Jacques Villon (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Jacques Villon, pseudonimo di Gaston Émile Duchamp ( 1875 1963). Fratello di Marcel.


Biografia ultrasintetica

Apprese l’arte dell’incisione dal nonno materno Nicolle. Studiò diritto. Iniziò come illustratore. A inizi 900 è attivo nell’ambiente di Montmartre, poi tende ad isolarsi. Più avanti riprende i contatti con alcuni tra i più noti artisti delle avanguardie: Picabia, Delaunay, Gleizes…

Già nel 1913 produce i suoi primi capolavori cubisti. Opera in puntasecca e taille-doux. Conosce grande popolarità, avendo successo anche negli USA, dove introduce l’arte moderna. Gran Premio Biennale VE del 1956.
___________________

Oltre che per aver realizzato il più importante corpus di grafica cubista, Villon è conosciuto anche per aver trasposto in grafica (normalmente in acquatinta) le opere dei maggiori artisti suoi amici (Renoir, Luce, Picasso, Cezanne ecc). Queste opere sono realizzate in collaborazione stretta con loro, e vengono normalmente considerate, caso unico, come veri lavori originali (a due mani) e non come grafica di riproduzione.

Il cubismo di Villon spicca per la sua leggerezza, per il senso di serenità che comunica. Le immagini risultano spesso costruite per triangoli, la forma più semplice e solida, ed appaiono intrise di luce quasi come delle vetrate. Peraltro, uno dei suoi capolavori è proprio il complesso di vetrate nella cattedrale di Metz.

________________

Personalmente considero J.Villon uno dei maggiori artisti del 900. La sua lezione nel campo della pittura religiosa avrebbe potuto, se raccolta con maggiore impulso spirituale, salvare questo genere dal gusto dolciastro e dal sentimentalismo che l’hanno inquinato.
Oggi di lui non si parla quasi più, anche se il mercato continua a prezzarlo assai bene.

images
164.jpg
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Mi piace molto Villon, soprattutto le sue composizioni geometriche,con accostamento di tonalità calde ed uso di colori vivaci. Le opere del primo periodo saranno anche le più quotate tuttavia trovo le più tarde estremamente piacevoli. Mi mettono di buon umore.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi piace molto Villon, soprattutto le sue composizioni geometriche,con accostamento di tonalità calde ed uso di colori vivaci. Le opere del primo periodo saranno anche le più quotate tuttavia trovo le più tarde estremamente piacevoli. Mi mettono di buon umore.
:up: Succede anche a me. Quando la visione di @giustino avrà occupato un po' più di spazio nel campo della critica e del mercato ufficiali :daisy:.questo artista verrà capito meglio e rivalutato come merita. Possiedo di lui tre grafiche. In un prossimo futuro conto di postarne le immagini.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho per il momento la possibilità di postare 2 dei tre pezzi che posseggo.
Il primo, in verità, è una foto tratta da internet della stessa opera,. Camille Renault, 1945/1946 Eau-forte, signée en bas à droite et justifiée épreuve d'artiste en bas à gauche H. 57 cm - L. 47 cm
Anche le due copie in mio possesso (era una "speculazione" :d: , subito stroncata da un calo dei prezzi dell'artista) sono prove d'artista.) Come si vede, figurativo-cubista

Villon Camille Renault.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L'altro pezzo fu comprato anni fa al mercatino di Gonzaga, per 200 € :confused:, salvandolo, tra l'altro, da un acquazzone.
Pare non sia inserito nel catalogo ufficiale dell'artista, e ancora non sono riuscito ad avere conferma che sia autentico e non, per esempio, un falso di Lobel Riche.
Comunque il pezzo è firmato sia in lastra che a penna (!)come épreuve d'artiste. Non ne ho più visto altri esemplari. Ben incorniciato sta qui, sopra il computer su cui scrivo, a ricordarmi le cose belle della vita e dell'arte :-D , unica stampa di valore incorniciata appesa in casa (muro sempre lontano da sole e luci :maestro:).
Dovrebbe essere una puntasecca del periodo iniziale. Dunque sicuramente tirato in pochissime copie, visto anche il soggetto per "amatori". ("curiosa" per i francesi :pig: ). Copie analoghe (di fanciulle vestite) hanno toccato prezzi anche molto elevati, migliaia di €. Boh.

Villon 1.JPG
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sperando che il sistema non cancelli automaticamente troppe immagini :-x

Jacques_Villon%2C_1913%2C_Portrait_of_Marcel_Duchamp%2C_oil_on_canvas%2C_60_x_48.5_cm.jpg
W1siZiIsIjIxMTQ0NyJdLFsicCIsImNvbnZlcnQiLCItcmVzaXplIDIwMDB4MjAwMFx1MDAzZSJdXQ.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto