IRLANDA: Economista chiede di abbandonare l'Euro (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
IRLANDA: Economista chiede di abbandonare l'Euro


Economista chiede all'Irlanda di abbandonare l'Euro
Da: EIR, anno 20, nr. 35, 1 settembre 2011
Un importante economista irlandese, il Prof. Ray Kinsella, ha chiesto all'Irlanda di abbandonare l'Eurozona e tornare alla propria valuta. Citato dai media irlandesi, il dott. Kinsella, docente alla Michael Smurfit Graduate School of Business, ha dichiarato: "Le previsioni economiche su cui è stata costruita la manovra irlandese e la politica dei salvataggi si sono dimostrate totalmente errate.
"Dunque è errata anche la politica. E non funziona per niente. Tutto ciò che abbiamo ottenuto in cambio dei sacrifici è un declassamento del nostro debito sovrano, una riduzione dell'occupazione del 15% e cartelli di 'chiusura' e 'in vendita' in tutto il paese.
Questa non è leadership.
Confina con la stupidità attenersi a una politica che si è dimostrata inefficiente e che ha gettato l'Eurozona in una crisi da cui non riesce ad uscire. L'Irlanda deve andarsene". Kinsella ha anche sottolineato il "profondo sentimento anti-europeo" che cresce nel paese e getta le basi per l'estremismo politico.


Intervistato dall'EIR, il Prof. Kinsella ha ribadito che dal primo salvataggio greco la politica europea è dominata da un mal riposto impegno ideologico a salvare l'Euro. Questa è negazione della realtà.

La politica dei salvataggi bancari non solo ha compromesso l'indipendenza della Banca Centrale Europea, ma viola il suo stesso statuto.

Ha compromesso anche il Fondo Monetario Internazionale, che viene trascinato nel processo dei salvataggi nello sforzo di tenere in piedi l'Euro.


Kinsella dichiara inoltre di temere che l'UE abbia avviato l'unione politica come espediente dell'ultima ora nel tentativo di salvarsi dal fallimento della sua politica economica, compreso il costringere gli stati ad adottare misure di austerità draconiane per ripagare un debito impagabile.
Informato dell'appello di Lyndon LaRouche per una riforma Glass-Steagall, il prof. Kinsella ha convenuto con questa richiesta dicendo che l'attuale modello bancario non può essere riparato da alcuna riforma delle regole.
 

tontolina

Forumer storico
e se anche la Grecia-Portogallo-Spagna-Italia seguissero a ruota l'esempio

sono certa che la prima banca a saltare sarebbe DEUTSCHE BANK
 

tontolina

Forumer storico
ma non sai cosa dici............
uhm

se tutti i piigs
se ne vanno per i fatti propri e trasformano i debiti nella loro valuta

de facto svalutano

e la Cermania ja
si trova con banche che devono rivedere il loro portafoglio obbligazionario ... ja.....e con una concorrenza della produttività industriale che manco se la ricorda com'era.....
 

tontolina

Forumer storico
la Banca centrale greca ha dovuto attivare l'Emergency Liquidity Assistance (ELA), di fatto il prestatore di ultima istanza poiché dimostra che le banche elleniche hanno terminato il collaterale di qualità per ottenere finanziamento, anche dall'onnivora Bce! Quindi, cari amici, altra porcheria è finita nello stato patrimoniale dell'eurozona, già sotto stress per gli acquisti di Btp e Bonds da parte dell'Eurotower. E voi pagate! Ma quanto potrà durare? Non molto.

FINANZA/ L?abbraccio mortale tra Germania e Grecia prepara la tempesta perfetta
’abbraccio mortale tra Germania e Grecia prepara la tempesta perfetta
 

astrader

Forumer storico
inthe, ho preso a prestito il lik che hai messo.
lina, ogni tanto passo e sei sempre più incazzata, però ti leggo sempre volentieri
 

Users who are viewing this thread

Alto