ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

a poco più di un anno di distanza dal mio ufficiale "esordio" (analisi ciclica inversa dell'indice FTSEMIB) nel contesto ciclico di questo Forum, propongo un nuovo 3d dedicato al Natural Gas.

L'analisi, come è nel mio stile di trader amatoriale, esulerà da qualsiasi contesto socio-politico, economico e climatico limitandosi ad una visione assolutamente asettica del contesto ciclico, augurandomi che quest'ultimo risulti applicabile...

Lo strumento che utilizzerò per i miei conteggi ciclici sarà l'ETC LNGA.MI ma, come di consueto e per chi ha avuto già modo di seguirmi nell'analisi dell'ETF XBEAR, il nostro riferimento "principe" risulterà sempre e solamente il sottostante Future sul Natural Gas.

Ovviamente ogni vostro contributo sarà ben accetto. La discussione è open, la sfida è aperta e speriamo di non rimetterci le "penne"........ :)
 

Elico64

Forumer storico
Ciclo Semestrale (T+4)

Diamo un'occhiata al lungo periodo...

Il 25Ott 2010 è iniziato un ciclo Annuale (T+5).

Detta oscillazione si compone di una sottostruttura composta da 3 cicli Semestrali o meglio, data la ristretta durata di detti cicli, da 3 cicli Intermestrali (mix di durata tra un ciclo Trimestrale ed uno Semestrale).

Poco importa come si chiamano, ciò che rileviamo, invece, è che ci troviamo nel 3°ciclo T+4.

Quest'ultimo dovrebbe completare la struttura iniziata nell'Ottobre 2010.
 

Allegati

  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    81 KB · Visite: 741

Elico64

Forumer storico
Ciclo Trimestrale (T+3)

Come dicevamo ci troviamo nella 3°oscillazione "ibrida" T+3 (ciclo Intermedio).

Quest'ultima ha avuto luogo dal minimo del 7Lug scorso e consta, con quella odierna, di 80 daily.

Tutta la struttura, avendo vìolato il bottom dal quale si è generata, è alla ricerca del minimo conclusivo.

Come potete osservare la sottostruttura dominante di grado inferiore all'interno del ciclo Trimestrale si compone di cicli Mensili (T+2)
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    74,4 KB · Visite: 651
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ciclo Mensile (T+2)

Scendendo di dettaglio, dal minimo del 13Ott ci collochiamo ciclicamente, dopo 11 barre daily, all'interno del 3°ciclo Mensile.

Un ciclo Mensile che, avendo vìolato ieri il proprio bottom di riferimento, si configura in modalità ribassista ovvero con un minimo finale inferiore a quello del 13Ott (massimi e minimi decrescenti).

Lo scenario, quindi, non è dei più rassicuranti. Ciò nonostante il "tempo" inizia ad essere interessante poichè stiamo entrando nella fascia temporale ciclica per una ripartenza.

Che cosa attendersi, dunque, nel medio periodo (16/24gg)?

Lo vedremo nel prossimo post.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    74,8 KB · Visite: 663

CH4

Forumer attivo
ciao. io sto provando a fare lo stesso esercizio e sono molto interessato alla tua visione. ma non sarebbe meglio dedicarsi del tutto al future sull'henry hub anzichè al lev? ho capito che lo terrai di riferimento, ma perchè non analizzare direttamente quello?

comunque la mia opinione è che siamo nel 3°T+2 come hai scritto, ma che sia iniziato dal 18 ottobre (io "studio" il future) e mi aspetterei che fosse al rialzo...
 

Elico64

Forumer storico
...ed alla fine....?!?

Il "pippone" ciclico di cui sopra per arrivare a formulare 2 semplici ipotesi (in ordine di priorità):



  1. Preso atto del vincolo ribassista e del fatto che mancherebbe ancora del "tempo" alla struttura T+2 e T+3 prima di concludersi, identifichiamo nell'area temporale 21/25Nov la finestra nella quale collocare il bottom identificativo della conclusione del ciclo Annuale (T+5). Alert a partire dal 15Nov. Ho evidenziato quest'arco temporale nel chart
  2. In virtù del fatto che tutti gli oscillatori sono ben posizionati nelle rispettive aree di minimo, non possiamo escludere la formazione di lingue di Bayer tali da interrompere anzitempo la sequenza ribassista in essere nel breve periodo. Ad oggi osserveremo i primi segnali ciclici di inversione sopra i 3,962$ (top dell'attuale ciclo Mensile). In buona sostanza, non ci verranno a citofonare quando ripartiranno........:)
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    76,3 KB · Visite: 698

Elico64

Forumer storico
ciao. io sto provando a fare lo stesso esercizio e sono molto interessato alla tua visione. ma non sarebbe meglio dedicarsi del tutto al future sull'henry hub anzichè al lev? ho capito che lo terrai di riferimento, ma perchè non analizzare direttamente quello?

comunque la mia opinione è che siamo nel 3°T+2 come hai scritto, ma che sia iniziato dal 18 ottobre (io "studio" il future) e mi aspetterei che fosse al rialzo...

Ciao,

io utilizzo questo future come riferimento ed il bottom, così come sull'ETC, è stato battuto il 13Ott. :rolleyes:

Mi alleghi il tuo di riferimento, grazie?
 

Allegati

  • Future.PNG
    Future.PNG
    64,6 KB · Visite: 655

foo fighter

Forumer storico
in effetti Elico attenzione perchè il levgas è affetto da contango in maniera pazzesca e potrebbe influenzare e sfalsare la analisi ciclica. Io non mi sono mai cimentato con questo strumento, mentre faccio quello che posso con il future corrispondente che è molto più affidabile. A meno di backwardation cospicue, il trend del levgas sarà sempre ribassista
 

Elico64

Forumer storico
in effetti Elico attenzione perchè il levgas è affetto da contango in maniera pazzesca e potrebbe influenzare e sfalsare la analisi ciclica. Io non mi sono mai cimentato con questo strumento, mentre faccio quello che posso con il future corrispondente che è molto più affidabile. A meno di backwardation cospicue, il trend del levgas sarà sempre ribassista


Fighters,

...e lo dici a me che guardo l'XBR con un time decay incredibile.

Ormai dovresti saperlo.....:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto