Investire in Diamanti (1 Viewer)

ruidavid

Forumer attivo
per l'oro invece ti imbrogliano se lo compri in alcuni negozi e comunque anche il più onesto non ti darà mai gold certificato 999 se è venduto privo della confezione , anche se accompagnato da un certificato
questo perché la size del lingotto certificato è 400 once ovvero 12,5 kg
esistono poi size differenti che se contenute in confezioni sigillate e accompagnate dal certificato mantengono il valore del giorno in cui lo comprerai o venderai
meglio ancora è comprare oro fisico allocato in camere di sicurezza. in questo modo non avrai il rischio di detenere a casa l'oro e lo potrai commerciare on line nella stessa piattaforma dove l'hai comprato
quindi anche rame, argento e platino nelle piazze di londra, zurigo, new york, singapore, ecc
Brizione alla fine, correggimi se sbaglio, uno dei modi migliori per comprare oro fisico sono le care e vecchie Sterline. Conosco persone che con la modalità piano di accumulo, negli anni, hanno ottenuto belle rivalutazioni.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Brizione alla fine, correggimi se sbaglio, uno dei modi migliori per comprare oro fisico sono le care e vecchie Sterline. Conosco persone che con la modalità piano di accumulo, negli anni, hanno fatto belle rivalutazione.

secondo me no
preferibile è comprare oro fisico allocato in camera di sicurezza
perché?
comprare oro al di fuori di una camera di sicurezza comporta almeno due svantaggi:
1) proteggere l'oro dai furti comporta costi e rischi
2) trovare un compratore e al prezzo corretto comporta tempo e rischi

in camera di sicurezza invece questo non succede e la transazione è immediata
lo svantaggio è che non hai fisicamente l'oro in mano, se svantaggio si può chiamare

però anche comprando oro in sterline ad esempio non puoi toccare il metallo in quanto chiuso in confezione sigillata
se il gold esce dalla confezione sigillata perde automaticamente la certificazione
 

ruidavid

Forumer attivo
Io non ho conoscenza dell'oro allocato e quindi su questo alzo le mani.
Per il poco che io conosco in tutto il minestrone di lingotti e lingottini le Sterline sono quelle che meglio assicurano il valore intrinseco.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Io non ho conoscenza dell'oro allocato e quindi su questo alzo le mani.
Per il poco che io conosco in tutto il minestrone di lingotti e lingottini le Sterline sono quelle che meglio assicurano il valore intrinseco.
è una modalità di acquisto se pur obsoleta

con l'oro fisico allocato puoi mediare il prezzo in carico acquistando anche un solo grammo per volta
cosa che non puoi fare acquistando monete ecc

ed è uno svantaggio non da poco
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
....con i diamanti non si fanno investimenti nell'accezione classica del termine, si fanno investimenti in altre modalità.....
non sono d'accordo

conosco più di una persona che investe in diamanti da almeno 10 anni
ovvio, parliamo di capitali notevoli quando si comprano pietre da minimo 3 ct
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Io non ho conoscenza dell'oro allocato e quindi su questo alzo le mani.
Per il poco che io conosco in tutto il minestrone di lingotti e lingottini le Sterline sono quelle che meglio assicurano il valore intrinseco.
lunedì all'apertura dei mercati se puoi e ti va chiedi il prezzo di acquisto di una sterlina gold e posta il valore e il peso
così lo confrontiamo
 

Cris70

... a prescindere
Tenete xfavore vivo questo 3d.
Ho poco da scrivere ma sono interessato a leggere (ed imparare) nell'ottica di un portafoglio bilanciato
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Io non ho conoscenza dell'oro allocato e quindi su questo alzo le mani.
Per il poco che io conosco in tutto il minestrone di lingotti e lingottini le Sterline sono quelle che meglio assicurano il valore intrinseco.
stamattina ho verificato i prezzi:
ho preso a campione la sterlina con il prezzo più basso
Sterlina d'oro re Giorgio V (1911-1932) acquisto €35,806 al grammo - vendita €33.226
oro allocato (Londra) acquisto €33,360 - vendita €33,221 (alle ore 11,25)

in parole povere
lo spread della sterlina è un furto
il prezzo di acquisto è un furto

 

Denise Doni

Nuovo forumer
i diamanti si dividono in due categorie

Da investimento e commerciali
tu cerchi diamanti da investimento e pertanto meglio chiarire alcuni concetti fondamentali:

I quattro fattori che determinano il valore del diamante sono le quattro "C", dalle iniziali dei quattro termini in inglese ossia: colour (colore), clarity (purezza), cut (taglio) e carat (caratura, cioè peso).
la pezzatura minima è 0,50 carati, taglio brillante è il più comune, qualità del taglio very good/good, colore D ....extra withe meglio, purezza IF/VVSI1 intendendo che il minimo può essere un valore intermedio tra IF e VVSI1, o tra very good e good ad esempio.

very good" (simmetria/proporzioni perfette o con irrilevanti difetti); "good" (simmetria/proporzioni inferiore); "poor" (scadente, con difetti più grandi e/o numerosi
a queste caratteristiche principali esistono delle sottocategorie (non è il termine tecnico esatto ma giusto per rendere meglio l'idea) quali la fluorescenza per quanto riguarda la caratteristica del colore,

ora, detto questo molto sinteticamente, veniamo all'aspetto economico e commerciale

Diamanti con queste caratteristiche costano ... e tanto anche; per avere un apprezzamento tangibile devi considerare che se un diamante da 0,50 carati si apprezzerà del 0,20% (è solo un esempio) un diamante da 2 carati si apprezzerà del 2% in un anno, un diamante da 5 carati molto di più
Più il diamante è grosso in termini di carati più il suo prezzo aumenta in modo esponenziale; questo perché è più raro

Dove li puoi comprare ? Anversa è il luogo più indicato e solo rivolgendoti a rivenditori specializzati....minimo d'ordine tra 2 e 5 milioni di euro per acquisti all'ingrosso.
altrimenti la singola pietra da 10'000 euro non te la venderanno mai, se per singola pietra intendiamo da investimento.
ti rifilerebbero qualche avanzo montato ad anello o altro.

pertanto il succo del discorso è: se hai svariati milioni da investire e tenerli fermi per anni farai un buon business..... altrimenti lascia perdere; comprare pietre da 0,50 ct non ha senso, comprare una pietra da 2,5 ct ...sì
ma non sono investimenti alla nostra portata


Grazie mille sei stato fin troppo esauriente!
 

Users who are viewing this thread

Alto