Investire in Diamanti (1 Viewer)

Denise Doni

Nuovo forumer
Ciao, spero che sia questa la sezione giusta per pubblicare questo thread ;)
Comunque volevo chiedervi un parere su come sia investire in diamanti come bene rifugio, da quello che ho capito il problema fondamentale rispetto all'oro è che è più facile essere imbrogliati, ma al di là di questo sono un investimento sicuro?
Grazie:)
 

mantegna

Forumer attivo
Ciao, spero che sia questa la sezione giusta per pubblicare questo thread ;)
Comunque volevo chiedervi un parere su come sia investire in diamanti come bene rifugio, da quello che ho capito il problema fondamentale rispetto all'oro è che è più facile essere imbrogliati, ma al di là di questo sono un investimento sicuro?
Grazie:)

Una volta avevo letto che per i diamanti ci sono più listini a seconda del fesso che capita, non mi pare un mondo serio a cui affidare il proprio denaro. Se guardi in giro nei forum trovi materiale più preciso dove viene spiegato tutto nel dettaglio.
 

Cris70

... a prescindere
Posso darti la mia piccola esperienza maturata per il classico regalo del "solitario" all'anniversario, fatto anche con l'idea di un bene rifugio.
In ordine: 1. Prese info varie 2.chiesto a professionisti 3. Comprato in gioiellerie e scelta massima qualita con certificati ecc... (ovviamente i carati scendono salendo la qualità e mia moglie avrebbe preferito il contrario) 4. Pagata uno sproposito l'incastonatura
Dopo dieci anni penso di passare dal solitario al trilogy e qui ho scoperto che l'unica cosa che si è rivalutata è l'oro dell'anello. Su tutto il resto riprendi i tuoi soldi solo c'è ne metti degli altri, tanti altri

Meglio spostarsi su altre pietre meno costose ma mi è parso di capire più liquide tipo smeraldi o rubini. Solo che qui diventa ancora più arduo comprare visto che le qualità sono veramente troppe.
Qui ci ho guadagnato. Comprato all'estero e portato in gioelleria per fare un anello. Mi ha fatto un'offerta indecente ed ho ceduto :). Stessa storia con due collane di corallo africano.

Insomma l'idea che mi son fatto è che qui, piu che con le opere d'arte, occorre avere sempre una buona conoscenza e un buon occhio ma soprattutto tanta fortuna.

Questa e la mia esperienza; spero possa esserti un minimo d'aiuto.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Ciao, spero che sia questa la sezione giusta per pubblicare questo thread ;)
Comunque volevo chiedervi un parere su come sia investire in diamanti come bene rifugio, da quello che ho capito il problema fondamentale rispetto all'oro è che è più facile essere imbrogliati, ma al di là di questo sono un investimento sicuro?
Grazie:)
i diamanti si dividono in due categorie

Da investimento e commerciali
tu cerchi diamanti da investimento e pertanto meglio chiarire alcuni concetti fondamentali:

I quattro fattori che determinano il valore del diamante sono le quattro "C", dalle iniziali dei quattro termini in inglese ossia: colour (colore), clarity (purezza), cut (taglio) e carat (caratura, cioè peso).
la pezzatura minima è 0,50 carati, taglio brillante è il più comune, qualità del taglio very good/good, colore D ....extra withe meglio, purezza IF/VVSI1 intendendo che il minimo può essere un valore intermedio tra IF e VVSI1, o tra very good e good ad esempio.

very good" (simmetria/proporzioni perfette o con irrilevanti difetti); "good" (simmetria/proporzioni inferiore); "poor" (scadente, con difetti più grandi e/o numerosi
a queste caratteristiche principali esistono delle sottocategorie (non è il termine tecnico esatto ma giusto per rendere meglio l'idea) quali la fluorescenza per quanto riguarda la caratteristica del colore,

ora, detto questo molto sinteticamente, veniamo all'aspetto economico e commerciale

Diamanti con queste caratteristiche costano ... e tanto anche; per avere un apprezzamento tangibile devi considerare che se un diamante da 0,50 carati si apprezzerà del 0,20% (è solo un esempio) un diamante da 2 carati si apprezzerà del 2% in un anno, un diamante da 5 carati molto di più
Più il diamante è grosso in termini di carati più il suo prezzo aumenta in modo esponenziale; questo perché è più raro

Dove li puoi comprare ? Anversa è il luogo più indicato e solo rivolgendoti a rivenditori specializzati....minimo d'ordine tra 2 e 5 milioni di euro per acquisti all'ingrosso.
altrimenti la singola pietra da 10'000 euro non te la venderanno mai, se per singola pietra intendiamo da investimento.
ti rifilerebbero qualche avanzo montato ad anello o altro.

pertanto il succo del discorso è: se hai svariati milioni da investire e tenerli fermi per anni farai un buon business..... altrimenti lascia perdere; comprare pietre da 0,50 ct non ha senso, comprare una pietra da 2,5 ct ...sì
ma non sono investimenti alla nostra portata
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Ciao, spero che sia questa la sezione giusta per pubblicare questo thread ;)
Comunque volevo chiedervi un parere su come sia investire in diamanti come bene rifugio, da quello che ho capito il problema fondamentale rispetto all'oro è che è più facile essere imbrogliati, ma al di là di questo sono un investimento sicuro?
Grazie:)
per l'oro invece ti imbrogliano se lo compri in alcuni negozi e comunque anche il più onesto non ti darà mai gold certificato 999 se è venduto privo della confezione , anche se accompagnato da un certificato
questo perché la size del lingotto certificato è 400 once ovvero 12,5 kg
esistono poi size differenti che se contenute in confezioni sigillate e accompagnate dal certificato mantengono il valore del giorno in cui lo comprerai o venderai
meglio ancora è comprare oro fisico allocato in camere di sicurezza. in questo modo non avrai il rischio di detenere a casa l'oro e lo potrai commerciare on line nella stessa piattaforma dove l'hai comprato
quindi anche rame, argento e platino nelle piazze di londra, zurigo, new york, singapore, ecc
 

Cris70

... a prescindere
Azz :-R
Questa è da stampare e studiare con calma.
Un bignami su diamanti e oro da tenere a mente.
Grazie
 
Ultima modifica:

ruidavid

Forumer attivo
....con i diamanti non si fanno investimenti nell'accezione classica del termine, si fanno investimenti in altre modalità.....
 

Users who are viewing this thread

Alto