Ius soli (1 Viewer)

gianluca73

Nuovo forumer
in teoria è così come dici tu , in pratica dopo la UE , il concetto di cittadinanza com'era concepito in origine si è vieppiù "sfumato" ...in realtà dovremmo sentirci tutti cittadini europei , al di là della razza e del credo religioso

in fondoil concetto di cittadinanza attuale è più simile al civis romanus dell'antico impero che nn al citoyen moderno di derivazione giacobina

in teoria è così, ma in pratica un cittadino franco-algerino, turco tedesco o somalo-svedese, difficilmente si trasferisce in Italia. Un sistema che preveda, a livello europeo, la concessione della cittadinanza solo dopo un lungo periodo durante il quale si realizza una reale assimilazione culturale, sarebbe auspicabile. Una buona immigrazione deve prevedere due elementi fondamentali: controllo ed assimilazione. Quest'ultima è cosa ben diversa dall'integrazione, è l'accettazione del nostro sistema di valori e questo non avviene in automatico e spesso non avviene proprio.
Quindi, restando all'Italia, io non concederei facilmente la cittadinanza.
 

f4f

翠鸟科
ci sono intere aeree quasi spopolate , penso a certe zone appenniniche .....quella più antropizzata è la pianura padana , ma x il resto credo si viva bene in Italia anche siamo 60 mln e più

ciao

Quindi ben venga l'immigrazione solo se risiedono nell'alto appennino
Ci può stare
Ma non basta
Giustamente, ocvorrono assimilazione e integrazione
 

ConteRosso

mod sanguinario
favorevole (almeno in parte) , chi è nato in Italia ha studiato qua ha amici italiani , tifa per la nazionale etc... non vedo come si possa considerare 'straniero'
solo perchè è colorato in modo diverso o perchè ha genitori che vengono dal Burkina Faso per es.
quello che non vorrei che invece fosse il primo passo per accettare chiunque :uhm:
 

big_boom

Forumer storico
10 anni in thailandia e non mi danno nemmeno il permesso di soggiorno per famiglia
piu' devo fare il visto ogni 3 mesi e dimostrare di avere 10.000euro in banca altrimenti mi cacciano
ma se una thailandese fa nascere un pargolo in italia e soggiorna per qualche anno il suo figlioccio ottiene la cittadinanza!
Poi conosco casi di pensionati che si sono sposati passando la pensione di reversibilità alla giovine o giovincello come va di moda oggi.

Ma scusate ma andatevi a vedere nel resto del mondo come funziona escluso le dementocrazie.
Volete IUS SOLI? mettete la domanda di cittadinanza a 10.000 euro (in thai sono 4000)
 

ConteRosso

mod sanguinario
io sarei fav alla immigrazione di sole persone in grado di essere utili alla ns. società : quindi ben vengano ingegneri cinesi e carpentieri polacchi se invece stai qua senza una occupazione e non hai di che mantenerti (10'000 euro sono anche pochi...) fuori dalle balle!
Lo ius soli che cmq non è solo soli ma anche culturale è un'altra cosa però :)
 

big_boom

Forumer storico
hai dimenticato il top della immigrazione in italia: prostitute, spacciatori, rapinatori e violentatori

potremmo chiamarla IUS MAFIA: i loro figli hanno diritto alla cittadinanza!
 
Ultima modifica:

ConteRosso

mod sanguinario
queste persone sono al di fuori della legge : quindi vanno perseguiti ( a parte le prostitute perchè non è reato)
e rimandate al loro paese
 

big_boom

Forumer storico
la prostituzione in italia non e' reato perche' e' gestita dalla mafia e fa comodo a molti compreso la chiesa...

si affonda lentamente e inesorabilmente nella ipocrisia di questo secolo
 

ConteRosso

mod sanguinario
cerchiamo di non ripetere luoghi comuni, più o meno veritieri ma magari di ragionare
anche scherzando visto che siamo all'isola ..
 

Users who are viewing this thread

Alto