IQSF è passato colpevolmente sotto silenzio un evento epocale: il primo film atomico (1 Viewer)

Saunders

Member
:up: :up: :up:

IBM REALIZZA IL PRIMO “FILM” CON GLI ATOMI COME PROTAGONISTI (E SONO PIÙ ESPRESSIVI

02 MAG 17:35
IBM REALIZZA IL PRIMO “FILM” CON GLI ATOMI COME PROTAGONISTI (E SONO PIÙ ESPRESSIVI DI BRAD PITT)

Gli scienziati di San Jose, in California hanno girato un film muovendo dei minuscoli atomi grazie a un microscopio gigante - La pellicola, della durata di un minuto, raffigura un ragazzino che balla, gioca e salta, ed è un assaggio di quello che potrà essere la memorizzazione-dati nel futuro...



Andrea Andrei per Dagospia
Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/12UUBew
UNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI
Anche gli atomi, nel loro piccolo, si divertono. E sanno pure recitare.
L'esperimento realizzato da IBM, oltre ad aprire la strada a una nuova dimensione (nel vero senso della parola) della tecnologia, è talmente curioso da finire dritto dritto nel Guinness dei primati.
Gli scienziati dell'azienda, dal loro laboratorio di San Jose, in California, hanno girato il film più piccolo del mondo. Basti pensare che l'intero spazio in cui si svolge la scena misura 45x25 nanometri (un nanometro equivale a un milionesimo di millimetro).
UNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI
La pellicola, della durata complessiva di un minuto, è fatta muovendo ad arte singole molecole di monossido di carbonio, che unite insieme vanno a formare delle figure. Il film si chiama "A boy and his atom" ("Un ragazzo e il suo atomo"), e rappresenta, in un modo stilizzato che ricorda molto i videogiochi degli anni '80, un ragazzino che balla, gioca con un atomo facendolo rimbalzare come una palla, e salta su un trampolino (con tanto di colonna sonora).
IL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI
Per realizzarlo, gli scienziati hanno utilizzato un enorme microscopio da due tonnellate azionato a distanza, in grado di ingrandire una superficie di 100 milioni di volte, a una temperatura di 268 gradi sotto zero. È infatti necessario che gli atomi siano a temperature molto basse affinché non si muovano autonomamente.
LA REALIZZAZIONE DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI
Grazie a un minuscolo ago, infine, gli atomi sono stati attratti e spostati lungo una superficie di rame, creando le figure che si possono ammirare nel film, formato da 242 fotogrammi totali.
I ricercatori di IBM specificano che l'esperimento non è stato fatto per dare un significativo contributo alla scienza, ma per far presa sugli studenti, a incuriosirli e a spingerli a fare domande. Riuscire a costruire qualcosa di così piccolo potrebbe infatti rappresentare il futuro della tecnologia e della memorizzazione dei dati.
Peccato solo che non esista ancora un premio Oscar di quelle dimensioni.
UNA SCENA DEL FILM IBM FATTO CON GLI ATOMI
 

Ignatius

sfumature di grigio
Penza che volevano far passar sotto silenzio pure gli smilodonti di Timurlango, ma noi abbiam fatto emergere - a suo tempo - quest'importante veritade. :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto