Iscrizioni a carico immobile all'sta (1 Viewer)

Buon pomeriggio a tutti e lieto di fare la vostra conoscenza. Non ho mai acquistato un immobile all'asta, però, è un settore che seguo e leggo spesso le perizie dei tecnici.
Oggi, mi sono imbattuto in un immobile e leggendo la perizia, mi è sorto un dubbio che voglio condividere con voi.

Premetto che l'immobile in questione è un app.to al piano I° di circa 72mq con garage, situato nella provincia di Padova. Lo stesso è stato stimato dal CTU nel 2015 in un valore complessivo di Euro 70.000.

Nelle iscrizioni a carico c'è un ipoteca volontaria datata 11/2008 a garanzia del mutuo verso la banca XXXXX di Euro 208k a garanzia di un capitale 104k.
La stessa banca, nel Novembre del 2010, concede a garanzia del debito contratto nel 2008, altri 337k a garanzia di un capitale di 225k.

Adesso... è probabile che io ancora non "interpreti" bene le perizie, però da profano quale sono, mi chiedo:
perchè la banca ha concesso così tanti soldi a fronte di una garanzia così cospicua?

Saluti
 

angy2008

Forumer storico
la banca non ha concesso un bel niente nel 2010, normalmente si tratta solo di iscrizioni per migliorare la contabilità apparente della banca sugli incagli. In pratica c'erano 225k di credito incagliato e gli hanno iscritto una nuova ipoteca anche se il bene non era capiente. Alla fine risulta che il credito è assistito da ipoteca anche se nessuno ci crede più tant'è che non si riescono a vendere tali crediti se non a meno del 20% del nominale.
 

Users who are viewing this thread

Alto