Portafogli e Strategie (investimento) Investment Grade, entro le frontiere conosciute. (1 Viewer)

canchye

Nuovo forumer
Ciao,

apro questa discussione come uno specchio a quella sui bonds HY.

Qui si discute trà investitori che non si spingono oltre il BBB-. Postiamo idee di investimento in IG, operatività, analisi, notizie e rumors che muovono questo specifico mercato. Tutte valute benvenute.


Spero di fare opera gradita, altrimenti chiudiamo.

Io stesso posterò un pò di operatività avuta quest'anno su questo segmento appena smaltite le feste.

Buon anno inanzitutto di salute e felicità, e poi anche di gains a tutti.
 

angy2008

Forumer storico
non conosco molto questo settore avendolo abbandonato da parecchi anni ma sono interessato a vedere qualche operatività magari qualcosa che possa interessare si trova anche per i miei gusti, io pesco nel torbido
 

suléra

Forumer attivo
In un momento storico di tassi bassi e rendimenti obbligazionari ridotti al lumicino, una idea di investimento in emittenti IG in valuta EURO potrebbe essere quella di reinvestire i proventi delle cedole acquistando la obbligazione in modo che gli interessi maturati confluiscano nel capitale e producano a loro volta interessi.

Ovvero, la magia della capitalizzazione composta.

In caso abbiamo la possibilità (e la voglia) di mantenere l'investimento per un periodo di tempo lungo, ad esempio 20 o 30 anni, sappiamo che in un lasso temporale del genere tante avvenimenti possono succedere, per metterci il più possibile al riparo dal fattore "incertezza sul futuro" la scelta dell'emittente potrebbe cadere su un titolo di stato AAA oppure AA (Bund, Oat) o sovranazionale AAA o AA (BEI, EFSF).

Rimanendo sugli emittenti IG, come alternativa si può pensare ai sovranazionali in valuta mantenendo una tassazione agevolata ma accollandosi il rischio cambio, questione già trattata in altri threads.
 

iguanito

Forumer storico
Posto qui un paio di bond che ho trovato interessanti; ovviamente cedole adeguate al rating IG.
Trattasi del bond ebay 2042 US278642AF09 che si prende intorno ai 91 con cedola 4% e del bond ericsson 2022 US294829AA48 4,125% che si prende alla pari. Entrambi, soprattutto il secondo, scontano le recenti trimestrali poco felici. Ovviamente trattasi di bond in USD con tagli 1 o 2k
 
Ultima modifica:

Luca_niubbo

Forumer storico
Posto qui un paio di bond che ho trovato interessanti; ovviamente cedole adeguate al rating IG.
Trattasi del bond ebay 2042 US278642AF09 che si prende intorno ai 91 con cedola 4% e del bond ericsson 2022 US294829AA48 4,125% che si prende alla pari. Entrambi, soprattutto il secondo, scontano le recenti trimestrali poco felici. Ovviamente trattasi di bond in USD con tagli 1 o 2k

devo ammettere che sono interessanti.
Mi preoccupa solo il fatto che con iwbank non ho il conto multicurrency e questi sono in dollari..
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Posto qui un paio di bond che ho trovato interessanti; ovviamente cedole adeguate al rating IG.
Trattasi del bond ebay 2042 US278642AF09 che si prende intorno ai 91 con cedola 4% e del bond ericsson 2022 US294829AA48 4,125% che si prende alla pari. Entrambi, soprattutto il secondo, scontano le recenti trimestrali poco felici. Ovviamente trattasi di bond in USD con tagli 1 o 2k

interessante. ericsson quasi ai minimi....
ma che ha fatto? la trimestrale fa' schifo? non ho seguito la vicenda
 

Users who are viewing this thread

Alto