Investire in Diamanti (2 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Diamanti in banca a prezzi gonfiati: interviene ancora Antitrust | Altroconsumo

Mi pare di aver capito che le banche hanno venduto diamanti alla clientela a circa 10 volte il loro reale valore, colui che ha venduto i diamanti alle banche si è suicidato

Scandalo diamanti, il biglietto lasciato da Giacobazzi. "Addio, c’è il conto da pagare" - il Resto del Carlino

Per cui occhio, leggo esiste il listino Rapaport, tale listino non è universale ma per aree geografiche, dai prezzi va scalato il 20% del valore che è lo sconto standard, se poi rivendi il diamante vale molto meno di così, devi tirar via anche il 50%.:(
Corretto!
Il mercato dei diamanti è ristretto
Noi privati abbiamo tre alternativef facili da intraprendere:

a) venderlo a chi ce l’ha venduto
b) venderlo per mezzo di qualche sito di aste online o mercati online senza fare nomi (ovviamente se accompagnato da certificato riscuoterà maggior consenso)
c) andare al monte dei pegni, impegnarli, non riscattarlo ed attendere che vada all’asta de incassare la differenza .... avendo avuto l’accortezza di conservare la ricevuta del pegno

Nel caso del monte dei pegni il diamante dovrà necessariamente essere montato su anello o altro monile
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
alcune informazioni in più

grafico diamanti-oro-inflazione.png


prezzi diamanti da investimento.jpg
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Lo era. Adesso non più'. Ma conservo la montatura
Come scrissi in un precedente post per poter scroccare una valutazione al monte dei pegni è indispensabile che la pietra sia montata
Il gemmologo peserà l’anello , ad esempio, e valutato il peso e qualità dell’oro (se la montatura fosse in oro) ti darà un valore commerciale ridotto di due terzi.
Da lì avresti un’idea se la tua pietra è farlocca o di qualità.
Nel caso avesse un valore rilevante avresti motivo poi per valutare se è come farla certificare
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
buongiorno
possiedo un diamante importante, taglio brillante, non certificato.
E' di famiglia dagli anni 60-70. Quale procedura consigliereste per monetizzarlo al meglio?
Immagino si debba procedere (è possibile?) con una certificazione? quale? E' un processo lungo?
Una volta certificato quale è la piazza "migliore"? Dove per migliore tengo anche conto della semplicità
e dei tempi?
grazie
Buongiorno a Te
Hai qualche news rispetto alle domande che avevi fatto?
Hai raggiunto un qualche risultato?
Sarebbe interessante per tutti
Grazie
Fabrizio
 
Salve ho acquistato un diamante di 0,90 carati, bianco naturale con certificazione IGL. Colore F purezza I2 taglio brillante. Forma rotondo e brillante con taglio eccellente come da certificazione. Mi sapete dire il valore. Grazie
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Salve ho acquistato un diamante di 0,90 carati, bianco naturale con certificazione IGL. Colore F purezza I2 taglio brillante. Forma rotondo e brillante con taglio eccellente come da certificazione. Mi sapete dire il valore. Grazie
Se fai una foto ben leggibile del certificato e la posti qui mi informo
 

Users who are viewing this thread

Alto