Investire in Diamanti (1 Viewer)

mantegna

Forumer attivo
Ho fatto un piccolo giro su vari siti che parlano di diamanti, tanto per capire la complessità della materia. Intanto il Rapaport non è l'unico listino che esiste, l'IDEX ha un buon seguito ed è pubblico ma in due versioni: per quelli del settore B2B e per i retail. Inoltre il prezzo Rapaport è da intendersi come prezzo massimo e non tiene conto di alcuni fattori determinanti, per esempio il taglio della pietra. Normalmente i diamanti si trattano a base rapaport -20% (back 20) e si arriva anche a 35% back. Un diamante da 1 carato vale il 20% in più di uno da 0,99 carati per cui quando si taglia si fanno le porcherie più incredibili per non scendere sotto il carato, ma la pietra vale meno. Gli aumenti di prezzo da carato a 2, 3, 4, ecc. non sono lineari ma esponenziali. I cambi di valore per diverse lucentezze o colore sono del tutto senza logica. Inoltre Rapaport è in conflitto di interessi in quanto tratta i diamanti come un qualsiasi altro soggetto e quindi ha più interesse su certi tipi che vende invece che su altri e le loro quotazioni si muovono di conseguenza. I blixter così come i certificati si falsificano facilmente e sono accaduti episodi in cui sono rimasti truffati gli stessi gioiellieri ma non solo. Personalmente ribadisco che consiglio dei geologi specializzati, meglio che un gemmologo, per verificare almeno che la descrizione del blixter e della certificazione corrisponda. Inoltre è un centinaio d'anni che si fanno diamanti sintetici, spesso sono più belli di quelli naturali, una buona atrezzatura può individuare la fluorescenza ed altre cose che potrebbero identificarli oltre all'incisione laser che viene messa, non da molto immagino, sui diamanti naturali. Comunque si falsifica tutto e non solo a Napoli ma anche in asia per cui io ribadisco la prudenza.:(

PS: siamo evidentemente di fronte ad un mercato che non è trasparente, fatto cioè per gli operatori del settore che possono disporre a loro piacimento del parco buoi.
 
Ultima modifica:
Ragazzi buongiorno e scusate il ritardo nel rispondere ma sono stato assente per lavoro e non avevo alcuna possibilità di replicare ai vostri messaggi...
Innanzitutto mi sento di mandare un disinteressato messaggio a tutti dicendo: calma.... Ho letto le cose che avete scritto ma la realtà non è esattamente come qualcuno di voi ha affermato.
Il "problema" principale è che il settore dei diamanti è un settore particolarmente complesso e tecnico e per capire tutte le sue dinamiche ( non me ne vogliate) non è sufficiente leggere qualcosa su internet e pensare di conoscere bene il settore.
Per questo motivo vi consiglio spassionatamente di rivolgervi sempre, sia per acquistare un diamante che per chiedere delucidazioni, ad un operatore professionale con esperienza pluriennale nel settore e non fare affidamento sui tanti improvvisati gemmologici internauti che si aggirano online.
Se avete domande potete tranquillamente approfittarne perché sarò lieto di mettere a vostra disposizione la mia modesta esperienza.
Saluti a tutti.
 
Buongiorno a tutti.
Approfitto delle vostre conoscenze in materia per avere alcune informazioni.
Possiedo alcuni diamanti e vorrei certificarli, facendo incidere il numero del certificato sul diamante stesso.
Per fare ciò occorre rivolgersi ad un Ente Certificatore, ma vorrei sapere se la certificazione avviene alla presenza
del proprietario delle gemme oppure bisogna aver fiducia incondizionata nel certificatore.
Ringrazio chi vorrà rispondere.
 
Buongiorno GG58.

Tutto dipende da quale ente certificatore ciascuno sceglie.

Se decidi di far certificare e laserare le tue pietre in Italia, presenziando "a dovuta distanza" alle operazioni di certificazione, potresti recarti al CISGEM o all'ISTITUTO GEMMOLOGICO ITALIANO, aventi sede entrambi a Milano.

Se decidi di farle certificare da un istituto internazionale (sarebbe preferibile per una serie infinita di ragioni) allora dovresti rivolgerti all'IGI (da non confondere assolutamente con l'omonimo italiano sopra menzionato) o all'HRD, entrambi di Anversa e, in questo caso, molto probabilmente ti converrebbe spedire i tuoi diamanti attraverso uno spedizioniere professionale del settore che si occupa di trasporto valori a livello internazionale (tipo Battistolli, Ferrari ecc.).

Il tutto dipende, ovviamente, dalla qualità approssimativa delle pietre che possiedi nel senso che, i costi di spedizione e certificazione non saranno certo irrisori e quindi, ne deve valere assolutamente la pena...

Terza ipotesi, decidi di andare personalmente ad Anversa con le tue pietre al seguito, e te le fai certificare al momento (previo appuntamento). Un saluto a tutti.
 

Investor2015

A.D. 2015
Buongiorno.
Approfitto se possibile del parere dei più esperti per una valutazione.
Circa un mese fa, un negoziante orafo (mio conoscente da moltissimi anni) mi ha mostrato una gemma sigillata in blister e corredata di certificato; ho trascritto su un foglio tutti i dati principali, che riporto nel seguito: diamante con taglio a brillante di 0,51 CT sigillato in blister IGI (International Gemological Institute) + laserscribe, Purezza IF, Colore D, Fluorescenza None, Taglio Excellent, Lucidatura Excellent, Simmetria Excellent.
Per ora non rivelo il prezzo richiesto per non influenzare in alcun modo il giudizio degli esperti, ai quali chiedo cortesemente di stimare (in via teorica) la gemma di cui sopra. Grazie.
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Buongiorno.
Approfitto se possibile del parere dei più esperti per una valutazione.
Circa un mese fa, un negoziante orafo (mio conoscente da moltissimi anni) mi ha mostrato una gemma sigillata in blister e corredata di certificato; ho trascritto su un foglio tutti i dati principali, che riporto nel seguito: diamante con taglio a brillante di 0,51 CT sigillato in blister IGI (International Gemological Institute) + laserscribe, Purezza IF, Colore D, Fluorescenza None, Taglio Excellent, Lucidatura Excellent, Simmetria Excellent.
Per ora non rivelo il prezzo richiesto per non influenzare in alcun modo il giudizio degli esperti, ai quali chiedo cortesemente di stimare (in via teorica) la gemma di cui sopra. Grazie.
€2’000/2’500 al dettaglio
 
Buon pomeriggio a tutti

Vorrei cortesemente una Vostra valutazione di un anello con brillante di cui vi allego foto e certificato.
Alcuni mi hanno detto che il certificato IGL non è "accettato" perché si riferisce a diamanti acquistati su Catawiki!
A me è stato regalato qualche anno fa e quindi vorrei sapere più o meno quanto possa valere.
L'anello pesa circa 3 grammi.
Grazie a tutti!!!
 

Allegati

  • 9700818.pdf
    2 MB · Visite: 298
  • Screenshot_20201024-130545.jpg
    Screenshot_20201024-130545.jpg
    360,6 KB · Visite: 266
  • Screenshot_20201024-130506.jpg
    Screenshot_20201024-130506.jpg
    418,7 KB · Visite: 275
Buon giorno gigione,
Approfitto della tua competenza per capire se sono stato un fesso
Poco tempo fa,ho comprato per la nascita di nostra figlia,uno smeraldo con certificazione aglt, per mia moglie, tra commissioni e tutto ho speso 208 euro, il problema ê che ho visto in seguito, che la certificazione aglt non é molto affidabile,ho preso sicuramente una fregatura? ,cosa mi consigli di fare,farlo esaminare da ditte serie...grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20221202-WA0018.jpg
    IMG-20221202-WA0018.jpg
    119,7 KB · Visite: 65

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Buon giorno gigione,
Approfitto della tua competenza per capire se sono stato un fesso
Poco tempo fa,ho comprato per la nascita di nostra figlia,uno smeraldo con certificazione aglt, per mia moglie, tra commissioni e tutto ho speso 208 euro, il problema ê che ho visto in seguito, che la certificazione aglt non é molto affidabile,ho preso sicuramente una fregatura? ,cosa mi consigli di fare,farlo esaminare da ditte serie...grazie mille
Questo smeraldo è di bassa qualità
Il prezzo già dice questo

Le gemme di più alto valore vengono inviate a laboratori di certificazione quali GRS, GIA, lotus

Il cui costo è nettamente superiore a ALGT

Per uno smeraldo dello Zambia come il tuo non avrebbe avuto senso spendere €300/400 per la certificazione
 

Users who are viewing this thread

Alto