IVA per servizi e prestazioni dall'estero x l'italia (1 Viewer)

ciao a tutti
mi potreste dire una cosa ?
se io volessi chiamare una ditta di ristrutturazione chiavi in mano a pacchetto dall'estero
che comprenda elettricista idraulico serramentista e piastrellista cosa implica per quanto riguarda l' IVA ?
ciao grazie
 

ROVIGO

Forumer storico
ciao a tutti
mi potreste dire una cosa ?
se io volessi chiamare una ditta di ristrutturazione chiavi in mano a pacchetto dall'estero
che comprenda elettricista idraulico serramentista e piastrellista cosa implica per quanto riguarda l' IVA ?
ciao grazie


:mmmm: Dipende:

la Ditta è: UE o EXTRA UE; opera direttamente (con propria impresa iscritta alla Camera-commercio Italiana) o appalta a Ditta in Italia; i lavoratori assunti sono residenti in Italia o trasferiti dal paese in cui la Ditta ha la “residenza” fiscale …. etc. etc.

Indicativamente:

I lavoratori esteri che operano in Italia devono essere autorizzati dal INPS/INAIL ,

la Ditta è soggetta alla DOPPIA TASSAZIONE >Italia + paese estero (in alcuni è prevista compensazione) tutto dipende dagli accordi di interscambio tra Paesi UE ed EXTRA UE.

Ergo: ogni Paese ha il SUO accordo di interscambio commercio/lavoro.
 
non ho ancora scelto perchè le candidate sono 3 .
una insvizzera , una in germania e una in austria .
niente appalto , lavoratori trasferiti .
ho letto qualcosa anch'io e mi sono imbattuto in reverse charge o inversione contabile dove si parla che nel caso di edilizia l' iva deve pagarla il committente ma non ho capito come funziona, se devo pagarla all' italia o allo stato estero .
 

ROVIGO

Forumer storico
non ho ancora scelto perchè le candidate sono 3 .
una insvizzera , una in germania e una in austria .
niente appalto , lavoratori trasferiti .
ho letto qualcosa anch'io e mi sono imbattuto in reverse charge o inversione contabile dove si parla che nel caso di edilizia l' iva deve pagarla il committente ma non ho capito come funziona, se devo pagarla all' italia o allo stato estero .
Se la fattura è in : reverse charge o inversione contabile, pagabile con F24 o per cassa (non ricordo il limite)
Se la fattura è in: split payment o sciscione dei pagamenti, dal totale estrai l'iva riportandola in fattura. (non aumenta il totale, per evitare l'evasione)
 

Users who are viewing this thread

Alto