IRPEF e contributi (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,

ho un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa in ritenuta d'acconto con un unico sostituto d'imposta da 2 anni. Nel primo anno ho avuto un reddito imponibile di circa 4100€, nel secondo anno (2015) di circa 9200€.

Mi è arrivato, qualche giorno fa, il CUD 2016 e alla voce "Tipologia contrattuale" leggo "B" (Autonomi, provvigioni, redditi diversi).
Le mie domande sono (a "risposta rapida" :) - oserei dire istantanea per chi è del settore - , servono solo ad orientarmi al meglio e ad evitare di commettere stupidaggini):

1) Presumo che il 730 precompilato non mi debba arrivare visto che quest'ultimo riguardi "solo" dipendenti e pensionati, giusto?
2) Poiché ho superato la quota di 4800€ quest'anno dovrò pagare l'IRPEF, giusto?

3a) Con l'attuale tipologia lavorativa sono obbligato a pagare i contributi INPS?
3b) Se si, esiste una soglia al di sotto della quale (ad esempio come l'IRPEF) non è obbligatorio?
3c) Se si, una tabella riassuntiva su aliquote e dinamica di calcolo dove posso trovarla (ammesso che esista)?

4) Le scadenze per il pagamento di IRPEF e contributi (qualora fossero obbligatori) quali sono?

Grazie mille a coloro che vorranno rispondere.
 

Users who are viewing this thread

Alto