Mercati: MOT, TLX, OTC Investitore professionale mercato OTC (1 Viewer)

Ventodivino

מגן ולא יראה
ciao
riesumo questo 3d per fare alcune domande a cui saprete sicuramente rispondere. Per acquistare T1 con IWBank è necessario qualificarsi come investitore professionale. Lasciando x un attimo da parte la procedura, mi chiedevo:
1-quali sono gli svantaggi di passare da retail a professionale?
2-se si è registrati professionali in una banca, lo si è anche per tutte le altre?
3-quali tipi di controlli scattano? del tipo vengono censiti tutti i conti intestati?
grazie mille

I requisiti per richiedere il passaggio da retail a professionale sono elencati dalla CONSOB.
In allegato il regolamento, il tutto all' Allegato 3.
Ti faccio notare che vi è scritto che le banche "possono", non è un tuo diritto, al limite la banca (è impossibile visto che è a suo vantaggio) potrebbe negarti (anche se tu avessi tutti e 3 i requisiti) tale qualifica e considerarti solo , come dicono "cliente al dettaglio".

1) gli svantaggi sono che la Banca (l'intermediario) con la quale operi viene completamente deresponsabilizzata : tu puoi comprare quello che vuoi , ma non potrai mai (salvo casi scuola) farle causa (svantaggio per te, ma forte vantaggio per la Banca : è ovvio che alla Banca diventando professionale fai un piacere enorme). Aggiungiamo che gli investitori professionali non hanno potuto fare ricorso al FIR (subordinatisti banche Venete e 4 banchette precedentemente risolte);
2) assolutamente no. E' una tua libera scelta (puoi revocarla in qualsiasi momento) . Io sono censito come professionale in 4 banche , in un'altra no. Ogni banca ha gradi di "severità diversi per accertarsi della presenza dei 3 requisiti. Una banca me li richiede ogni anno (anche la lettera della norma non lo prevede) . Un'altra banca (visti i vantaggi per la Banca di avere un cliente professionale, piuttosto che retail) aveva dei criteri blandissimi (una mera autodichiarazione), dopo ispezione CONSOB, è stata costretta a mutare la policy;
3) non capisco la domanda...se intuisco cosa vuoi dire dovresti chiarirlo direttamente con IW.

Nel salutarti spero che i problemi di cui avevi parlato alla fine di un post di alcuni giorni fa si siano risolti positivamente.
 

Allegati

  • reg_consob_2007_16190.pdf
    1 MB · Visite: 464

samantaao

Forumer storico

I requisiti per richiedere il passaggio da retail a professionale sono elencati dalla CONSOB.
In allegato il regolamento, il tutto all' Allegato 3.
Ti faccio notare che vi è scritto che le banche "possono", non è un tuo diritto, al limite la banca (è impossibile visto che è a suo vantaggio) potrebbe negarti (anche se tu avessi tutti e 3 i requisiti) tale qualifica e considerarti solo , come dicono "cliente al dettaglio".

1) gli svantaggi sono che la Banca (l'intermediario) con la quale operi viene completamente deresponsabilizzata : tu puoi comprare quello che vuoi , ma non potrai mai (salvo casi scuola) farle causa (svantaggio per te, ma forte vantaggio per la Banca : è ovvio che alla Banca diventando professionale fai un piacere enorme). Aggiungiamo che gli investitori professionali non hanno potuto fare ricorso al FIR (subordinatisti banche Venete e 4 banchette precedentemente risolte);
2) assolutamente no. E' una tua libera scelta (puoi revocarla in qualsiasi momento) . Io sono censito come professionale in 4 banche , in un'altra no. Ogni banca ha gradi di "severità diversi per accertarsi della presenza dei 3 requisiti. Una banca me li richiede ogni anno (anche la lettera della norma non lo prevede) . Un'altra banca (visti i vantaggi per la Banca di avere un cliente professionale, piuttosto che retail) aveva dei criteri blandissimi (una mera autodichiarazione), dopo ispezione CONSOB, è stata costretta a mutare la policy;
3) non capisco la domanda...se intuisco cosa vuoi dire dovresti chiarirlo direttamente con IW.

Nel salutarti spero che i problemi di cui avevi parlato alla fine di un post di alcuni giorni fa si siano risolti positivamente.

In primis grazie per le dritte:
1.Oltre ad essere penalizzati nei default, a non rialermi sulla banca per quello che compro, cosa potrei rischiare?
2.chiaro
3.pensavo che si venisse schedati a livello centrale, statale. Quindi diventi un soggetto monitorato e magari anche castigato in certe circostanze che non centrano nulla con gli acquisti...


E poi grazie per il pensiero... purtroppo la situazione non permette di risolvere i problemi in essere, in un mondo che andava veloce doversi fermare e vedere il tempo scivolar via è un po' frustrante
 

samantaao

Forumer storico
bene, mi sono letto il papiro
ora nasce il dubbio perchè per IW non posso essere considerato professionale, richiedono un un controvalore di eseguite nell'ultimo anno che non soddisfo... SONO UN CASSETTISTA!!!

a questo punto, quali banche mi consigliate per diventare investitore professionale (obiettivo acquisto T1) e operare sul mercato OTC?
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
bene, mi sono letto il papiro
ora nasce il dubbio perchè per IW non posso essere considerato professionale, richiedono un un controvalore di eseguite nell'ultimo anno che non soddisfo... SONO UN CASSETTISTA!!!

a questo punto, quali banche mi consigliate per diventare investitore professionale (obiettivo acquisto T1) e operare sul mercato OTC?

Se non hai almeno due dei tre requisiti, nessuna banca (in una banca li ho dovuti provare tutti e 3, come ti dicevo la lettera prevede che le banche "possono" non debbono qualificarti come professionale, non è il caso di IW : so che gliene bastano 2) ti "upgraderà"
Immagino che superi i 500k, devi dimostrare la tua esperienza professionale nell'ambito finanziario come da allegato.
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
Se noi almeno due dei tre requisiti, nessuna banca (in una banca li ho dovuti provare tutti e 3, come ti dicevo la lettera prevede che le banche "possono" non debbono qualificarti come professionale, non è il caso di IW : so che gliene bastano 2)
Immagino che superi i 500k, devi dimostrare la tua esperienza professionale nell'ambito finanziario come da allegato.

il problema è sugli eseguiti, la legge parla di numero di eseguiti, iw oltre al numero richiedono anche 150k di movimenti per trimestre... come cassettista nell'ultimo anno non li ho superati tutti i trimestri...
 

Users who are viewing this thread

Alto