Investire tfr + denaro (1 Viewer)

Buonasera,

avrei due punti su cui discutere:
1) vorrei portare il mio tfr fuori dall'azienda, mi è stato proposto "tax benefit new" dalla banca ma leggendo un po ovunque nessuno ne parla bene. Un utente del forum mi ha fatto notare "seconda pensione" di amundi. Avreste altri prodotti da consigliarmi?
2) vorrei investire 5/10k in un investimento a lungo periodo perché ora di quei soldi non ne ho bisogno, che tipo di prodotto mi consigliate?

Vi ringrazio molto, se avete domande vi rispondo senza problemi.
 

biavo001

Forumer storico
Ciao, come fondo pensione aperto a me piace molto proprio Amundi Seconda Pensione, soprattutto per i costi inferiori rispetto alla categoria. Il tax benefit ha commissioni troppo alte, intorno al 3%.

Non avete un fondo pensione di categoria? Normalmente costano meno rispetto ad "aperti" e "pip" e puoi usufruire di un contributo da parte del datore di lavoro.
 
Buongiorno, grazie per aver risposto.
Io sono un "Sistemista" in ambito informatico, non mi sono documentato se esiste un fondo pensione di categoria; Lo farò.
Amundi è un fondo aperto, tax benefit è un pip giusto?

Poi leggendo la scheda del tax benefit new ho letto che le commissioni non sono solo una tantum all'anno diciamo ma sui singoli spostamenti di denaro e non solo... diciamo a grandi linee.

Comunque c'è un sito dove si può vedere l'andamento di questi "fondi"?
 

atile34

ma anche no
puoi fare tutto con un solo strumento, il fondo pensione, meglio se di categoria, sfrutti i vantaggi fiscali sui versamenti volontari (deduzioni ) e usufruisci del contributo dell'azienda
 

atile34

ma anche no
Intendo dire che sia il tfr (parliamo di quello futuro )sia le somme che intendi investire a lungo termine confluiscono in un unico strumento
 

biavo001

Forumer storico
Buongiorno, grazie per aver risposto.
Io sono un "Sistemista" in ambito informatico, non mi sono documentato se esiste un fondo pensione di categoria; Lo farò.
Amundi è un fondo aperto, tax benefit è un pip giusto?

giusto

Poi leggendo la scheda del tax benefit new ho letto che le commissioni non sono solo una tantum all'anno diciamo ma sui singoli spostamenti di denaro e non solo... diciamo a grandi linee.

Commissioni molto pesanti

Comunque c'è un sito dove si può vedere l'andamento di questi "fondi"?

Per i fondi pensione aperti puoi andare anche su Morningstar - fondi pensione - seleziona fondi pensione
 

Users who are viewing this thread

Alto