Journal to portfolio afterlife (3 lettori)

portfolioafterlife

too fast for love
1652585277370.png
 

portfolioafterlife

too fast for love
Ecco la soluzione ad un eventuale stop del gas russo ... nuovo debito ;)

The European Commission wants to waive EU competition rules to allow governments to cap prices for consumers in the event of a complete outage of Russian gas supplies, German newspaper Welt am Sonntag reported on Saturday, citing a commission document on “short-term energy market interventions”.
The financing of this intervention requires significant sums,” the newspaper quoted the document as saying.

 

portfolioafterlife

too fast for love
Another way to put the current slide into perspective is by looking at rolling one-year returns (252 trading days). On that basis, the current correction (a 4.4% year-over-year drop) is also looking deeper than usual.

sp500.roll_.1.2022-05-13.a.png


Putting the history of one-year returns into a boxplot offers a clearer view of the distribution history. The next chart shows that the current -4.4% change is below the interquartile range (gray box), which offers statistical support for labeling the decline deeper than usual.

spy.dist_.1year.boxplot2022-05-13.a.png


 

portfolioafterlife

too fast for love
Io uso il punto 1) perché è il più semplice.

With a total returns investment portfolio, an aggressive asset allocation provides the highest probability of success if the spending level is pushed beyond what bonds can safely support and annuities are not otherwise considered.
The primary question with this strategy is how low spending must be to ensure a sufficient probability of success. Combining an aggressive investment portfolio with concerns of outliving your assets means spending must be conservative.
Ultimately, a fearful retiree may end up spending less with an aggressive investment strategy than they might have had they focused more on fixed income assets.
This aggressive portfolio/conservative spending strategy can be rather inefficient, as the safety-first school argues that there is no such thing as a safe spending rate from a volatile investment portfolio.
While this approach seeks to mitigate sequence of returns risk, it can actually increase it, as there is no lever to provide relief after a market decline.
The only solution is to sell more shares to keep spending consistent.

Oppure anziché vendere quote di titoli in perdita si attinge dal fido, se il tasso debitorio è conveniente.

 

portfolioafterlife

too fast for love
How much can you safely take from your portfolio? How much is 4%? How much is 3%? Is covering the gap between your need and SS payout, if there is one only, going to come from your portfolio? If so, do the numbers work? If they work, what is your margin of safety? If they do not work, what can you do about it? Can you spend less, save more, find a third source of income?


Il parametro years to crash del mio cruscotto finanziario ora segna 27,4 dopo aver toccato un minimo di 27, con l'ultima revisione dell'aspettativa di vita da parte dell' INPS mi mancano 19,3 anni alla pensione di vecchiaia.
Già sono conservativo coi parametri del calcolo... con cagr=0%, long term inflation 2,5%, wr=2,6% ... e poi le mie spese reali (initial WR inflation adjusted) sono < 2,6%.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Fate sempre attenzione ai vostri dati informatici.
Sul pc io non ho dati personali in charo, sono tutti criptati, e inoltre faccio il back-up periodico su due chiavette usb e un hd esterno, con diversa scaletta temporale. Aggiornamento windows update e antivirus regolare, tengo ai minimi termini il numero di programmi installati.
Non salvo nulla sul cloud, sono vecchia scuola.
Sullo smartphone tengo il meno possibile.
Ho inoltre un notebook muletto off line che collego alla rete ogni tre mesi solo per un aggiornamento windows update.

Il virus del riscatto - Report (rai.it)
 
Ultima modifica:

portfolioafterlife

too fast for love
As I may have mentioned before, if you are in debt or working a job you don’t like, then you are a prisoner.
Maybe you like your job (most of the time) but you’d just like more choices and more flexibility in your life?
Escape is possible.
There are 4 pillars of financial independence. These are:
  1. Earn more
  2. Spend less
  3. Invest the difference wisely
  4. Know how much is enough
So you probably need a plan that addresses all four of these pillars.
Writing a plan is a way of increasing your chances of staying the course and reducing your chances of self-sabotage.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Le vendite al dettaglio in Cina hanno avuto un tonfo annuo ad aprile a -11,10%, scivolando ai minimi degli ultimi due anni a fronte del -3,5% di marzo e del -6,1% stimato dagli analisti, a causa delle misure draconiane dei lockdown di risposta all'ondata di Covid-19 che "ha avuto un impatto massiccio" sull'economia.
In una nota, l'Ufficio nazionale di statistica ha riferito anche che la produzione industriale ha segnato sempre ad aprile una brusca frenata annua a -2,90% contro attese a +0,4% e il +5% di marzo, centrando il primo calo da marzo 2020.

 

portfolioafterlife

too fast for love
La Finlandia ha deciso di chiedere l'adesione alla Nato. "Non avremmo preso questa decisione se non avessimo pensato che avrebbe rafforzato la nostra sicurezza nazionale: pensiamo che sia la giusta decisione. La minaccia nucleare è molto seria, e non può essere isolata in una specifica regione se parliamo di armi nucleari". Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin in conferenza stampa.

Quindi la tesi è ... per difenderci dalla minaccia nucleare aderiamo alla Nato (che prima o poi porterà armi nucleari). Ma così non si diventa un obiettivo?

"Quando guardiamo alla Russia, vediamo oggi un paese molto diverso da quello che abbiamo visto appena qualche mese fa. Tutto è cambiato da quando la Russia ha attaccato l'Ucraina e penso personalmente che non possiamo più credere che ci sarà un futuro di pace accanto alla Russia restando da soli", ha detto, spiegando la decisione di chiedere l'adesione alla Nato. "E' un atto di pace, non ci sarà più la guerra in Finlandia", ha detto.

Quindi la tesi è ... per avere la pace mi alleo con la Nato, de facto in guerra non dichiarata con la Russia, anzichè rimanere un paese neutrale. Ma così non si diventa un obiettivo?

Entrando nella Nato inevitabilmente aumenterà il budget militare, con più armi, più basi, più logistica, più militari. Questo aumenta la pace? Diminuisce i rischi di conflitto militare?

Io non ho risposte certe a queste domande ma l'equivalenza più armi = più pace mi sembra molto forzata.

Oggi il Partito socialdemocratico svedese ha dichiarato di essere favorevole all'adesione alla Nato: un passo annunciato, ma comunque storico, perché cambia la sua tradizionale posizione sulla neutralità. "I socialdemocratici lavoreranno quindi per garantire che la Svezia, se la domanda sarà approvata, esprima la propria riserva sul dispiegamento di armi nucleari e basi permanenti sul proprio territorio", ha affermato il partito in un comunicato, poche ore dopo che la Finlandia ha formalizzato l'intenzione di fare domanda di adesione all'Alleanza atlantica.

Ma sono credibili ? Mi pare evidente che dopo l'adesione arrivano basi e armi nucleari, questo ci dice la storia della Nato.

"L'Ucraina può vincere questa guerra", e "la Nato è più forte e unita di sempre". Lo ha detto Jens Stoltenberg a Berlino in video per la conferenza finale della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi Nato. "La Russia non sta raggiungendo gli obiettivi strategici che si è posta", ha aggiunto. "La decisione di entrare nella Nato da parte di Svezia e Finlandia va presa da loro. Sarebbe un momento storico e aumenterebbe la nostra capacità di difesa".

Lo spingere e incitare alla prosecuzione della guerra, per vincere, anziché spingere per un serio negoziato che porti ad un armistizio, sembra proprio il perseguire la pace.


 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto