Azioni Italia IPI sempre interessante, presentato il prospetto di opa (1 Viewer)

VOLANTE 1

Forumer attivo
elisabeth ha scritto:
i warrant te li danno automaticamente se non aderisci all'opa, credo.....

Sono riuscito a trovare il documento dell'offerta:
http://www.ipi-spa.com/bilancio.htm

La risposta sta a pag.44 dove dice che "Le richieste di assegnazione dei WARRANT PUT potranno pervenire entro il periodo di adesione .... tramite la sottoscrizione della scheda di adesione o della scheda di sottoscrizione ..."

ergo bisogna chiederli entro il 23 maggio.
 

Driver

Forumer attivo
Attenzione: sul prospetto si dice:


- Nel caso in cui IPI decidesse di pagare solo il differenziale e non il prezzo, (in tal caso il possessore di azioni si prenderebbe anche il rischio della eventuale scarsa liquidità), questo differenziale sarebbe calcolato in base alla media prezzi dal 7 Aprile al 6 Maggio 2004.

DOMANDA: se la media dei prezzi calcolata dal 7 Aprile al 6 Maggio 2004 dovesse crollare subito dopo, penso che potrei cautelarmi da ciò, vendendo le azioni al mercato in questo lasso di tempo e non oltre, per non rischiare nulla o quasi.

A questo punto attenderei suggerimenti da Voltaire, penso ce ne sia bisogno.

ps. Elisabeth, la scheda te la puoi stampare dall'indirizzo indicato da Volante 1 dove c'è il prospetto dell'OPA in file zippato, quindi consegnarla compilata e firmata alla tua banca. In ogni caso è il caso di ragionarci un attimino. Ciao.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Per Driver:
la tua domanda coincide con il mio proposito: vendere prima della scadenza del warrant. In questo modo dovrei essere al riparo da rischi. Oppure vendere prima del periodo utilizzato per il calcolo se il prezzo dovesse salire oltre quello dell'OPA, appena incassato il dividendo.
Per Elisabeth:
credo che tutte le banche abbiano i moduli (o la possibilità di stamparli) per aderire all'opa o richiedere i warrant.
 

elisabeth

Nuovo forumer
ma questi qui non otevano dare i warrant automaticamente ? chi vogliono fregare ???!!!......(la domanda sorge sontanea)
 

Driver

Forumer attivo
Ciao, Volante 1. Tieni presente che il periodo d'esercizio del Warrant è dal 17 al 31 Maggio, mentre il calcolo della media dei prezzi viene fatta dal 7 Aprile a 6 Maggio (stiamo ovviamente parlando del 2004).
Ora se il titolo sale lo si può vendere quando si vuole e quindi si rinuncia ad esercitare la put, qualora però il titolo dovesse rimanere costante a 4,315 o calare nel periodo della media di rilevazione prezzi, potrebbe essere cauteletivo venderlo prima ancora della data ultima di scadenza della put, ossia prima del 31 Maggio. ( per esempio se i prezzi dovessero crollare dal 6 Maggio al 17 Maggio, primo giorno utile di esercizio del warrant, cosa succederebbe?). Tieni presente che non sentendomi molto preparato in questi traffici, preferirei sentire il parere di Voltaire che è possessore di azioni IPI. Al momento, a meno di performances impensabili del titolo, sarei orientato a tenermelo e richiedere l'assegnazione dei Warrant.
Saluti e buon Gain. :)
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Capisco cosa intendi: se vendo nel periodo di calcolo non necessariamente vendo nel giorno più favorevole (potrei vendere ad un prezzo inferiore alla media). Secondo me non dovrebbe trattarsi di un rischio significativo anche perché puoi aspettare a vedere cosa accade nei primi giorni prima di vendere. Inoltre è interesse di Risanamento Napoli che il prezzo nel periodo di calcolo non scenda troppo, altrimenti la cifra da sborsare sale.
 

Driver

Forumer attivo
In attesa di Voltaire, vi cito due passaggi dell'offerta che mi lasciano molto perplesso.

1) Nel caso in cui la borsa non accolga la richiesta di ammissione del W. put, Risanamento ci informerà tramite il Sole 24 h.....e dopo???? Boh???

2) L'assegnazione del W.p è condizionata al fatto, da parte del richiedente, di mantenere la azioni fino alla data del pagamento del corrispettivo cioè sino al 07-06-2004. Siccome il periodo di rilevazione del prezzo ufficiale va dal 07-04-2004 sino al 06-05-2004, qualora il titolo crolli dal periodo di rilevazione del prezzo ufficiale al periodo del pagamento del corrispettivo ( c'è un mese), ecco che la minus se la becca il povero azionista. Se aggiungiamo a ciò, il rischio liquidità, siamo a posto.

Ripeto di non essere competente in queste cose, ma penso che in attesa di avere le idee più chiare, sia bene non fidarsi. Sta a vedere che alla fine bisognerà consegnarle in OPA con un misero guadagno..........che è però sempre meglio di una consistente perdita. :(

Saluti. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto