Investire 50k (1 Viewer)

Salve a tutti, mi chiamo Stefano e ho 26 anni. Vi seguo da un po e grazie a voi ho iniziato a capirne maggiormente. Nel giugno del 2020, trovandomi in banca Intesa per delle faccende legate al mio conto, mi viene proposto un investimento nei loro fondi.
Avevo circa 20k fermi da un po e per convincermi a investire mi propongono alcune situazioni vantaggiose. Passaggio, gratuitamente, a carta di debito Mastercard, prelievi gratuiti dappertutto, bonifici gratuiti, canone mensile azzerato per altri 5 anni (mi scadeva a 26 anni, ora scadrà a 31) ma soprattutto il non farmi pagare l'imposta di bollo ne la commissione di entrata del fondo.
Mi propongono i fondi Eurizon. Ms Eurizon 10, 20, 40 o il 70. Avevano tutti performance positive ma il numero sta ad indicare il grado di rischio.
Mi propongono di investire 10k sul 20, ci penso un po, torno dopo qualche giorno....e rilancio! I 10k li metto sul fondo Ms Eurizon 70. Ero titubante ma leggendo le statistiche mi convinco. È stata una scelta azzeccata perché da fine giugno 2020 al 30/12/21 i 10k sono maturati diventando 13.100 avendo un picco anche di 13.600.
La performance YTD è stata del 18,41%, quella di 3 anni invece è al 51,40%. Non male, penso!
Adesso vorrei aumentare l'investimento inserendo altri 37k così da avere sul fondo un 50k. Come la vedete? Può continuare ad avere queste performance? Se si, conviene aspettare che passino questi mesi o conviene investire subito ? Grazie a tutti!
 

portfolioafterlife

too fast for love
Con Fineco avresti il conto gratuito fino a 30 anni e condizioni agevolate.

Quanto al fondo di investimento, se è questo, sottoperforma il benchmark.

Immagine.jpg



Alternativa Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C
 
Con Fineco avresti il conto gratuito fino a 30 anni e condizioni agevolate.

Quanto al fondo di investimento, se è questo, sottoperforma il benchmark.

Vedi l'allegato 634307


Alternativa Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C

Cosa mi consigli di fare? Lo reputi comunque un buon investimento?
 

portfolioafterlife

too fast for love
Cosa mi consigli di fare? Lo reputi comunque un buon investimento?

Se ti sta bene la underperformance costante rispetto al benchmark, puoi usare quei fondi di investimento. Il futuro è ignoto, quello che è certo sono i costi (ter).
L'importante è che tu sia consapevole dei rischi con una alta componente azionaria.
Nel 2000 è iniziato un mercato azionario orso e ci sono voluti molti anni per recuperare i valori iniziali inflation adjusted, anche considerando i dividendi reinvestiti.

796d2dc8f70a448fe9a6111e58f79fa8.png



Per le alternative di altri etf bilanciati azionari/obbligazionari, con diversi livelli di rischio, e ter molto più bassi:
 

Tambu

Nuovo forumer
Salve a tutti, mi chiamo Stefano e ho 26 anni. Vi seguo da un po e grazie a voi ho iniziato a capirne maggiormente. Nel giugno del 2020, trovandomi in banca Intesa per delle faccende legate al mio conto, mi viene proposto un investimento nei loro fondi.
Avevo circa 20k fermi da un po e per convincermi a investire mi propongono alcune situazioni vantaggiose. Passaggio, gratuitamente, a carta di debito Mastercard, prelievi gratuiti dappertutto, bonifici gratuiti, canone mensile azzerato per altri 5 anni (mi scadeva a 26 anni, ora scadrà a 31) ma soprattutto il non farmi pagare l'imposta di bollo ne la commissione di entrata del fondo.
Mi propongono i fondi Eurizon. Ms Eurizon 10, 20, 40 o il 70. Avevano tutti performance positive ma il numero sta ad indicare il grado di rischio.
Mi propongono di investire 10k sul 20, ci penso un po, torno dopo qualche giorno....e rilancio! I 10k li metto sul fondo Ms Eurizon 70. Ero titubante ma leggendo le statistiche mi convinco. È stata una scelta azzeccata perché da fine giugno 2020 al 30/12/21 i 10k sono maturati diventando 13.100 avendo un picco anche di 13.600.
La performance YTD è stata del 18,41%, quella di 3 anni invece è al 51,40%. Non male, penso!
Adesso vorrei aumentare l'investimento inserendo altri 37k così da avere sul fondo un 50k. Come la vedete? Può continuare ad avere queste performance? Se si, conviene aspettare che passino questi mesi o conviene investire subito ? Grazie a tutti!
Il mio consiglio è di provvedere a disinvestire e di trovare un buon fondo passivo. I costi sono bassi e i rendimenti pari al benchmark. Solitamente il fondo non batte mai l'indice di riferimento.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Ma se investi solo in un fondo la diversificazione degli investimenti non c'è, secondo me è troppo rischioso investire in un solo fondo.
 

Users who are viewing this thread

Alto