Investire 12000€ (1 Viewer)

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
valuta anche l'acquisto di un ettaro di terreno (magari con l'aiuto di un piccolo muto, se costasse di più, ci sono zone che costa anche 20.000 euro o oltre, ma quelle lasciale stare) che rende tra i 10.000 e i 30.000 euro all'anno. Quindi triplicazione del capitale. Dopo 3-5 anni raddoppi con un secondo ettaro e sono tra i 20.000 e 60.000 euro. Oltre un certo livello il contadino evolve in industriale. Pensa 100-200 ettari o oltre :-R
 
Buongiorno Nicola

Ho letto più volte, nelle risposte che hai ricevuto, la perplessità da parte di altri soggetti, in merito all'importo totale a tua disposizione.

Convengo con loro che 12k non siano una cifra rilevante che possa permetterti di fare numeri importanti.

Detto ciò , l'importo oltre che essere un aspetto relativo varia è può essere modulato a seconda delle esigenze di ogni singolo soggetto, a seconda del proprio obbiettivo e dei propri programmi finanziari

In qualunque caso, si stia parlando di un l'importo rilevante o meno consistente, il mio consiglio deriva dalla base di ogni programma di investimento, sia esso 100M che 12k... ed è la diversificazione!

Ovviamente più è consistente il proprio portafoglio, e maggiore sarà la disponibilità di diversificazione.

Mentre per importi consistenti si consiglia di "splittare" in 4/5 direzioni, con 12k il mio consiglio è di dedicare le proprie risorse in due direzioni.

Il primo settore dovrà permetterti di avere solide basi, con rendimenti fissi e "garantiti" , io personalmente investirei in bond societari, ci sono importanti realtà sul mercato (i-tech/inno3ation/energy ecc ecc) che ti permettono di non mettere a rischio i propri capitali trattandosi di obbligazioni ( sempre che le stesse non falliscono) con interessi annui che possono aggirarsi dal 3% al 7 % annuo ( sconsiglio rendimenti più altri in quanto sono indice di poca affidabilità) , con coupon a 6 mesi o annuale.
In merito alla scadenza starei lontano da bond con termine sopra i 7/8 anni, meglio indirizzarsi su termini compresi tra i 3 ed i 6 anni anni.

Ovviamente prima di investire in tale strumento di consiglio sempre di leggere con attenzione il prospectus che per legge deve essere inserito presso il sito web della società, inoltre effettua delle tue ricerche, verificare il sottostante dell'emissione obbligazionaria, progetti, brevetti, asset ecc ecc...

Cosa molto importante, investi solamente in obbligazioni quotate e regolamentate dalla banca nazionale ove fa sede la società di riferimento, stai lontano da obbligazioni di società non regolarmente e quotate.


A differenza dei classici titoli di stato, ritengo esso sia un mercato molto interessante, che ti possa permettere , col tempo, di entrare in meccanismi che altri mercati non offrono.


Questo e ciò che farei con circa il 50% dei capitali a disposizione.

La restante parte effettua un unico investimento, in quanto se frazioni ulteriormente i 6k coloro che gestiranno tali somme non potranno far più di tanto per una serie di considerazioni tecniche che non sto ad elencarli per non annoiarti !

Personalmente ti consiglio di ricercare sul mercato una società specializzata nella gestione del risparmio, e dopo aver trovato l'accordo, lascerei a loro il compito del management.

Ti premetto che le migliori società specializzate in tale gestione non vedranno il tuo investimento con interesse (dato l'importo) essendo loro strutturate e organizzate al management di cifre importi, ma non demotivarti e vedrai che la società seria disposta a gestire i tuoi asset in modo serio e professionale la trovi!

Ti sconsiglio di autogestirti i fondi in maniera autonoma presso il mercato, che sia esso etf, forex o ancor peggio cfd.

Ti sconsiglio vivamente di affidarti a Market M. In quanto spesso per un soggetto neofita rischia (nel 80% dei casi) di divenire una trappola.

Negli ultimi anni il trading è diventata una moda, la gente ne sente parlare, si vedono film che enfatizzano tale mondo e settore, e molte società di trading online(quasi tutte in 2/3 si salvano) , ne approfittano speculando sulle spalle (e spesso sui sogni) di coloro che guardano con ammirazione questo mondo, io ritengo sia una vergogna da parte loro, in quanto stanno facendo smarrire quell'etica professionale che ha sempre distinto e fatto riconoscere nel mondo i professionisti nel settore borsistico.


Spero di averti dato buoni consigli, ma soprattutto spero che tale mondo ti dia soddisfazioni, basterà che lo tratti con educazione e rispetto, come si fa con le donne, e vedrai che riceverai altrettanto !

Ciao Nicola!
 

Users who are viewing this thread

Alto