Investire nel petrolio, quali i rischi? (1 Viewer)

giannino1995

Nuovo forumer
Ho sentito dire da un amico che conviene investire nel petrolio perché è ai minimi storici ma vorrei sapere quali sono i rischi e se possibile un grafico sotto mano.
Grazie

P.S.: Siate indulgenti, conosco solo le formulette che si usano per le obbligazioni e non so altro.

:squalo:
 

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
up! up! up!

ma perché sulle domande del petrolio nessuno mi risponde?!?!?

devo aprire un'altra discussione?!?!?

I rischi, a parte quelli legati a tutti gli investimenti, a mio parere restano quelli legati agli strumenti a disposizione. Cosa comprare? Barili fisici?
Da quando hai posto il quesito quanto ha perso il petrolio?
Mentalmente ed economicamente, quanto sei disposto ad aspettare?
Insomma, più che altro, mancano gli strumenti giusti a mio avviso.
Ad esempio un qualche etc fisico come per i metalli
 

giannino1995

Nuovo forumer
ditemi voi quali sono le opzioni di acquisto, ho chiesto non per capire tutto ma per capire qualcosa di più! solo se posso ovviamente!

mi ricordo che anni fa valeva 70 dollari a barile ora sento dire 30 quindi direi parecchio...

2 o 3 anni, anche 5, difficile a dirsi... quando compro un'obbligazione come mediobanca mi aspetto di tenerla 5 anni ma se dopo 2 anni avessi bisogno dei soldi so che qualora il valore nominale non fosse sceso troppo dalla data di acquisto posso vendere tutto senza perderci troppo... personalmente direi 5 massimo 10 anni, non di più...

illustrami gli strumenti giusti se puoi/vuoi, grazie

cosa è un "etc fisico"?

grazie per essere intervenuto, era da 1 mese giusto che aspettavo una risposta da parte di qualche esperto...

perché scrivi "mannaggia all'olio", hai forse comperato olio che poi hai visto scendere? se è così mi spiace ma spero di rassicurarti dicendoti che a mio avviso dovrebbe risalire perché 30 dollari è davvero pochissimo poi non posso sapere cosa accadrà ovviamente
 

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
illustrami gli strumenti giusti se puoi/vuoi, grazie

E' proprio questo il problema.
Non credo esista uno strumento che ricalchi, nel lungo, l'andamento del sottostante senza effetti di contango o scadenze varie da tenere sott'okkio.
Se ci fosse uno strumento così lo comprerei anche io,ma ora come ora, non ne sono a conoscenza.
 

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
perché scrivi "mannaggia all'olio", hai forse comperato olio che poi hai visto scendere? se è così mi spiace ma spero di rassicurarti dicendoti che a mio avviso dovrebbe risalire perché 30 dollari è davvero pochissimo poi non posso sapere cosa accadrà ovviamente

No no, io non gioco più alla borsa da molto tempo, in quanto avevo già perso tutto sull'azionariato.
L'anno scorso, giochicchiai un po' con l'olio, mi feci qualche euro ma mi rovinai la salute.
Poi smisi e mi disintossicai, ma ora il momento è troppo cruciale perchè io possa restarne fuori
 

BULLFINTRADER

Forumer attivo
Il crude oil lo trovi sotto forma di futures, opzioni. Questi sono quotazioni a termine.
Lo trovi anche come etc. questi sono fondi passivi che investono sui primi strumenti.
Dato che le scadenze n hanno prezzo inferiore (solitamente) alla n+1 (contango) si ha che per rollare da una scadenza all’altra il gestore perde soldi sia in gestione sia in contango.
I broker di cfd usano appunto cfd che hanno il medesimo problema sopra accennato perché si basano sui futures in pratica. Qualcuno ti da anche il cfd CASH ma non so se è possibile indicare nel forum il nome del broker. Questo è quello che dovrebbe fare per te. Informati presso i vari broket di cfd che vi sono.

Comunque non si investe perché una cosa ha perso il 70%. Anche Mps ha perso il 90% ma poi da questo novanta ne ha perso ancora il 90%. E infatti ora è fallita (a breve lo diranno) ed è infatti sotto del 99%.
Ma lo stesso dicasi per Carige, etc.
Unicredit ha un grafico spaventoso e solo sopra 6 mi da un bull market (sopra 5 finisce il bear market partito qualche mese fa...)

Il WTI ha un target price minimo di 12. Questo perché se dal 1999 al 2008 è un onda 5 allora il target naturale diventa al massimo 12. I livelli da monitorare sono 12, 21, 26….
Altra opportunita' è investire nelle azioni delle petrolifere...qui pero' bisogna stare attenti che vi è il rischio di perdere tutto soprattutto nei prox anni vi saranno fallimenti causa il prezzo basso...
 
Ultima modifica:

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
Intanto vediamo cosa esce sto fine settimana da Vienna.
Pare che....

Aiea annuncerà che Teheran ha adempiuto a tutti i suoi impegni. Usa: "Possibili sanzioni per test dei missili balistici"

Insomma, lunedì o si apre in gup down, o in gup up, oppure resta così perchè tutto è già scontato.
Il momento è topico. Occorre avere una strategia, e metterci sempre pochissimi dindini per mantenere serenità!
 

BULLFINTRADER

Forumer attivo
Intanto vediamo cosa esce sto fine settimana da Vienna.
Pare che....

Aiea annuncerà che Teheran ha adempiuto a tutti i suoi impegni. Usa: "Possibili sanzioni per test dei missili balistici"

Insomma, lunedì o si apre in gup down, o in gup up, oppure resta così perchè tutto è già scontato.
Il momento è topico. Occorre avere una strategia, e metterci sempre pochissimi dindini per mantenere serenità!





Ciao, il mio approccio è strettamente grafico e ciclico. Per me non sono le riunioni che creano i prezzi, ma il livello di prezzi che crea le riunioni, non so se mi sono spiegato. Ogni prezzo ha degli andamenti ciclici nel tempo e fa delle forme tecniche (onde elliottiane).
 

Users who are viewing this thread

Alto