IQT si festeggia il ritorno di Iño con una chicca... sempre dagli anni '80 obviously (1 Viewer)

Saunders

Member
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=U7160mjYOGw&feature=related"]Alba - Only Music Survives (Club Mix) 1985 - YouTube[/ame]
 

Ignatius

sfumature di grigio
Grazie. :bow: :bow: :bow:

Segnàlo che ho anche deciso, durante le vacanze, che il mio secondogenito diventerà un esperto e ricco programmatore di applicazioni per smartphone.

Gli offrirò gratuitamente le mie consulenze, inizialmente.

Sto iniziando a consultare un po' di siti per capire che cosa deve/devo/dobbiamo studiare.


http://www.marioconcina.it/blog/mobile-development/analisi-sullo-sviluppo-di-applicazioni-per-smartphone.html#iphone

http://www.luciobrucio.com/2011/01/objective-c-introduzione/

http://programmazione.html.it/guide/lezione/4542/classi-e-oggetti-in-objective-c/

http://it.wikipedia.org/wiki/Objective_C

http://www.devapp.it/wordpress/stencylworks-creare-videogame-per-iphone-e-ipad-senza-scrivere-codice-con-mac-windows-o-linux.html#more-8425


http://programmazione.html.it/guide/lezione/4540/introduzione-e-storia-di-objective-c/


TEASER:
Il primo videogioco che produrremo (entro 36 mesi) sarà Jellyfish Attack, e consisterà nel dover difendere i bagnanti dalle insidiose meduse.



L'ho già scritto, nel luglio 2012, che una volta un mio programma in basic per il Sinclair ZX Spectrum (con una routine in assembler) fu riportato su una rivista del settore, che mi pagò ben 150.000 lire? Era il 1985, cribbio, e voialtri/e non eravate ancòra nati.



Ecco: quelle 150mila lire verranno finalmente reinvestite in libri sulla programmazione.
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
Grazie. :bow: :bow: :bow:




L'ho già scritto, nel luglio 2012, che una volta un mio programma in basic per il Sinclair ZX Spectrum (con una routine in assembler) fu riportato su una rivista del settore, che mi pagò ben 150.000 lire? Era il 1985, cribbio, e voialtri/e non eravate ancòra nati.



Ecco: quelle 150mila lire verranno finalmente reinvestite in libri sulla programmazione.


E poi come finì la storia????

1) Fu il primo gradino che portò alla fondazione di una softeraus che dopo un paio di anni si è quotata al nasdak ed ora tu vivi di rendita passando il tempo a moderare forum di cazzeggio.

2) I libri sulla programmazione giacquero intonsi per un po', prima di essere inviati con la carta straccia al macero.

3) varie ed eventuali.ù

PS anch'io ebbi lo spectrum 48K.:up:
 

Ignatius

sfumature di grigio
E poi come finì la storia????

1) Fu il primo gradino che portò alla fondazione di una softeraus che dopo un paio di anni si è quotata al nasdak ed ora tu vivi di rendita passando il tempo a moderare forum di cazzeggio.

2) I libri sulla programmazione giacquero intonsi per un po', prima di essere inviati con la carta straccia al macero.

3) varie ed eventuali.

PS anch'io ebbi lo spectrum 48K.:up:

1) La Software House non nacque, ma le stregonerie informatiche continuarono ad interessarmi anche da vecchio (>18 anni).
Quand'ero revisore contabile, ad esempio, usavo programmi per ricalcolare il risconto sugli abbonamenti incassati dalle società editoriali.
Un altro esempio: feci un programma che ricalcolava il NAV e il conto economico dei fondi comuni d'investimento, accipicchia. :eek:

2) Ti spiego: le 150mila lire (lorde: nette son 120mila) sono ancòra lì. Adesso vado in banca, le cambio in euro, e inizio a reinvestirle in libri sulla programmazione del Mac (OSX) e delle apparecchiature che usano iOS (iPod touch, iPad, iPhone), col che diventerò ricchissimo, o almeno ricchio.
In compenso devo aver mandato al macero il libro sulla programmazione in Pascal, quello sulla ROM dello Spectrum disassemblata e commentata (bei tempi, quando in 16 kilobytes ci stava un intero sistema operativo + un interprete basic che, rispetto a quello del malefico concorrente Commodore 64, era una vera e propria meraviglia), e il manuale sull'Assembler Z80.

3) Sento l'attrazione della Forza: non so se la Programmazione appartenga al Lato Oscuro o a quello Luminoso della Forza, peraltro. Potrei farmici sedurre, nel dubbio.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Il primo passo è stato ufficialmente fatto: sono uno sviluppatore di mele registrato. :eek:
 

Allegati

  • Schermata 2012-07-11 a 21.44.21.jpg
    Schermata 2012-07-11 a 21.44.21.jpg
    254,2 KB · Visite: 485

Ignatius

sfumature di grigio
Quindi, la to-do-list è la seguente:
1) Registrarsi come Sviluppatore di Mele: FATTO
2) Scaricare XCode, il software gratuito per scrivere e compilare il codice: FATTO (ieri sera, un file da 4 Giga: avendo Snow Leopard non ho potuto scaricare la release attuale per Lion, ma son riuscito a trovare quella vecchia)
3) Farsi venire un idea per il software di cui il mercato ha bisogno (es. un videogioco sulla difesa dei bagnanti dall'attacco delle insidiose meduse): FATTO
4) Imparare a programmare in Objective-C: DA FARE
5) Scrivere e compilare il programma che mi/ci renderà ricchio: DA FARE
6) Iscriversi (a pagamento) come venditore su iTunes: DA FARE
7) Inserire la propria applicazione, previa determinazione del prezzo: DA FARE
8) Diventare ricchio: DA FARE




:ciao:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    107,5 KB · Visite: 448

f4f

翠鸟科
Quindi, la to-do-list è la seguente:
1) Registrarsi come Sviluppatore di Mele: FATTO
2) Scaricare XCode, il software gratuito per scrivere e compilare il codice: FATTO (ieri sera, un file da 4 Giga: avendo Snow Leopard non ho potuto scaricare la release attuale per Lion, ma son riuscito a trovare quella vecchia)
3) Farsi venire un idea per il software di cui il mercato ha bisogno (es. un videogioco sulla difesa dei bagnanti dall'attacco delle insidiose meduse): FATTO
4) Imparare a programmare in Objective-C: DA FARE
5) Scrivere e compilare il programma che mi/ci renderà ricchio: DA FARE
6) Iscriversi (a pagamento) come venditore su iTunes: DA FARE
7) Inserire la propria applicazione, previa determinazione del prezzo: DA FARE
8) Diventare ricchio: DA FARE




:ciao:



attenzione alla fase 8) ,
se ti beccano i carabigneri e dici che sei ricchio ( o che vuoi diventare ricchio ) rischi di passare dei bè guai


ot
ieri a Milano ho bucatto ( mi hanno bucatto) un appuntamento e stavo justo penzando che era l'ora giusta per un aperitivo ....
avendo un mezzo rappido di comunicazione , mi sarei dissetato
boh, mah, qualcosa si farà :)
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
ot di ot:

sey un programmatore, Igno ?? :):):)

Ribadisco:
un mio programma in Basic per il Sinclair ZX Spectrum (con una routine in assembler) fu riportato su una rivista del settore, che mi pagò ben 150.000 lire... Era il 1985...

1) ... le stregonerie informatiche continuarono ad interessarmi anche da vecchio (>18 anni).
Quand'ero revisore contabile, ad esempio, usavo programmi per ricalcolare il risconto sugli abbonamenti incassati dalle società editoriali.
Un altro esempio: feci un programma che ricalcolava il NAV e il conto economico dei fondi comuni d'investimento, accipicchia. :eek:
3) Sento l'attrazione della Forza: non so se la Programmazione appartenga al Lato Oscuro o a quello Luminoso della Forza, peraltro. Potrei farmici sedurre, nel dubbio.

Quindi, curriculum al volo:
- conoscenza dei linguaggi Basic, Logo, ACL (Audit Computer Language), Cobol, Pascal, (questi ultimi due abbastanza dimenticati, ma penso che siano pressoché defunti nel mondo reale)
- conoscenza dell'assembler Z80 (un po' dimenticato anch'esso)
- rischio di potenziale dipendenza da devices elettronici [ma meglio dipendere emotivamente dal fluire indentato di un listato (si dice ancòra così?) di un programma che dalle frequentazioni di transessuali, prostitute, pidiellini e comunisti infant-antropofagi/ghi, immagino].

C'è un libro che costa 58 euro sull'amazon italiano e 17 dollari (e 5.80 usato!) su quello USA. Lo spediranno anche in Italia?
[ame="http://www.amazon.com/iPhone-Programming-Ranch-Guide-Guides/dp/0321706242"]Amazon.com: iPhone Programming: The Big Nerd Ranch Guide (Big Nerd Ranch Guides) (9780321706249): Joe Conway, Aaron Hillegass: Books[/ame]


L'altro libro di cui ho letto bene, nel web, è questo: [ame="http://www.amazon.it/Sviluppare-applicazioni-Objective-C-Cocoa-completa/dp/8850329466/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=IMCM6X1U06V66&colid=PLC0FUAPYHKR"]Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa Guida completa: Amazon.it: Tim Isted, G. Fulco, S. Marconi: Libri[/ame]



Qualcun altro/a altro programma o programmò, da queste parti, oltre a Conterosso? :-?
 

f4f

翠鸟科
Ribadisco:




Quindi, curriculum al volo:
- conoscenza dei linguaggi Basic, Logo, ACL (Audit Computer Language), Cobol, Pascal, (questi ultimi due abbastanza dimenticati, ma penso che siano pressoché defunti nel mondo reale)
- conoscenza dell'assembler Z80 (un po' dimenticato anch'esso)
- rischio di potenziale dipendenza da devices elettronici [ma meglio dipendere emotivamente dal fluire indentato di un listato (si dice ancòra così?) di un programma che dalle frequentazioni di transessuali, prostitute, pidiellini e comunisti infant-antropofagi/ghi, immagino].


mi scuso espresso male, mi scuso
intendevo, programmi ancora ( tempo presente) o sono anni che non programmi più ?


C'è un libro che costa 58 euro sull'amazon italiano e 17 dollari (e 5.80 usato!) su quello USA. Lo spediranno anche in Italia?
Amazon.com: iPhone Programming: The Big Nerd Ranch Guide (Big Nerd Ranch Guides) (9780321706249): Joe Conway, Aaron Hillegass: Books


L'altro libro di cui ho letto bene, nel web, è questo: Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa Guida completa: Amazon.it: Tim Isted, G. Fulco, S. Marconi: Libri



Qualcun altro/a altro programma o programmò, da queste parti, oltre a Conterosso? :-?


ebbeh ...
Pino la Lavatrice :)

mio curricolo:

  • iniziato in prima superiore al FORTRAN , era il tempo delle guerre puniche e venni accettao come analista di Magone ( quello che ha dato il nome a Mahòn, per intenderci... erano i tempi dei programmi a schede perforate
  • diplomato a 17 anni in COBOL
  • convertito al BASIC, ovvio
  • nel 1985 sono andato in pensione
  • tralascio le experienze lavorative, dico solo che resto un discreto ana-lista e più che discreto debugger
  • riprendo con VBA , anche qui in IO rilaSio qualche template con programmino incorporato ( aggratis per gli amici :) )
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto