ISTAT dice che ci vogliono 80 anni x arrivare al 60% rapporto debito/pil (1 Viewer)

DNGMRZ

ordine 11.110
L’Istat certifica la follia del Fiscal compact

22 - 05 - 2013
Fernando Pineda
istat1.jpg
Un Paese in condizioni analoghe a quelle dell'Italia per debito pubblico e andamento del Pil impiegherebbe 80 anni per raggiungere il 60% nel rapporto debito/Pil. E' quanto attesta l'istituto nazionale di statistica nel rapporto annuale presentato oggi che a proposito di pressione fiscale assegna all'Italia un primato...
Il rapporto Istat è illuminante anche in materia di finanza pubblica. Nel documento annuale dell’istituto statistico nazionale c’è un approfondimento sulle nuove regole fiscali europee (pareggio di bilancio strutturale e Fiscal compact): si mostra che un Paese in condizioni analoghe a quelle dell’Italia per debito pubblico e andamento del Pil impiegherebbe 80 anni per raggiungere il 60% nel rapporto debito/Pil.
Le simulazioni dell’Istat
Le simulazioni mostrano anche che “gli spazi per l’attuazione di politiche di bilancio discrezionali per la correzione del ciclo economico risultano inesistenti nel caso dell’applicazione stretta della regola del pareggio di bilancio strutturale”, che risulta quindi essere ancora più penalizzante del Fiscal compact (avvio nel 2015).
La pressione fiscale record
La pressione fiscale in Italia è al top in Europa, tra i maggiori Paesi dell’Ue seconda solo a quella francese, rispettivamente al 44% del Pil e al 46,9%. L’aumento è stato in Italia di 1,4 punti percentuali e in Francia di 1,1; relativamente più contenuto è stato l’incremento in Germania e in Spagna, mentre il Regno Unito ha registrato una riduzione di 0,5 punti percentuali.
I conti pubblici secondo l’Istat
Nel capitolo dell’Annuario – presentato oggi – dedicato alla finanza pubblica, l’Istat ricorda che il miglioramento del rapporto deficit/Pil è stato realizzato proprio grazie all’aumento delle entrate (+2,5% nel 2012) che ha più che compensato quello delle spese (+0,7%), ma “i progressi conseguiti non sono stati sufficienti ad arrestare la crescita del rapporto debito/Pil che ha toccato il 127%, un valore molto al di sopra della media Uem”.


L'Istat certifica la follia del Fiscal compact - Formiche
 

big_boom

Forumer storico
ci metti 3 anni dichiari default e bruci il 40% dei risparmi degli italiani! tanto sono tutti vecchi e rincojoniti quelli con i soldi in italia!
 

Users who are viewing this thread

Alto