Investire nel mattone: dubbi, paure e domande (1 Viewer)

Salve a tutti,

(Mi scuso subito per il post biblico, spero abbiate la pazienza di leggere!)

Mi sono appena iscritto al forum, sebbene abbia più volte fatto un salto da queste parti per dare un'occhiata. Ho aperto questo thread perché voglio confrontarmi e strappare qualche consiglio a chi più è esperto di me sull'investire in immobili. :)

Posseggo casa di proprietà e una piccola somma che finora ho investito in conti deposito, ma sto valutando l'ipotesi di utilizzarla per comprare un immobile da affittare.

La mia idea sarebbe quella di adoperare questa somma per pagare parte dell'immobile che andrei ad acquistare e richiedere un mutuo per la restante parte (ho visto che in molte banche ti finanziano tranquillamente l'80% del valore totale), dopodiché affittare l'immobile in modo che la totalità (o anche soltanto la maggior parte) della rata del mutuo venga pagata dall'affitto percepito.

Ovviamente l'ideale sarebbe investire e fare in modo che l'affitto compri la rata del mutuo, ma so che sarebbe difficile (il mutuo dovrebbe essere spalmato su orizzonti temporali ampi).

L'idea mi sembra tutto sommato buona perché sono giovane (21 anni) e il mio obbiettivo sarebbe quello di assicurarmi in futuro di possedere un immobile a reddito che mi consenta di avere entrate extra (non mi importa se dovrò aspettare 15-20 anni per estinguere il mutuo). Quindi considerate che il mio obbiettivo è a lungo termine (penso anche a chi verrà dopo di me...). Poi, comprare un immobile mi consentirebbe di applicare un "effetto leva" sui miei risparmi grazie al mutuo (cioè: se la banca mi finanzia all'80% io ho una leva che mi consente di comprare un bene di 100.000 con soli 20.000 per esempio) e questo sul lungo termine mi consentirebbe di aumentare il mio patrimonio considerevolmente ma con una certa sicurezza (perché si parla di beni immobiliari e quindi in un certo senso abbastanza sicuri).

L'idea è realizzabile? Conveniente oppure sconveniente a lungo andare? Che ne pensate insomma? ;)

Altra faccenda: se l'idea ha senso e si può fare... mi sorgono spontanee due domande:

Dove?

e

Quando?

(ovviamente sono due domande connesse)

Guardando in giro ho capito che forse questo non è il momento migliore per comprare... almeno nella mia città (Bologna) e in Italia in generale. Si parla spesso di questa bolla che deve ancora esplodere da un lato, dall'altro credo che in questi settori si faccia spesso quello che io chiamo "terrorismo gratuito" e che cercando bene so che affari se ne riescono a trovare (affari che rimarrebbero buoni acquisti anche se il mercato dovesse ancora cadere).

Non riesco a capire se comprare un immobile ora, considerando anche che sarebbe un investimento a lungo termine, sia poi un'azione così folle o meno...

Per il dove... mi viene da pensare che forse l'idea migliore potrebbe essere quella di cercare l'affare all'estero, come in quei paesi dove la bolla sta esplodendo (Spagna) oppure quelli in cui vi è rivalutazione (Germania, in particolare Berlino).

Insomma... l'idea è fattibile e conveniente? E se si questo è il momento adatto? E dove è meglio comprare secondo voi?

Scusate per le mille domande... abbiate pazienza, ho molto da imparare! :lol: :p
 
Ultima modifica:

maugi

Nuovo forumer
Ma sei uno spacciatore che a 21 hai già casa tua + i risparmi per aprirti un mutuo all'80%? :lol:
A parte gli scherzi, propri oggi su repubblica.it gira un video di un broker che invita tutti a darsi una svegliata e investire i risparmi.
Che poi siano bond del tesoro, obbligazioni, case ecc è soggettivo.
Se vuoi comprare all'estero dovresti però buttarti sui mercati emergenti dove si stima che nei prossimi anni i prezzi saliranno. Un mio conoscente ha comprato terreni a Panama ma..bah!
In alternativa compri un mono-bilocale da affittare al max a 2 persone così hai più garanzie che tengano meglio l'appartamento e che prima o poi se ne andranno ad abitare in un posto più grande.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Dove?

e

Quando?

(ovviamente sono due domande connesse)

Guardando in giro ho capito che forse questo non è il momento migliore per comprare... almeno nella mia città (Bologna) e in Italia in generale. Si parla spesso di questa bolla che deve ancora esplodere da un lato, dall'altro credo che in questi settori si faccia spesso quello che io chiamo "terrorismo gratuito" e che cercando bene so che affari se ne riescono a trovare (affari che rimarrebbero buoni acquisti anche se il mercato dovesse ancora cadere).

Non riesco a capire se comprare un immobile ora, considerando anche che sarebbe un investimento a lungo termine, sia poi un'azione così folle o meno...

Per il dove... mi viene da pensare che forse l'idea migliore potrebbe essere quella di cercare l'affare all'estero, come in quei paesi dove la bolla sta esplodendo (Spagna) oppure quelli in cui vi è rivalutazione (Germania, in particolare Berlino).

Insomma... l'idea è fattibile e conveniente? E se si questo è il momento adatto? E dove è meglio comprare secondo voi?

Scusate per le mille domande... abbiate pazienza, ho molto da imparare! :lol: :p

ciao.
la tua come tutte le idee un minimo pensate è buona.
ma essa si trova allo stato embrionale.

anzitutto devi farti un'idea tua personale sulla situazione dei prezzi dell'immobiliare nella tua zona di interesse (lascia stare estero o cose esotiche - al massimo prendi in considerazione zone turistiche vicino a Bologna); per farti un'idea devi girare,girare, girare, vedere tanti immobili e prenderti tutto il tempo che ti serve fino a che non ti sei fatto qualche idea precisa sulle varie zone della città e i prezzi.

Al fine di fornire qualche prima indicazione alle agenzie immobiliari - sennò non ti segnaleranno cose interessanti - devi prima fissarti un budget orientativo e individuare qualche zona di tuo maggiore interesse (poi eventualmente ti allargherai ad altre zone).

Bologna è una città universitaria e quindi ha una domanda abbastanza forte di locazioni di questo tipo.
 

dragstar

Nuovo forumer
che sito era? nn è visibile...
cmq buon idea, simile alla mia..ma piuttosto che lontano io cercherei + vicino possibile..
 

Fernando'S

Forumer storico
cmq non credo che se uno deve comprare casa decide di non comprarla più solo perchè rimettono l'ici.
no certo
ma se compri casa per investimento i prezzi hanno da scendere e parecchio
...altrimenti l'investimento non c'è e rimane la fregatura
fuori d'italia l'affitto è la forma di abitazione piu' in uso
....l'obiezione piu' forte che mi viene fatta è che il mattone protegge dall'inflazione.....ma sarà ancora vero? se il sistema regge e la spuntano i teutonici l'inflazione rimarrà bassa e la casa ben tassata.
Comunque sia la casa è un bene primario e, se ne compri una per te, di sicuro non sbagli :up:
 
Ultima modifica:

maxxim

Nuovo forumer
Ciao....:D

Dico la mia....:eek:

Per l’età che hai sei solo d’ammirare e i tuoi genitori
devo essere fieri di te..!:up:

Detto questo ….:D

Intanto comprando una casa hai un bene reale, :up:
se fai un mutuo un pochino meno, idem per i titoli obbligazionari
( fallimento emittente):down:
di sicuro hai una rata da pagare, il ritorno invece è incerto,
se non addirittura con risvolti negativi tipo:

Tasse e spese (Vedi ICI, spese condominiali, lavori Ordinari e Straordinari
da effettuarsi sia nel condominio che dentro l’appartamento,
tassa di registrazione contratto, ecc … cioè una marea di roba … :down:),
non parliamo poi della gestione dell’immobile che comunque ti elenco:

Se sei in zona Universitaria, puoi affittare a studenti, qui hai meno probabilità
di morosità in quanto di solito sono i papà che prendono in carico il contratto.

Unico Neo che dopo una locazione, anche di solo un anno, l’appartamento
è da imbiancare di nuovo …(puoi mettere l’onere a carico dell’inquilino specificandolo
nel contratto),
e poi sai che Pa**e :( dopo trovare un altro affittuario,
se ti affidi ad un’agenzia quindi altri soldi, imbiancatura, pulizia, volture utenze ecc.

Fuori da questa zona i prezzi d’affitto sono più bassi, quindi in questo caso
tolto le spese alla fine se fai un mutuo non so se qualcosa rimane o devi mettere !.


dopo quanto scritto, sono curioso di sapere cosa pensi di fare !!!!

Maxxim…:up:
 
Ultima modifica:

ricpast

Sono un tipo serio
no certo
ma se compri casa per investimento i prezzi hanno da scendere e parecchio
...altrimenti l'investimento non c'è e rimane la fregatura
fuori d'italia l'affitto è la forma di abitazione piu' in uso
....l'obiezione piu' forte che mi viene fatta è che il mattone protegge dall'inflazione.....ma sarà ancora vero? se il sistema regge e la spuntano i teutonici l'inflazione rimarrà bassa e la casa ben tassata.
Comunque sia la casa è un bene primario e, se ne compri una per te, di sicuro non sbagli :up:

ciao nando, dipende come sempre dalla tipologia d'immobile e il luogo.
Ci sono alcune cose interessanti in luoghi turistici di montagna che possono garantire una buona rendita in quanto affittabili sia d'estate che d'inverno
:)
 

benessere1972

Nuovo forumer
comprare o non comprare?

Salve a tutti,

(Mi scuso subito per il post biblico, spero abbiate la pazienza di leggere!)

Mi sono appena iscritto al forum, sebbene abbia più volte fatto un salto da queste parti per dare un'occhiata. Ho aperto questo thread perché voglio confrontarmi e strappare qualche consiglio a chi più è esperto di me sull'investire in immobili. :)

Posseggo casa di proprietà e una piccola somma che finora ho investito in conti deposito, ma sto valutando l'ipotesi di utilizzarla per comprare un immobile da affittare.

La mia idea sarebbe quella di adoperare questa somma per pagare parte dell'immobile che andrei ad acquistare e richiedere un mutuo per la restante parte (ho visto che in molte banche ti finanziano tranquillamente l'80% del valore totale), dopodiché affittare l'immobile in modo che la totalità (o anche soltanto la maggior parte) della rata del mutuo venga pagata dall'affitto percepito.

Ovviamente l'ideale sarebbe investire e fare in modo che l'affitto compri la rata del mutuo, ma so che sarebbe difficile (il mutuo dovrebbe essere spalmato su orizzonti temporali ampi).

L'idea mi sembra tutto sommato buona perché sono giovane (21 anni) e il mio obbiettivo sarebbe quello di assicurarmi in futuro di possedere un immobile a reddito che mi consenta di avere entrate extra (non mi importa se dovrò aspettare 15-20 anni per estinguere il mutuo). Quindi considerate che il mio obbiettivo è a lungo termine (penso anche a chi verrà dopo di me...). Poi, comprare un immobile mi consentirebbe di applicare un "effetto leva" sui miei risparmi grazie al mutuo (cioè: se la banca mi finanzia all'80% io ho una leva che mi consente di comprare un bene di 100.000 con soli 20.000 per esempio) e questo sul lungo termine mi consentirebbe di aumentare il mio patrimonio considerevolmente ma con una certa sicurezza (perché si parla di beni immobiliari e quindi in un certo senso abbastanza sicuri).

L'idea è realizzabile? Conveniente oppure sconveniente a lungo andare? Che ne pensate insomma? ;)

Altra faccenda: se l'idea ha senso e si può fare... mi sorgono spontanee due domande:

Dove?

e

Quando?

(ovviamente sono due domande connesse)

Guardando in giro ho capito che forse questo non è il momento migliore per comprare... almeno nella mia città (Bologna) e in Italia in generale. Si parla spesso di questa bolla che deve ancora esplodere da un lato, dall'altro credo che in questi settori si faccia spesso quello che io chiamo "terrorismo gratuito" e che cercando bene so che affari se ne riescono a trovare (affari che rimarrebbero buoni acquisti anche se il mercato dovesse ancora cadere).

Non riesco a capire se comprare un immobile ora, considerando anche che sarebbe un investimento a lungo termine, sia poi un'azione così folle o meno...

Per il dove... mi viene da pensare che forse l'idea migliore potrebbe essere quella di cercare l'affare all'estero, come in quei paesi dove la bolla sta esplodendo (Spagna) oppure quelli in cui vi è rivalutazione (Germania, in particolare Berlino).

Insomma... l'idea è fattibile e conveniente? E se si questo è il momento adatto? E dove è meglio comprare secondo voi?

Scusate per le mille domande... abbiate pazienza, ho molto da imparare! :lol: :p
Complimenti per i tuoi ragionamenti ( vista l'eta') per il futuro.

L'idea di comprare una casa e poi affittarla e' ottima .

Prima cosa assicurati che la zona dove cerchi sia molto centrale e vicina a scuole e servizi e non paesini !
Secondo visto che non hai un posto particolare dove cercare trova appartamenti con proprietari motivati a vendere ( chiedi all'agente immobiliare )
Terzo formula piu' proposte di acquisto con prezzi almeno inferiori di un 20 30 % ( ti ci vorra' un po' ma vedrai che ci riuscirai)

Ultimo affittala con garanzia locatore protetto ( una semplice assicurazione a carico dell'inquilino)

Ricorda che i prezzi sono scesi molto da 3 anni a questa parte e non fare l'errore di molti che aspettano che scendano ancora e poi magari comprano quando risalgono.

Ciao e presto.
 

Users who are viewing this thread

Alto