ETF Investire sul MSCI World (1 Viewer)

sultan82

Nuovo forumer
Buongiorno,

vorrei investire sul mercato azionario per un periodo lungo (diciamo 20-25 anni). Per tutta la durata dell’investimento non avrò bisogno di questi soldi, quindi sono disposto ad accettare un’alta volatilità se questo mi permette di guadagnare di più. Dato che vorrei investire ora questa cifra e non pensarci più per 20-25 anni, ho pensato ad ETF sull’MSCI World, quindi molto diversificati; ne ho selezionati 4:

1) SPDR MSCI ACWI UCITS - ISIN IE00B44Z5B48 (così prendo tutto il mondo, sviluppati ed emergenti)


2) Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS - ISIN LU1781541179 (qualcosina in più sugli sviluppati se gli emergenti faranno fatica)


3) UBS ETF (LU) MSCI World Socially Responsible UCITS ETF (USD) A-acc - ISIN LU0950674332 (gli investimenti sostenibili potrebbero essere il futuro)


4) iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc) - ISIN IE00BP3QZ825 (Il Momentum factor sembra che stia dando rendimenti maggiori rispetto ad un comune MSCI World, anche se qui parliamo, al contrario degli altri, di un ETF che presta titoli e quindi a rischio insolvenza, ma ha una dimensiona tale che non dovrebbero esserci grossi rischi)

4bis) Xtrackers MSCI World Momentum Factor UCITS ETF 1C - ISIN IE00BL25JP72 (alternativa all'Ishares, con un ter più basso, ma una minore dimensione del fondo).


Dite che può essere una buona soluzione investire su questi ETF considerando le mie esigenze? Meglio mettere qualcosa in più sulla prima soluzione così da coprire tutto il mondo? Il quarto ETF può essere considerato a rischio insolvenza visto che presta titoli o dormo sonni tranquilli? Inoltre è meglio investire subito questa cifra o meglio aspettare qualche mese data la situazione particolare dovuta dal Covid-19?


Grazie mille.
 
Ultima modifica:

marofib

Forumer storico
non ha senso comprare bond governativi europei (si 12.5% tassazione) in questo momento con tassi prossimi allo 0
basta che finisca il coronavirus e andrai subito sotto
tutti gli storici che hai visto sono il passato...cancellali dalla mente

ha un senso bonds dei paesi emergenti cercando di diversificare bene, anche nella duration (li' puoi fare il 3/5%.non con gli europei)

siccome non sono un promotore f, mi fermo qui
 
Ultima modifica:

sultan82

Nuovo forumer
Grazie mille della risposta, darò un'occhiata ai bonds dei paesi emergenti.

Per quanto riguarda il punto 1 (rischio del capitale) ed il punto 4 (liquidità immediata) che mi dite? É importante per me saperlo prima di investire in ETF (sia azionari che obbligazionari)
 

marofib

Forumer storico
un etf e' per natura diversificato, molto + sicuro di un singolo bond
i soldi li hai subito

il rischio emittente su un etf obbligazionario e' trascurabile
in via generale devi stare lontano dagli etf sintetici

Il declino degli ETF sintetici


ps: sugli emergenti hai il 26%..se sono fuori dalla white list
 

sultan82

Nuovo forumer
Grazie dei preziosi consigli. Un'ultima cosa: ho letto qualcosa a proposito degli ETF swap-unfunded, da quello che ho capito in caso di fallimento dell'emittente si rischia di perdere la differenza tra il NAV e il prezzo di mercato dell'ETF, quindi in ogni caso non molto, giusto?
 

marofib

Forumer storico
non ti incasinare con sta roba quando ci sono degli etf stra noti e immensi
specie se gia' rischi con emergenti

puoi perdere molto se salta l'emittente...chiedi a chi aveva fatto degli investimenti in posta con LB a garanzia!


Replica Sintetica - Borsa Italiana

annegati dove c'e' tanta acqua!
 

sultan82

Nuovo forumer
Te lo chiedevo non tanto per i bond dei paesi emergenti, ma perchè tra gli ETF azionari che vorrei acquistare ci sono:

Lyxor Msci Wld Inf Tech Ucits Etf Acc, Isin LU0533033667
Invesco Techno S&P Us Sel Sec Ucits Etf, Isin IE00B3VSSL01

ho letto che sono a replica sintetica, quindi li lascio perdere? Meglio magari un:

Ishares Nasdaq 100 Ucits Etf Usd Acc, Isin IE00B53SZB19

unito ad un fondo comune del genere:

JPMorgan Funds - US Technology Fund D (acc), Isin LU0159053015
 

marofib

Forumer storico
prendi gli xtrackers(non mi assumo il rischio di questo..valuta tu)...poche spese....MM sempre presente

sempre fisica mi raccomando ed armonizzati

la replica sintetica la fanno i morti di fame perche' non hanno la massa critica sufficiente per diversificare...considerali dei traders scalcinati
 

Users who are viewing this thread

Alto