Fondi ed ETF obbligazionari ishares eur corporate bond. un parere (1 Viewer)

ginestra

Forumer attivo
ho investito con soddisfazione da alcuni mesi nell etf
ishares eur corporate bond
isin: IE0032523478
e' un etf che diversifica in 73 obbligazioni societarie europee investiment grade .
ha una duration di 3.69
rendimento a scadenza (yeild a scadenza) del 3.45 % lordo
paga una cedola con freguenza trimestrale del 4.79% annuo

mi sembra interessante per poter ben diversificare l'investimento
e' liquido con spread basso
e mi pare che abbia un buon rendimento e flusso cedolare
:ciao:
GRADIREI UNA VOSTRA OPINIONE
 

Imark

Forumer storico
ho investito con soddisfazione da alcuni mesi nell etf
ishares eur corporate bond
isin: IE0032523478
e' un etf che diversifica in 73 obbligazioni societarie europee investiment grade .
ha una duration di 3.69
rendimento a scadenza (yeild a scadenza) del 3.45 % lordo
paga una cedola con freguenza trimestrale del 4.79% annuo

mi sembra interessante per poter ben diversificare l'investimento
e' liquido con spread basso
e mi pare che abbia un buon rendimento e flusso cedolare
:ciao:
GRADIREI UNA VOSTRA OPINIONE

Il rendimento a scadenza è in linea con quello che ti garantisce oggi un bond corporate pari scadenza di media qualità... potresti portare a casa il gain (nel caso, forse meglio farlo presto) se vuoi spostarti su altri asset anche obbligazionari alla ricerca di spunti diversi oppure lo tieni per portarlo a scadenza.

Grossi margini per un apprezzamento dell'ETF non dovrebbero essercene...
 

mapier

Nuovo forumer
Grossi margini per un apprezzamento dell'ETF non dovrebbero essercene...[/quote]

per i prossimi mesi è forse prbabile una diminuzione del valore? Che dici?
 

Imark

Forumer storico
Grossi margini per un apprezzamento dell'ETF non dovrebbero essercene...

per i prossimi mesi è forse prbabile una diminuzione del valore? Che dici?[/quote]

Penso che il valore diminuisca, perchè i bond sono a i massimi.

Andrebbero studiati per bene i bond in cui l'ETF è investito, ma se si riscontrassero soprattutto due tipologie di titoli: 1) titoli di qualità media (i BBB) su scadenze medie (5 anni) e rendimento lordo attorno ad un 4% o poco più e/o 2) titoli di emittenti di analoga qualità o leggermente superiore (BBB+/A-) di settori difensivi e di durata sui 7 anni o poco superiore con rendimenti lordi attorno al 4-4,5% o inferiori, questi livelli potrebbero essere soglie di rendimento difficilmente migliorabili.
 

edo75

Nuovo forumer
In allegato la scheda dell'Etf, aggiornata però a giugno 2009. I titoli sembrano concentrarsi soprattutto sulle medie scadenze e su rating di qualità, con buona parte investita sui bancari.
Si potrebbe, a mio modo di vedere, ipotizzare un andamento laterale delle quotazioni di questi titoli, tenendo anche conto del buon sentiment che sembrano ormai aver adottato i mercati, nel qual caso l'etf ti garantirebbe un ritorno equivalente al rendimento cedolare.
 

Allegati

  • factsheet_euro_corp_it.pdf
    133,6 KB · Visite: 36.436

ginestra

Forumer attivo
In allegato la scheda dell'Etf, aggiornata però a giugno 2009. I titoli sembrano concentrarsi soprattutto sulle medie scadenze e su rating di qualità, con buona parte investita sui bancari.
Si potrebbe, a mio modo di vedere, ipotizzare un andamento laterale delle quotazioni di questi titoli, tenendo anche conto del buon sentiment che sembrano ormai aver adottato i mercati, nel qual caso l'etf ti garantirebbe un ritorno equivalente al rendimento cedolare.


grazie a tutti per le opinioni.
grazie ad edo 75 per aver postato il prospetto
sono d'accordo sul basso margine di apprezzamento dell'indice
tuttavia la scelta che dovrebbe indirizzare verso questo strumento sono
le sue caratteristiche di bassa volatilita' anche in un periodo tumultuoso come quello passato, liquidabilita' con spread denaro lettera basso, elevato rating e diversificazione del sottostante .
con una duration media del 3.6% ed un rendimento del 3.5% lo potrei
paragonare ad una obbligazione con scadenza 2013?
se cosi' non vedo tanti titoli A o AA in alternativa....
 

Users who are viewing this thread

Alto