Investire nell'immobiliare come società o persona fisica? Confrontiamoci con ricpast! (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
Buongiorno,

ho trovato molto interessante la discussione sulla differenza nella gestione di immobili come PF o PG. A tale riguardo avrei un ulteriore quesito...

Un persona fisica è proprietaria di un terreno edificabile sul quale ha intenzione di costruire alcuni immobili ad uso abitativo e successivamente affittarli con il regime della cedolare secca. Il mio quesito non riguarda tanto la gestione degli immobili, che avete ampiamente affrontato, quanto il fatto della costruzione. Il fatto che la PF costruisca l'immobile e poi ne tragga godimento tramite locazione potrebbe essere ricondotto come comportamento a reddito d'impresa? quali possono essere i rischi?

Grazie in anticipo

mah...secondo me il punto non è solo lì ma anche sul discorso IVA....
Oltretutto il reddito d'impresa consente, in determinati casi, un meccanismo di "memoria" delle perdite che possono essere utilizzate per alcuni anni a ridurre l'imponibile derivanti da eventuali utili.
Per le persone fisiche questo non vale...

Intendo dire che è verosimile pensare che la costruzione di alcune unità abitative abbracci un periodo più lungo di 1 anno solare (periodo fiscale rilevante sia per le PF che per le PG) e quindi i costi si manifesterebbero prima dei ricavi successivi derivanti dalle vendite o locazioni...per una persona fisica questo comporterebbe un aggravio fiscale a dir poco penalizzante.

Per questi motivi e altri credo che la strada della PF sia da scartare a priori.
 
ho continuato a lavorare un pò sulla questione e la strada della PG è sicuramente la più auspicabile. Oltre al riporto delle perdite infatti con la forma di PG si possono recuperare le manutenzioni ordinarie nel limite del 15%, le spese societarie generiche e gli interessi passivi (art 90 TUIR). Grazie mille
 

Fernando'S

Forumer storico
bel post
bravo Ric :)
io ho affittato una camera con la cedolare secca....
ho fatto tutto da solo
ho registrato il contratto senza spendere soldi e ho dato al conduttore la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate
il conduttore è contento perchè scala una parte del canone e io pure che pago il 20 % :)
in piu' con la password che m'hanno dato ho avuto accesso ai dati catastali e ho potuto rettificare un errore che non sapevo ci fosse ! ...non avevano riportato una seccussione ....... e gli risultavo proprietario a metà !
insomma i servizi telematici cominciano a funzionare ....chi l'avrebbe mai detto :)
 

ricpast

Sono un tipo serio
bel post
bravo Ric :)
io ho affittato una camera con la cedolare secca....
ho fatto tutto da solo
ho registrato il contratto senza spendere soldi e ho dato al conduttore la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate
il conduttore è contento perchè scala una parte del canone e io pure che pago il 20 % :)
in piu' con la password che m'hanno dato ho avuto accesso ai dati catastali e ho potuto rettificare un errore che non sapevo ci fosse ! ...non avevano riportato una seccussione ....... e gli risultavo proprietario a metà !
insomma i servizi telematici cominciano a funzionare ....chi l'avrebbe mai detto :)


Ciao Nando!
:):)

Hai mai pensato ai contratti a canone concordato?
Fiscalmente sono ottimi
 

Fernando'S

Forumer storico
Ciao Nando!
:):)

Hai mai pensato ai contratti a canone concordato?
Fiscalmente sono ottimi
certo che c'ho pensato....
ho trovato subito una difficoltà nel trovare il valore giusto per il mio immobile
...per saperlo ti devi iscrivere all'UPPi pagando 90 euro...oppure non so...
in rete ho trovato solo dati risalenti al 2005 e pur avendo 6 parametri buoni, cucina con finestra, portablindata mq >70, citofono, ascensore ecc non arrivo a quanto mi vuole dare l'inquilino; per cui capisci che il canone concordato è basso e non mi piace ...meglio concordare amichevolmente tra le parti e ciccia
ciao :)
 
Info

Ciao,
ho letto per la prima volta, oggi, questa discussione e l'ho trovata molto interessante....
Leggendo la discussione ho pensato ad una soluzione che sicuramente avrà degli inconvenienti fiscali che però voglio esplicitarvi:
Se si creasse una srl di gestione immobiliare che invece di acquistare gli immobili li prendesse in affitto da soci ad una modica cifra e li riaffittasse a terzi che problemi ci sarebbero???
In particolare mi interesserebbe sapere dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, quali di questi potrebbe portare in deduzione e in che percentuale?
Potrebbe convenire una soluzione del genere???
Grazie mille a chi vorrà rispondere
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao,
ho letto per la prima volta, oggi, questa discussione e l'ho trovata molto interessante....
Leggendo la discussione ho pensato ad una soluzione che sicuramente avrà degli inconvenienti fiscali che però voglio esplicitarvi:
Se si creasse una srl di gestione immobiliare che invece di acquistare gli immobili li prendesse in affitto da soci ad una modica cifra e li riaffittasse a terzi che problemi ci sarebbero???
In particolare mi interesserebbe sapere dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, quali di questi potrebbe portare in deduzione e in che percentuale?
Potrebbe convenire una soluzione del genere???
Grazie mille a chi vorrà rispondere

Impraticabile la strada visto che la normativa (sia civilistica che fiscale) pone paletti molto stringenti alle operazioni con i soci.

Oltretutto non vedo la convenienza di ciò visto che, come tu stesso hai accenato, le spese relative agli immobili sarebbero comunque in capo alla proprietà e quindi alla persona fisica.
 
Impraticabile la strada visto che la normativa (sia civilistica che fiscale) pone paletti molto stringenti alle operazioni con i soci.

Oltretutto non vedo la convenienza di ciò visto che, come tu stesso hai accenato, le spese relative agli immobili sarebbero comunque in capo alla proprietà e quindi alla persona fisica.

Mi interesserebbe per la deducibilità della manutenzione straordinaria...Molti di questi immobili sarebbero allo stato grezzo....
 

ricpast

Sono un tipo serio
Mi interesserebbe per la deducibilità della manutenzione straordinaria...Molti di questi immobili sarebbero allo stato grezzo....


se sono immobili residenziali (appartamenti, case, ecc) in capo all'azienda non vi è nessuna deducibilità.
In capo alla persona fisica se si configurasse ristrutturazione edilizia (vedi la guida aggiornata al riguardo nel sito dell'agenzia delle entrate) allora potresti detrarti il 36% in 10 anni.

Ma dato che sono immobili allo stato grezzo affermare che si possa configurare un qualche tipo di "manutenzione"......bhè...mi pare una tirata di coperta notevole...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto