investire senza banche (1 Viewer)

Salve a tutti, mi chiamo emanuele...sono nuovo in questo forum.

Negli ultimi tempi ho un dubbio che non riesco a chiarire...Ho bisogno di sapere se esiste la possibilità di acquistare azioni o etf senza passare attraverso banche o sim, visto il pericolo sempre maggiore di insolvenza a cui stiamo andando incontro.
grazie e buona serata.
 

Garrone_71

Forumer attivo
Ciao e benvenuto...

...per quanto ne so, direi di no, o ti affidi ad una banca o ad una sim come directa e simili.

Comunque non capisco la tua paura, la banca o la società di intermediazione si limitano ad operare gli ordini impartiti.

Se la banca fallisce, le azioni restano tue e non della banca.
 

ConteRosso

mod sanguinario
certo che esiste le azioni si possono scambiare anche fra privati
ricordo che diversi comprararono azioni Aurora (poi assorbita da Unipol)
semplicemente acquistandole da dipendenti telecom che le avevano avute ..in regalo
ma le modalita' non sono senplicissime
dovreste sentire Voltaire ;)
 

storm

Forumer storico
I prezzi come si fanno a stabilire?
Si possono eventualmente compensare plus-minusvalenze con vendite fuori mercato?
 

ConteRosso

mod sanguinario
I prezzi come si fanno a stabilire?
Si possono eventualmente compensare plus-minusvalenze con vendite fuori mercato?

x la domanda numero uno essendo un accordo fra privati ... il prezzo lo facciamo noi ...credo si debba comunque comprare il fissato bollato

x la seconda credo proprio di si'

ma qui urge un giurista ;)
 
Ciao e benvenuto...

...per quanto ne so, direi di no, o ti affidi ad una banca o ad una sim come directa e simili.

Comunque non capisco la tua paura, la banca o la società di intermediazione si limitano ad operare gli ordini impartiti.

Se la banca fallisce, le azioni restano tue e non della banca.

sembra semplice ma purtroppo la giurisprudenza italiana non e' sempre d'accordo......
 
x la domanda numero uno essendo un accordo fra privati ... il prezzo lo facciamo noi ...credo si debba comunque comprare il fissato bollato

x la seconda credo proprio di si'

ma qui urge un giurista ;)

fissato bollato credo non esista piu', e' necessaria comunque la girata effettuata da notaio,agente di cambio o funzionario banca (cfr. legge su dematerializzazione)
 

Users who are viewing this thread

Alto