Azioni Italia IPI sempre interessante, presentato il prospetto di opa (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Con i tempi tecnici per l'effettuazione dell'opa (approvazione prospetto ed effettuazione), IPI potrebbe staccare il dividendo di 0.189 (il 2/6) prima della fine dell'offerta.

Il titolo, già presente nel mio portafoglio, presenta quindi rischio praticamente nullo (uscita in opa a 4.315, ora si compra a 4.30/4.31) e probabilità di gain di oltre 4%, nel caso in cui l'opa termini dopo il 2 giungo, data di stacco del dividendo.

Ovviamente, un guadagno potrebbe anche giungere da un eventuale crescita del prezzo dell'azione sul mercato.
 

elisabeth

Nuovo forumer
e del warrant put ?.......
un pò di lavoro nelle vacanze pasquali.


buona pasqua, sincera e affettuosa, per tutto.

:) :) :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Se non si aderisce all'opa, si riceve un warrant put valido per venderle a 4.315 (prezzo di opa, quindi) a maggio 2004.

La notizia è apparsa l'altra sera, e nella seduta di ieri non si sono visti particolari movimenti: segno che è stata giudicata neutrale.
 

hal

Nuovo forumer
a logica non potrebbe partire prima dell'assemblea di approvazione del bilancio, fissata il 24 aprile.
ho paura che l'opa si andrà a svolgere nel mese di maggio per concludersi prima dello stacco dividendo, tutto il loro comportamento pare finalizzato a tirar fuori subito il meno possibile.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Lo credo anche io, comunque i tempi si sono ristretti, e le probabilità dello stacco-dividendo, dapprima scarse, sono abbastanza cresciute.

Per far partire l'opa, la Consob deve approvare il prospetto, ed ora ci sono un po' di feste di mezzo.
 

hal

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
Lo credo anche io, comunque i tempi si sono ristretti, e le probabilità dello stacco-dividendo, dapprima scarse, sono abbastanza cresciute.

Per far partire l'opa, la Consob deve approvare il prospetto, ed ora ci sono un po' di feste di mezzo.

sicuramente qualche possibilità c'è, noi ci speriamo... :)
 

Yoghi

aridaje.........
Voltaire ha scritto:
Con i tempi tecnici per l'effettuazione dell'opa (approvazione prospetto ed effettuazione), IPI potrebbe staccare il dividendo di 0.189 (il 2/6) prima della fine dell'offerta.

Il titolo, già presente nel mio portafoglio, presenta quindi rischio praticamente nullo (uscita in opa a 4.315, ora si compra a 4.30/4.31) e probabilità di gain di oltre 4%, nel caso in cui l'opa termini dopo il 2 giungo, data di stacco del dividendo.

Ovviamente, un guadagno potrebbe anche giungere da un eventuale crescita del prezzo dell'azione sul mercato.


Ciao Voltaire.
Allora, nella speranza che due azioni due della Cremona, te le sei messe al pizzo, ricapitoliamo questa situazione che, a differenza delle altre, mi sembra essere a "doppio paracadute".

Questo perchè:

1)compro oggi, il titolo va in OPA prima del 2 giugno, non aderisco e incasso il dividendo.
Non ho capito bene se posso esercitare il diritto di rivenderle a maggio 2004........
Cioè se il warrant put è incorporato all'azione o si acquista a parte.

2) compro adesso il titolo sale vendo prima dell'opa e buonasera.

Grazie a chi mi fornisce chiarimenti ed un plauso al sempre ottimo Voltaire, che spero mi abbia un tantino ascoltato su Cremona. :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto