Io sono leggenda......tutto il resto e' noia!!! (3 lettori)

mornico

Forumer attivo
ROMA (Reuters) - La recessione è più acuta del previsto e il ministero dell'Economia è orientato a peggiorare a -2,1% dal -1,2% di aprile la previsione sull'andamento dell'economia italiana nel 2012 e a 2,2% dal precedente 1,7% l'obiettivo di indebitamento in rapporto al Pil.
Lo riferisce una fonte governativa spiegando che nel 2013 il governo ritiene ancora credibile una variazione positiva del Pil, anche se di poco superiore allo zero e comunque sotto la precedente stima di +0,5%.


"L'indicazione sul 2012 è di un calo del 2,1%", spiega la fonte anticipando quanto è orientato a scrivere il Tesoro nella Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def), che sarà esaminata domani in Consiglio dei ministri a partire dalle 15,00.


"La revisione delle stime ha effetto anche sul deficit monetario ma i saldi strutturali sono sostanzialmente confermati", aggiunge la fonte.
Come spiegato dal ministro dell'Economia Vittorio Grilli, il nuovo bilancio di previsione, per quanto peggiorato, consente comunque al governo di escludere il varo di una nuova manovra correttiva e di ritenere formalmente rispettati gli impegni assunti con la Commissione europea, che chiede all'Italia di garantire il pareggio di bilancio nel 2013 in termini strutturali, cioè al netto del ciclo economico e delle misure una tantum.


In termini strutturali, nel mese di aprile il governo si era dato come target un deficit pari a 0,4 punti di Pil nel 2012 e un avanzo di 0,6 punti nel 2013.
Quindi, anche in caso di revisioni, l'Italia resterà dentro i parametri europei, che consentono un margine massimo di scostamento per il deficit strutturale pari allo 0,5% del Pil.


La vera nota dolente rischia di essere il debito pubblico. Nel Def il governo stimava che il rapporto debito/Pil raggiungesse il massimo storico del 123,4% quest'anno per poi iniziare un lento percorso di discesa a partire dal 2013.
L'aumento del deficit nominale potrebbe rimandare al 2014 la discesa del debito in rapporto al Pil, già ora vicino ai 2.000 miliardi di euro e vero tallone d'achille dell'economia italiana.
(Giuseppe Fonte)
 

maxbrax

Forumer storico
Il primo amore non si scorda mai.:-o Mi manchi.:D


LA RICETTA DEL GIORNO
Involtini di tacchino alla crema di castagne
29-11-2012

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di fesa di tacchino a fette; 200 gr. di castagne; 1 fetta di pane; ½ cipolla; 10 gr. di pinoli; Vino bianco; Latte; Senape in polvere; Salvia; Rosmarino; Burro; Sale; Pepe
Mettete le castagne a lessare in una pentola piena d'acqua calda. Dopo circa 40 minuti, scolatele e spellatele, eliminando anche la pellicina che le ricopre. Mettete la fetta di pane spezzettata in ammollo in un recipiente con il latte.
Nel frattempo schiacciate le castagne con l'aiuto di un passaverdure e versatele in un contenitore insieme a mezzo bicchiere di latte, la mollica che avrete strizzato, metà dei pinoli, 2 foglie di salvia, qualche ago di rosmarino, sale e pepe. Frullate il tutto fino a quando otterrete una crema vellutata, non troppo densa. Se il composto è troppo concentrato, aggiungete ancora un po' di latte. A questo punto battete le fette di tacchino con un batticarne, salatele e distribuitevi sopra la crema di castagne (tenendone da parte un po') e i restanti pinoli. Arrotolate le fettine su loro stesse quindi legatele con uno spago da cucina o fissatele con uno stuzzicadenti . Preparate un trito con qualche foglia di salvia, un po' di rosmarino e la senape in polvere. Passate gli involtini nel trito ottenuto e metteteli a cuocere in padella con un po' di burro in cui avrete fatto precedentemente rosolare la cipolla affettata finemente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.A cottura quasi ultimata, aggiungete la crema di castagne avanzata e fatela riscaldare, con un po' d'acqua se dovesse restringersi. Terminate la cottura e servite i vostri involtini ancora caldi, accompagnandoli col sugo di castagne.
 

il camaleonte

Forumer attivo
sei gia fallito , io sono il cama !!!!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Mar. 02 19.53.gif
    ScreenHunter_01 Mar. 02 19.53.gif
    18 KB · Visite: 380

Users who are viewing this thread

Alto