investire o tirare ad indovinare? (1 Viewer)

silvia 80

Forumer attivo
ma come è possibile che quei cessi carissimi che ci sono sul nuovo mercato con multipli stellari faciano +10% ed ericsson italia che quota a multipli da acciaieria facendo utili ed avendo cassa e rimanenze immense non si muova?

Anche la casa madre in svezia dai minimi ha triplicato il suo valore..

Come fa a capitalizzare 1/5 di ebiscom con un fatturato 4 volte superiore ed utili contro perdite (e cassa e rimanenze ecc..)

Mercato di merda,mi viene voglia di non investire più...è una rulette non c'è uno straccio di ragionamento.
 

Aikman

Forumer attivo
Silvia cara, e cambiare mercato no eh?

Mica te l'ha ordinato il dottore di tradare il mercato dei maia... ehm, il mercato italiano! :)

Aik
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non mi ci fisserei troppo, le fasi del mercato sono differenti, ed anche occasionali, se riferite a specifici titoli.

Oggi CHL inizia un aumento di capitale pesantissimo e sale perché...casualmente, ovvio...viene fuori la voce di un nuovo "socio forte" di cui allego la foto, in calce.

CHL, però, viene giù da un precipizio, ed è destinata alla cancellazione, come l'intero Nuovo Mercato (in Germania sbaraccano il primo gennaio).

Il NM è destinato a sparire, e la metà dei titoli che vi si trovano hanno il destino segnato, tra fallimenti o acquisizioni: prima accadrà, e meglio sarà per l'intero mercato.


Foto del nuovo "socio forte" per CHL:

topo.jpg
 

silvia 80

Forumer attivo
è la stessa cosa in settori maturi,tra le banche ci sono titoli con multipli diversissimi, tra gli assicurativi idem.
Per non parlare poi dei tessili... e degli alimentari.
Divergenze assurde.

Ormai penso di aver capito che oltre ai retial anche i gestori non operano un'analisi fondamentale approfondita (perchè anche tra le blue chips ci sono titoli assurdi).

Conta solo la speculazione e l'irrazionalità è sovrana...
Ha senso che stm valga il doppio di 2 mesi fa?

Ha senso una volatilità del genere?
Ha senso che titoli come ipi o ifil valagno neanche la casa o il 40% del nav?
Ha senso che ericsson italia che ha chiuso ogni trimestre in utili (per ora nei primi 3 trimestri ha fatto quasi 1,65 euro ad azione di utile netto) non quoti nenche la casa + le rimanenze quando titoli senza utili e con multipli senza ragione performano molto meglio?

Non capisco più come devo comportarmi,mi sembra di essere circondata da un branco di gorilla ritardati,ma forse la ritardata sono io che non ho capito che la borsa non è una cosa seria..ma una slot machine,dove a vincere spesso non è chi si aplica e ricerca,ma il più stupido che tira ad indovinare.
 

Users who are viewing this thread

Alto