IQSF mi pare non si parli molto, oltreché del Coronavirus (lo prenderemo tutti), neppure... (2 lettori)

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Allora: fase 2 partita.
Le conseguenze le verificheremo in paio di settimane.
Intanto della sacra trimurti Test, Track, Treat le prime due mi paiono debolucce.
Prevedo campagne sull' irresponsabilità degli italiani.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ti quoto in pieno

Ma non si può dire: si può dire solo "c'è troppa gente in giro".

A proposito: se non ho capito male i concessionari auto-motociclistici dovrebbero essere aperti anche per le vendite e non più solo per la manutenzione, però recarvisi rimane illegale.

Quindi deduco che, se mi munisco di una di quelle talpe che vengono usate per gli scavi della metropolitana, e vado sotterraneamente dal concessionario, magari con uno zaino pieno di scatolette di tonno, non ci sono problemi nell'acquistare una moto: se mi fermano al ritorno posso dire che ho appena fatto la spesa.
O che il tonno è un mio parente.

Ma dove lascio la talpa?
 

ConteRosso

mod sanguinario
Non sarei molto d'accordo con voi, il virus circola sulle gambe della gente, mica è nell'aria.
Quindi il distanziamento sociale, lavarsi le mani e il portare la mascherina aiutano a combatterlo, altro che riaprire tutto
come vorrebbero alcuni, questo non lo sostengo io ma tutti i virologi, sia quelli PRO riaperture che quelli CONTRO.
Americani e cinesi italiani o inglesi che siano, l'ultimo che ci ha provato con la umanità di gregge, ha lottato tra la vita e la morte e a me sarebbe dispiaciuto per la sua perdita, ora ha cambiato parere ...
 

Ignatius

sfumature di grigio
Il titolo sembra partire da dati solidi.

In Lombardia ci sono stati, in media, 11mila morti a marzo, negli anni scorsi.
Quest'anno ce ne sono 27mila.
I morti da coronavirus sono 8mila.
Morti normali + Morti da coronavirus deve essere = a Morti 2020.

Ma, siccome 11+8 fa 19 anziché 27, ne mancano 8mila.
Che possono essere solo lombardi "morti di coronavirus non accertati come tali", ovviamente.
Sul territorio italiano complessivo, con questa logica, vanno aggiunti 11mila "morti di coronavirus non accertati" ai 13mila "accertati" di marzo 2020.

Con questa stessa logica, si osserva che il coronavirus (esiste solo quello!) ha salvato centinaia di vite nel Lazio.

[Fra l'altro statistiche di questo tipo girano da mesi, ed era già emersa una anomala riduzione di mortalità a fine 2019 rispetto alle medie storiche: fattori contingenti come il clima avevano fatto sì che qualche vecchietto in meno fosse spirato in quei mesi ma, non essendo nessuno diventato eterno, era ragionevole pensare che tali decessi fossero stato solo rinviati].
[E poi non c'è turnover, e l'età media della popolazione avanza ogni anno: se anche non succedesse nulla, sarebbe fisiologico che i decessi crescano dall'attuale livello di circa 600mila all'anno. Vedremo quando supereranno gli 80 anni la coorte più numerosa, i baby-boomers].

Mi sembra clickbait di bassa lega, un po' come un titolone "Immigrazione fuori controllo, nekro sputa in faccia al controllore del treno, i piddini lo vanno a trovare in carcere".




upload_2020-5-4_17-0-21.png





tabella1-ktPD-U318015947450721FD-950x734@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Nella Tabella 1 dal rapporto Istat - ISS, la quarta colonna contiene la deviazione percentuale dei decessi osservati fino al 31 marzo rispetto alla media decessi degli anni 2015-2019 dello stesso periodo. Si notino le “Tre Italie” di cui parla il rapporto: Nord, Centro e Mezzogiorno, con Lombardia ed Emilia Romagna che hanno l’incremento maggiore.
tabella2-ktPD-U31801594745072qaE-950x864@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Nella Tabella 2 del rapporto Istat-ISS ci sono le Province ad “alta diffusione” del virus: l’Istat ha diviso la distribuzione dei tassi di mortalità in tre classi: la prima, definita a diffusione “bassa”, comprende le province con valori del tasso inferiore a 40 casi per 100mila residenti; la seconda, definita a diffusione “media”, comprende le province con valori del tasso tra i 40 e i 100 casi ogni 100mila residenti; la terza classe , definita a diffusione “alta“, include le province con valori superiori ai 100 casi ogni 100mila residenti. Le Province più colpite sono Bergamo (568%), Cremona (391%), Lodi (371%), Brescia (291%), Piacenza (264%), Parma (208%), Lecco (174%), Pavia (133%), Mantova (122%), Pesaro e Urbino (120%).
figura6-ktPD-U31801594745072qbC-950x587@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Nella Figura 6 del Rapporto l’eccesso di mortalità in Italia nelle Province ad “alta diffusione” per il mese di marzo e la classe “uomini”, in giallo i decessi ufficialmente Covid-19 e in blu i decessi totali (in eccesso rispetto alla media 2015-2019).
figura7-ktPD-U31801594745072StE-950x580@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Nella Figura 7 del Rapporto l’eccesso di mortalità in Italia nelle Province ad “alta diffusione” per il mese di marzo e la classe “donne”, in giallo i decessi ufficialmente Covid-19 e in blu i decessi totali (in eccesso rispetto alla media 2015-2019).
figura8-ktPD-U31801594745072MzG-950x551@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Nella Figura 8 del Rapporto l’eccesso di mortalità in Lombardia per il mese di marzo e nella classe “dai 50 anni di età in avanti”. In giallo i decessi ufficialmente Covid-19 e in blu i decessi totali (in eccesso rispetto alla media 2015-2019).
figura10-ktPD-U31801594745072oED-950x527@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Nella Figura 10 del Rapporto l’eccesso di mortalità nella Provincia di Bergamo per il mese di marzo e nella classe “dai 50 anni di età in avanti”. In giallo i decessi ufficialmente Covid-19 e in blu i decessi totali (in eccesso rispetto alla media 2015-2019).
figura14-ktPD-U31801594745072kpG-950x588@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Nella Figura 14 del Rapporto i decessi a marzo 2017 per alcune cause di morte (come tumori o malattie del sistema circolatorio) confrontati con la linea nera dei decessi per Covid-19 a marzo 2020 e la linea rossa di tutte le cause di morte nelle aree “ad alta diffusione” a marzo 2020.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Guardo La7 e compro il Corriere sempre meno.

So che il Toro ne soffrirà, ma qualche giorno fa ho comprato La Stampa, pur se poco focalizzata sulla Lombardia.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Ho scoperto che è consentito camminare in montagna ma vietato raggiungere le località in auto.
Beh se Buhl ha raggiunto il Badile in bicicletta partendo dal Tirolo, perché no? o_O
 

patatina 77

Creatore di UGC
Ma a una a famiglia media, sono rimasti più soldi in questi 2 mesi?

Alimentari. Fra un incremento dei prezzi medio del 25% ed un risparmio dovuto alla riduzione di acquisto di prodotti confezionati mi viene da pensare il peso di questa voce sia inalterato per molti ed addirittura aumentato per molti visto che magari un pasto lo facevano in mensa al lavoro.

Trasporti. Voce quasi azzerata. Escluso abbonamenti annuali pagati.

Lavori Casa. Rimandati. È il settore su cui si punta la ripresa. Soldi che al momento stanno nelle nostre tasche ma che potrebbero evaporare. Ma sfiducia nelle istituzioni e incertezza sul futuro possono portare a pensare "che quella tenda non è poi così brutta" e "che se la ventola del clima vigila 2 tappi nelle orecchie e via andare".

Svago anche in questo caso voce azzerata ma i soldi che si spendono di solito in questo sono stati dirottati verso nuovi voci. Quindi se è vero che non si è andati alla puzzava del venerdì magari si è speso di più in food delivery o qualche acquisto on line di più.

A questo si aggiunga che comunque molti stavano con uno stile di vita ridotto all'osso anche prima, per scelta o per necessità e quindi non avranno variazioni di risparmio.

Per quanto detto, mi sbilancio in un pronostico: il risparmio medio per marzo-Aprile è stato complessivamente di 300 euro che moltiplicato le famiglie vien fuori una decina di miliardi.

La ripresa parte proprio da questi 10Mld più che dai grandi numerosi promessi.
Se in altri tempi sarebbe stato più facile pronosticare dopo questa trasformazione non è facile intuire dove possano essere spesi questi soldi, nonostante per dirottarne il flusso inizieranno offerte, incentivi e campagne pubblicitarie.

Seguirò con interesse questo argomento secondo me uno dei parametri per capire se è quanto siamo veramente cambiati.
 

Users who are viewing this thread

Alto