Azioni Italia IPI sempre interessante, presentato il prospetto di opa (1 Viewer)

VOLANTE 1

Forumer attivo
per driver:
la data di pagamento del corrispettivo è il 30 maggio 2003 (M.bis.2 a pag.43)

poi al punto M.bis.6 a pag.46 chiarisce che in caso di corresponsione del differenziale l'esercizio del warant non è condizionato alla proprietà dell'azione di compendio.
 

Driver

Forumer attivo
VOLANTE 1 ha scritto:
per driver:
la data di pagamento del corrispettivo è il 30 maggio 2003 (M.bis.2 a pag.43)

poi al punto M.bis.6 a pag.46 chiarisce che in caso di corresponsione del differenziale l'esercizio del warant non è condizionato alla proprietà dell'azione di compendio.

Evidentemente avevo confuso con il caso della corresponsione del prezzo di esercizio, meglio così. A risentirci per le varie ed eventuali. Ciao. :)
 

Driver

Forumer attivo
A pochi giorni dalla scadenza, a meno di proroga, rilancio il thread. Chiedo gentilmente a Voltaire di informarci sulla sua strategia operativa. Grazie e Saluti. :)
 

Driver

Forumer attivo
In effetti, leggendo il prospetto mi sono reso conto che i rischi ci sono e sono legati all'opzione che Risanamento si è presa di non pagare a scadenza il valore dell'azione a 4,315 (in tal caso sarebbe valsa la pena per intascare il dividendo 2003), bensi il "differenziale" attraverso l'assegnazione dei W. put. In tal caso i rischi potrebbero venire dal metodo/tempo di determinazione del prezzo medio e dal fatto di vincolare la vendita del titolo a dopo il pagamento del "corrispettivo". In tal caso, in situazione sfavorevole di mercato, si potrebbe essere penalizzati. Grazie e saluti. :)
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Driver ha scritto:
In effetti, leggendo il prospetto mi sono reso conto che i rischi ci sono e sono legati all'opzione che Risanamento si è presa di non pagare a scadenza il valore dell'azione a 4,315 (in tal caso sarebbe valsa la pena per intascare il dividendo 2003), bensi il "differenziale" attraverso l'assegnazione dei W. put. In tal caso i rischi potrebbero venire dal metodo/tempo di determinazione del prezzo medio e dal fatto di vincolare la vendita del titolo a dopo il pagamento del "corrispettivo". In tal caso, in situazione sfavorevole di mercato, si potrebbe essere penalizzati. Grazie e saluti. :)

Io ho capito diversamente: le azioni le puoi vendere quando ti pare, mentre in caso di pagamento del differenziale non occorre presentare le azioni, ma semplicemente i warrant. Personalmente non mi sembra molto rischioso chiedere i warrant.
 

Driver

Forumer attivo
Volante 1, se vai al M bis 5 a pagina 44 del prospetto, verso la fine si dice tra l'altro:
" La richiesta di assegnazione dei varrant è irrevocabile; successivamente alla richiesta medesima e sino alla data del pagamento del corrispettivo, coloro che hanno richiesto l'assegnazione dei Warrant put non potranno cedere le azioni di compendio, o a qualunque titolo, effettuare atti di disposizione delle medesime pena la perdita del diritto all'assegnazione dei warrant put corrispondenti a dette azioni di compendio; pertanto l'assegnazione di ciascun warrant put richiesto è condizionato alla proprietà, alla data del pagamento del corrispettivo, della relativa azione di compendio ad essa abbinata."

Poi al M bis 6 di pag 45, verso la fine si dice: " Nel caso di corresponsione del differenziale, non essendo richiesta la consegna fisica dell'azione di compendio, l'esercizio dei warrant put non è condizionato alla proprietà dell'azione di compendio. In detta ipotesi pertanto, all'atto dell'esercizio del warrant put il titolare non sarà tenuto a dimostrare la proprietà dell'azione compendio ad esso corrispondente."


In effetti ho mal interpretato il concetto di "pagamento del corrispettivo" che dovrebbe corrispondere alla assegnazione fisica del W. put; pertanto se prima richiedi il warrant, poi vendi le azioni prima che lo stesso ti sia assegnato, incorri ovviamente nella perdita del diritto.

Arrivati a stò punto, se l'interpretazione è corretta, dove stà il rischio?

Saluti. :-?
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Grande partita ! Non sono juventino ma mi sono divertito molto.

Per driver: in effetti non capisco dove sta il rischio, ma lascerei la parola a Volt, forse ha in mente qualcosa che mi sfugge.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Al termine dell'opa riprende il rischio-prezzo sul mercato: pertanto, chi non desidera correre rischio alcuno farà bene ad uscire in opa.

Per quanto riguarda il warrant put: prima di tutto, ricordo che bisogna richiederlo (non era meglio assegnarlo automaticamente?). Inoltre, in caso di pagamento dell'esercizio non in base al differenziale di prezzo (pagamento integrale, quindi) bisogna consegnare le azioni. Chi le avesse vendute in precedenza dovrà comprarle sul mercato al prezzo corrente.

Cosa accadrà al termine dell'offerta? A sensazione, direi che il prezzo potrebbe salire.

Non sopravvaluterei troppo la questione del warrant put, per i motivi indicati.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
x Voltaire:
il rischio prezzo dura al massimo un anno per chi richiede i warrant. Se poi dovessi vendere le azioni prima della possibilità di esercitare i warrant, penso che le azioni le avrò vendute non in perdita e dopo aver incassato il dividendo, quindi l'esercizio del warrant potrebbe essere secondario, ma comunque non obbligatorio: nel frattempo avrei avuto un rendimento superiore a qualsiasi obbligazione investment grade.

Mio personale giudizio: meglio di una unit-linked a capitale garantito (normalmente garantito dopo cinque o più anni ...)
 

Users who are viewing this thread

Alto