investire in una s.r.l (2 lettori)

Buongiorno a tutti,
vorrei investire in una società s.r.l.
Tale società ha attualmente un capitale nominale di 11000 euro.
Vista la forte crescita è stato deciso un aumento di capitale sociale di 1.000.000 (da reinvestire) con la vendita di 700 quote a prezzo nominale di 1 euro e sovrapprezzo di 1400 euro circa.

Non essendo un espero in materia economica ho qualche dubbio::specchio:
1) se comprassi una quota con valore nominale di 1 euro spendendo 1401 euro, la mia quota societaria si calcola in base al patrimonio nominale o quello sociale?per intenderci avrei 1/11700 % di partecipazione oppure 1401 / (cap. sociale attuale + 1.000.000) %. Anche se il cap.sociale attuale fosse di 1000000 i due valori sono di ordini di misura differenti :p

2) il valore della mia quota rimarrà invariata solo se i futuri soci aderiranno a nuovi aumenti di capitale con un sovrapprezzo uguale o maggiore di 1400. E' corretto?

3) nel caso di passaggio da s.r.l a s.p.a con relativa quotazione in borsa, come vengono trattate le quote dei soci per convertirle in azioni?
:help:

Grazie a tutti in anticipo. :up:
 

czar

charlie non fa surf
ciao,
ti consiglio di postare il tuo quesito nella sezione legale.
In ogni caso a queste tue domande dovrebbero rispondere i professionisti(notaio, avvocati etc) che stanno curando questa operazione e di cui sicuramente ci sarà menzione negli atti che hanno predisposto.
 
grazie mille per la risposta czar. Cercherò di seguire il tuo consiglio anche se la situazione è un pò complicata dal fatto che è la prima volta che faccio un investimento di questo tipo quindi non ho un professionista di fiducia e il rapporto con l'azienda srl in questione è di tipo solo telematico (abito in UK).
Ad ogni modo, per postare il mio quesito nella sezione legale può farlo un moderatore o lo replico?
 

czar

charlie non fa surf
grazie mille per la risposta czar. Cercherò di seguire il tuo consiglio anche se la situazione è un pò complicata dal fatto che è la prima volta che faccio un investimento di questo tipo quindi non ho un professionista di fiducia e il rapporto con l'azienda srl in questione è di tipo solo telematico (abito in UK).
Ad ogni modo, per postare il mio quesito nella sezione legale può farlo un moderatore o lo replico?



apri una nuova discussione nella sezione apposita, e questa andrà a morire.
in bocca al lupo
 

Users who are viewing this thread

Alto