di quei dipendenti pubblici durante quel periodo, visto che il lavoro era drasticamente calato.
Alla nuova scadenza prorogata si sono accavallati naturalmente molti rinnovi da fare, e non ci voleva un genio per prevederlo, così quando ho cercato di prenotare non c'era modo di fissare l'appuntamento presso una struttura sanitaria pubblica, o meglio c'era, ma la disponibilità era dopo la scadenza della patente :mad:
La soluzione? Andare in una agenzia privata di pratiche automobilistiche, dove ho completato la pratica in una settimana, andandoci per tre volte: la prima per compilare un modulo e per fare la foto, la seconda per la visita medica e per il pagamento dell'agenzia, la terza per ritirare la nuova patente a seguito dell'avviso via sms.
E qui c'è un'altro esempio dell'inefficienza del sistema pubblico, all'agenzia pago di più ma una volta sola (e faccio anche la foto....), e poi l'agenzia si occupa di tutto, altrimenti col sistema pubblico il cittadino deve preoccuparsi di "smistare" i pagamenti:
Il primo passaggio per procedere con il rinnovo della patente di guida è quello di effettuare due versamenti: uno di 10,20 euro sul C/C 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e uno di 16,00 euro a titolo di imposta di bollo sul C/C 4028.
Fino a settembre 2021, i pagamenti dei bollettini potevano essere effettuati anche in posta, ora invece si pagano solo online su PagoPa.
La visita medica invece si paga direttamente presso la struttura sanitaria.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto