Investire acquisendo un pacchetto clienti (2 lettori)

Buongiorno,
sono titolare di un'impresa di pulizie, vorrei spingere la mia azienda un po' al di fuori del mio solito territorio; mi viene proposto il pacchetto clienti di un'altra azienda...parliamo ovviamente di clientela fissa, nessun cliente occasionale, e tutti con contratto....(per lo più condomini e piccole aziende) non essendomi mai trovata in una situazione del genere mi chiedo è equo che mi venga richiesto per questo pacchetto clienti il valore del volume d'affari annuo? (non il ricavo ma il volume d'affari che si aggira intorno ai 100.000 euro annui..)
Grazie!
 

angy2008

Forumer storico
Se già operi nel settore dovresti sapere che i condomini sono molto volubili, basta che cambiano l'amministratore e il tuo fatturato va' altrove. Visto l'ambiente marcio in cui operi lascierei perdere l'acquisto, al massimo potresti valutare un affitto per un paio di anni e poi acquistare i clienti che riterrai giusti.
Comunque il prezzo e' esagerato, il margine non lo giustifica, ci sono troppi costi tra personale, mezzi di trasporto,tasse e tangenti eventuali. Dopo l'affitto potrai fare due conti ma secondo me una bella lettera circolare ai condomini della tua zona ti porterebbe più fatturato senza spendere soldi.
 

b0nD

Nuovo forumer
Buongiorno,
sono titolare di un'impresa di pulizie, vorrei spingere la mia azienda un po' al di fuori del mio solito territorio; mi viene proposto il pacchetto clienti di un'altra azienda...parliamo ovviamente di clientela fissa, nessun cliente occasionale, e tutti con contratto....(per lo più condomini e piccole aziende) non essendomi mai trovata in una situazione del genere mi chiedo è equo che mi venga richiesto per questo pacchetto clienti il valore del volume d'affari annuo? (non il ricavo ma il volume d'affari che si aggira intorno ai 100.000 euro annui..)
Grazie!
Prendi il fatturato, toglici tutti i costi (ma proprio tutti ossia, mi viene in mente: personale, prodotti di consumo, benzina per raggiungere i luoghi, quota parte ammortamento veicoli e macchinari, etc). Il risultato lo moltiplichi per 2, massimo 2,5 et voilà il gioco è fatto.
 

Users who are viewing this thread

Alto