Job Acts : Italia denunciata alla Ue (1 Viewer)

marofib

Forumer storico
si va be' magistratura democratica

solo da noi possono aggregarsi e fare politica in sta maniera....qui ha ragione il nano

se non funziona un ***** e' per colpa di sti azzeccagarbugli ....abbiamo + avvocanti di non so quante nazioni messe insieme
 

tontolina

Forumer storico
Lezioni spagnole per l’Italia

Pubblicato da keynesblog il 11 aprile 2014 in Economia, Europa, Lavoro
spagna_hntv5-t0.jpg



Mentre in Italia prende il via la nuova riforma del mercato del lavoro, è utile guardare ai paesi che hanno già avviato il percorso deregolamentativo.


La Spagna è un ottimo esempio.


Il seguente articolo, dell’economista spagnolo José Carlos Díez, evidenzia come la riforma sia semplicemente servita a redistribuire il lavoro tra tempo pieno e tempo parziale e tra contratti a tempo indeterminato e contratti precari.
di José Carlos Díez, docente di economia, Instituto Catolico de Administración y Direccion de Empresas




Nella tabella sopra pubblicata da El País sono riassunti tutti i pezzi che risolvono il puzzle del mercato del lavoro della nostra amata Spagna. La distruzione del tempo pieno dall’inizio della riforma del lavoro è brutale. Inoltre, le imprese hanno sostituito il lavoro a tempo pieno con il part-time, così il calo di ore e reddito salariale è stato ancora più brutale. Il lavoratore a tempo pieno con un contratto a tempo indeterminato resta in recessione, con un calo dell’occupazione nel 2014 del 3%.
La maggior parte dei posti di lavoro sono stati distrutti nelle grandi aziende, che hanno ridotto la loro occupazione del 9% nel 2013 e hanno annunciato licenziamenti per il 2014.
I posti di lavoro qualificati vengono sostituiti da contratti di stage che pagano solo la sicurezza sociale e dal part-time.



Perché i datori di lavoro assumono a tempo parziale e temporaneo? Perché il salario orario è inferiore del 40%, essendo giovani, con un tasso di disoccupazione del 50%.

E inoltre utilizzano un nuovo meccanismo di “flessibilità”, con straordinari per lo più non retribuiti. La precarietà ha dimostrato che il 70% di coloro che lavorano part-time vorrebbe farlo a tempo pieno.
Provare a porre fine alla crisi con lavori a bassa produttività e con l’abbassamento dei salari, porta al fallimento della sicurezza sociale e della riduzione del debito pubblico.

Finora Rajoy ha congelato le pensioni e rotto il salvadanaio dell’eredità ricevuta sulla previdenza. Ma il buco nella sicurezza sociale è di oltre 15 miliardi.
Presto il salvadanaio sarà vuoto e cominceranno a ridurre le pensioni, così la deflazione e la depressione si intensificheranno.


Il reddito netto delle famiglie è sceso di 15 miliardi, il 25% da quando la riforma del lavoro è stata approvata.

Mentre per le aziende è aumentato di 40 miliardi di euro, per lo più per le grandi imprese nei settori nazionali protetti, che sono quelle che riducono i posti di lavoro come un tritacarne fa con la carne macinata.
La Spagna è in deflazione, il debito pubblico fuori controllo e non sono riusciti a ridurre il deficit.



Questo era il piano Merkel-Juncker inviatoci dalla BCE e che Rajoy ha adempiuto alla lettera. Se i neoconservatori vinceranno di nuovo tutte le elezioni europee la situazione è destinata a peggiorare.
Fonte: El economista observador
 

Users who are viewing this thread

Alto