Iscrizione AIRE e acquisto casa in Germania (1 Viewer)

Salve a tutti.
Non so se ho scelto la sezione giusta del forum, comunque propongo il mio quesito.
Per lavoro ci siamo trasferiti da oltre un anno e siamo residenti in Germania, iscritti all'AIRE, dipendenti di una ditta tedesca. Attualmente viviamo in una casa in affitto. Abbiamo una casa in Italia, casa che era la nostra abitazione principale quando in Italia, per l'italico fisco è una seconda casa.
La mia domanda è: cosa comporta l'acquisto di una casa qui in Germania? Il fisco italiano come la considererebbe? Cioè... per questa casa dovremmo pagare le tasse anche in Italia?
Grazie
 

MicheleSchirru

Property Professional since 2007
Salve, premesso che la cosa migliore sia affidarsi ad un commercialista in loco, a mio avviso non dovrai pagare le tasse in Italia.

Infatti, tra alcuni Stati è previsto un principio della tutela del contribuente, nella misura di evitare una doppia tassazione.

Questo è sicuramente previsto nell'ambito del lavoro, dovrebbe essere tuttavia esteso a tutta la sfera fiscale.

Posso dirti che nel mio caso, da residente in Inghilterra e registrato AiRE, vivo nella stessa situazione.

In sostanza ci si basa sul principio di residenza fiscale, ossia dove vivi per la maggior parte dell'anno e dove contribuisci a pagare le tasse.

Detto questo, spero di non averti dato dell informazioni sbagliate, ancora ti consiglio di fare una chiacchierata con un commercialista oppure la sezione tasse equivalente all'agenzia delle entrate.

Cordiali saluti,
Michele Schirru
Property Professional
www.micheleschirru.it
 
Ultima modifica:
Buonasera, concordo con Michele Schirru sul fatto che - nel tuo caso - le tasse sulla casa in Germania le devi pagare soltanto in loco. Mio fratello ha un immobile in Germania ed è iscritto all´anagrafe residenti all'estero proprio come te e ha dovuto affrontare lo stesso problema perché ha la residenza fiscale lí. In ogni caso è sempre meglio parlare con un commercialista italiano, perché quello tedesco difficilmente ti dará informazioni sulle tasse da pagare in Italia. Qualora la tua residenza fiscale fosse in Italia, paghi le tasse sia in territorio tedesco che in Italia. Anche in questo caso parlo per esperienza diretta. Ho immobili locati in Germania (e propongo investimenti in immobili tedeschi a Italiani) ma vivo in Sardegna. Ne consegue che pago la tassa patrimoniale in Germania e l´lVIE in Italia (attento peró che l´IVIE é cambiata https://www.investireoggi.it/fisco/ivie-niente-tasse-sulla-prima-casa-detenuta-allestero/?refresh_ce ). In aggiunta pago la tassa progressiva sui redditi d'affitto sia in Germania che in Italia. Ho letto che molti fanno confusione sulle convenzioni OCSE contro la doppia imposizione. Il fatto che non ci sia doppia imposta, non vuol dire che siccome paghi le tasse in uno Stato non le paghi in un altro. Nel caso Italia - Germania (siccome le tasse sugli immobili sono piú alte in Italia) hai un credito d'imposta pari alle tasse versate in Germania e dovrai pagare soltanto la differenza allo stato italiano. Un altro consiglio, dal punto di vista strategico, conviene vivere in affitto. Ma su questo pensavo di aprire un thread.
 

Users who are viewing this thread

Alto