Investire in Diamanti (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Qui altre quotazioni :-R

Screenshot_20190126-005617__01.jpg
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Gigione abbi pazienza.
Ho seguito il tuo consiglio e passato, ma aiutami xche non ci sto capendo molto.
Se non erro dalla tabella una pietra 0,5 H IF ha un listino di 7200€ mentre per 0,4 H IF 500€ erano una scommessa?
:mmmm:
Dimmi dove sbaglio, please :wall:

Vedi l'allegato 501772
Mi permetto di intervenire brevemente;
La tabella Diamanti da investimento è riferita appunto ai valori in euro, che solo le pietre aventi determinate caratteristiche ben precise, possono raggiungere.
Purezza colore taglio lucidatura simmetria ecc ecc.
Tutte queste caratteristiche e tutte insieme caratterizzano il diamante da investimento
Così pure l’istituto gemmologico deve essere internazionalmente conosciuto e riconosciuto.
Nel caso della pietra da 0,40 ct certificata da un istituto misconosciuto non può essere considerata da investimento
È come se tu avessi un dipinto del ‘700 e un vero e riconosciuto esperto d’arte ne confermasse l’autenticità del tal artista per un valore medio di mercato di €100’000.
Lo stesso dipinto se venisse da me medesimo periziato ( e io sono una capra) capisci che il valore da me assegnato sarebbe dubbio non essendo affidabile come esperto
I prezzi offerti in internet sono generalmente più alti del 20%30% rispetto ai prezzi reali
La pietra da 1,51 ct da me recentemente acquistata per €13’000 da un commerciante .... in internet non l’ho trovata a meno di €18’000 + iva

Gigione correggimi se ho scritto castronerie
 

Cris70

... a prescindere
Mi permetto di intervenire brevemente;
La tabella Diamanti da investimento è riferita appunto ai valori in euro, che solo le pietre aventi determinate caratteristiche ben precise, possono raggiungere.
Purezza colore taglio lucidatura simmetria ecc ecc.
Tutte queste caratteristiche e tutte insieme caratterizzano il diamante da investimento
Così pure l’istituto gemmologico deve essere internazionalmente conosciuto e riconosciuto.
Nel caso della pietra da 0,40 ct certificata da un istituto misconosciuto non può essere considerata da investimento
È come se tu avessi un dipinto del ‘700 e un vero e riconosciuto esperto d’arte ne confermasse l’autenticità del tal artista per un valore medio di mercato di €100’000.
Lo stesso dipinto se venisse da me medesimo periziato ( e io sono una capra) capisci che il valore da me assegnato sarebbe dubbio non essendo affidabile come esperto
I prezzi offerti in internet sono generalmente più alti del 20%30% rispetto ai prezzi reali
La pietra da 1,51 ct da me recentemente acquistata per €13’000 da un commerciante .... in internet non l’ho trovata a meno di €18’000 + iva

Gigione correggimi se ho scritto castronerie

Capisco il tuo ragionamento ma solo in parte.
Il discorso del dipinto è opinabile in quanto senza dati certi vale l'attribuzione al tal pittore o ad un altro.
Nel caso di una pietra, applicando delle convenzioni standard e delle unità di misura riconosciute i parametri di riferimento e di valutazione dovrebbero essere oggettivi.
Non capisco perché incide così tanto il nome dell'istituto gemmologico.
Banalizzando, se siamo d'accordo che il ns peso si misura in kilogrammi, la bilancia da utilizzare puo anche essere diversa e la misurazione altrettanto diversa, ma non certo di un ordine di grandezza
 

Cris70

... a prescindere
Comunque sia il messaggio mi è oramai chiaro anche se mi piace sempre capirci meglio e di più: vale piu l'istituto che la certifica che la pietra stessa (a me pare una cosa assurda).
Avendo deciso di investire in questo ambito, quali sono in assoluto migliori istituti gemmologici? parlo del top. Grazie
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
HRD
GIÀ
iGI

Non è che il “nome” dell’istituto vale di più
È che le procedure utilizzate sono più rigorose e pertanto con tolleranze ben più ristrettive
Un’altra voce molto importante è il taglio così pure la lucidadatura effettuate da veri esperti
Il taglio ad esempio: un vero esperto ha la capacità di “leggere e interpretare” la pietra grezza e ottenere il meglio in termini di forma, peso, dimensioni ecc e con il minor scarto possibile
Il taglio: se guardi una pietra tagliata ad Anversa e una tagliata in Asia si notano dei particolari che fanno la differenza in termini di qualità oggettiva
Ovviamente molti le mandano a tagliare in Asia perché più economico
Già solo queste differenze aumentano o diminuiscono il valore
 

Cris70

... a prescindere
Grazie delle delucidazioni.
Questa tua ultima considerazione è la sintesi estrema che ho al momento incamerato.
Resta il tremendo dubbio che sulla pietra che mi avevano proposto ho fatto un errore a non prenderla, almeno cosi mi hanno riferito e adesso sono tornati all'attacco con altre proposte.
E' per questo che vi sto rompendo e vi ringrazio per i feedback.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Grazie delle delucidazioni.
Questa tua ultima considerazione è la sintesi estrema che ho al momento incamerato.
Resta il tremendo dubbio che sulla pietra che mi avevano proposto ho fatto un errore a non prenderla, almeno cosi mi hanno riferito e adesso sono tornati all'attacco con altre proposte.
E' per questo che vi sto rompendo e vi ringrazio per i feedback.
no, secondo me non hai commesso errori
essere prudenti è l'arma migliore
se vuoi, mi scrivi in mp e ti posso dare qualche dritta
 

mantegna

Forumer attivo
Grazie delle delucidazioni.
Questa tua ultima considerazione è la sintesi estrema che ho al momento incamerato.
Resta il tremendo dubbio che sulla pietra che mi avevano proposto ho fatto un errore a non prenderla, almeno cosi mi hanno riferito e adesso sono tornati all'attacco con altre proposte.
E' per questo che vi sto rompendo e vi ringrazio per i feedback.

Occhio Cris che sui diamanti ti scotti le mani come è successo a tanti, per quanto ne sai non sai mai abbastanza. Se dovessi investire, prima di comprare passerei da un geologo bravo che li tratta per conferma, come minimo. In Brasile ho visto un amico comprare un'acquamarina per 1000 euro ed era solo un pezzo di plastica, nonostante abbia tentato in tutti i modi di fermarlo lui ha voluto comprare lo stesso. Ma tu sei più sveglio basta che mantieni l'umiltà.:)
 

Users who are viewing this thread

Alto